Salute degli occhi

Scegliere gli occhiali da vista giusti

Due cose sono importanti quando si acquistano nuovi occhiali: una visione ottimale e rilassata e un bell’aspetto.

16 ottobre 2020
  • Consigli per l'acquisto di occhiali: come trovare quelli giusti

Riflettere accuratamente per la scelta di occhiali da vista nuovi serve non solo a scegliere un modello accattivante, ma a far sì che riflettano la propria personalità e ne diventino parte integrante. È ormai risaputo che sono proprio le lenti a dover offrire una visione ottimale. L’ottico optometrista è a disposizione sì per aiutare a scegliere la montatura perfetta, ma soprattutto per personalizzare le lenti in modo che soddisfino perfettamente le personali esigenze.

A volte non c’è altra scelta che acquistare un nuovo paio di occhiali. Non solo perché le condizioni della vista sono cambiate, ma anche perché la moda cambia e si sviluppa continuamente a un ritmo regolare o per la necessità di un secondo paio di occhiali per particolari attività, o magari semplicemente perché i vecchi occhiali sono usurati. In ogni caso, data l’ampia scelta a disposizione, comprare montature e lenti nuove non è più un compito facile. Gli ottici, sempre più bravi, offrono ai propri clienti un’infinita varietà di modelli e caratteristiche diverse, ma chi sa a cosa fare attenzione troverà facilmente il paio di occhiali perfetto per lui.

Il campo di applicazione dei nuovi occhiali da vista

Quando si comprano occhiali da vista nuovi, un criterio molto importante da tenere a mente è il campo di applicazione. Questo criterio può differire molto da persona a persona. Una delle prime domande da porsi è: a quale uso sono destinati i miei occhiali o per cosa li uso prevalentemente? Chi lavora al computer tutto il giorno avrà bisogno di occhiali differenti rispetto a chi lavora prevalentemente all’aperto o a chi necessita di occhiali da vista nella pratica di attività sportive. Più informazioni vengono fornite all’ottico al momento dell’acquisto, e un bravo ottico fa sempre molte domande, più sarà facile la scelta. Come essere da un concessionario e dover acquistare un’auto nuova invece di un paio di occhiali da vista: è importante chiedere delucidazioni all'ottico su tutte le "caratteristiche" che soddisfano le proprie esigenze.

Tecnologia all'avanguardia

E questa è un'altra verità che vale per l'acquisto di occhiali: più gli occhiali sono personalizzati in base alle proprie esigenze, migliori saranno i risultati che possono essere raggiunti in termini di qualità della visione, indossabilità e adattabilità, ad esempio nel caso delle lenti progressive. Il concetto è simile alla differenza tra farsi cucire un abito dal sarto, che risulta quindi realizzato su misura, e acquistare un abito già confezionato. È possibile che quest’ultimo stia perfettamente bene indosso, ma non se ne ha nessuna garanzia. Tecnologie innovative, quali i.Scription® di ZEISSLenti progressive ZEISS Individual 2 o l'analisi della visione ZEISS contribuiscono alla creazione personalizzata dei nuovi occhiali.

Tecnologia all'avanguardia

La scelta delle lenti da vista

Una volta scelto il vostro ottico di fiducia, è piuttosto normale voler curiosare nel negozio in cerca di montature interessanti. Ma non tutte le lenti sono adatte a tutti i tipi di montatura, per questo spesso è meglio scegliere per prima cosa le lenti. Se si desidera una visione migliore e rilassata, è naturale che le lenti rappresentino la componente più importante dei nuovi occhiali da vista. Se si scelgono le lenti giuste, gli occhiali saranno in grado di offrire una visione ottimale, è una garanzia.

In passato per la realizzazione delle lenti veniva utilizzato prevalentemente il vetro minerale. Ora, invece, le lenti in plastica sono sempre più diffuse. Questo sviluppo comporta alcuni vantaggi fondamentali: la maggiore resistenza agli urti di questo tipo di lenti garantisce un minor rischio di lesioni. Speciali materiali plastici di alta qualità e un buon trattamento proteggono da dolorosi graffi e segni causati dalla pressione. Ma ci sono altri aspetti che giocano un ruolo importante nella scelta delle lenti da vista perfette: a parte l’ormai risaputo aspetto della diottria, altri fattori importanti includono l’indice di rifrazione del materiale (determinante per lo spessore delle lenti), le cosiddette “geometrie asferiche” (che riducono la distorsione ai margini delle lenti), il trattamento antiriflesso, le proprietà di vulcanizzazione e la resistenza agli urti. Trattamenti o finiture addizionali delle lenti possono aiutare a rendere ancora più facile la vita con gli occhiali. Perché non provare, ad esempio, un trattamento idrorepellente o antistatico?

Il nostro consiglio: se non altro, è consigliabile che le lenti siano dotate di un'efficace protezione con trattamento antiriflesso. I riflessi causati dalle lenti durante l’esposizione ai raggi solari, la guida notturna o lavorando al computer, infatti, distraggono l’attenzione. Inoltre, le lenti con trattamento antiriflesso fanno sì che non ci si renda conto di indossare gli occhiali.

Si sta pensando di acquistare lenti colorate o a scurimento automatico? Attenzione però: c’è un’enorme differenza di qualità tra le varie lenti a scurimento automatico. Il fattore decisivo da tenere in considerazione effettuando l’acquisto è che le lenti cosiddette “fotocromatiche” devono essere in grado di reagire molto rapidamente alle variazioni di luminosità, schiarirsi al chiuso e scurirsi assumendo una tonalità simile a quella degli occhiali da sole durante l’esposizione alla luce solare o in ambienti con luminosità simile. Un altro aspetto di fondamentale importanza è che le lenti offrano una protezione al 100% contro i raggi UVA e UVB.

La scelta delle lenti da vista

Le montature degli occhiali

Riguardo alle montature, l’ottico solitamente preseleziona alcuni modelli che ritiene adatti, perché conosce perfettamente i suoi prodotti e perché in fondo è lui che vi aiuterà ad orientarsi nel labirinto di prodotti e offerte. È importante assicurarsi comunque di esprimere le proprie preferenze riguardo al colore, al materiale e al prezzo già da principio. La cosa più importante a cui fare attenzione è che i nuovi occhiali si adattino perfettamente alla forma del viso e siano allo stesso tempo compatibili con le lenti scelte.

Come regola generale vale quanto segue: per i visi rotondi è preferibile optare per montature dalle linee spigolose, mentre per i visi spigolosi sono più adatte montature dalle forme arrotondate. I visi ovali sono i più fortunati, perché vi si adattano bene entrambe le versioni. Per i visi più triangolari o a forma di cuore è solitamente consigliata una montatura ovale sottile.

Il nostro consiglio: quando bisogna scegliere la montatura, meglio portare qualcuno che ci conosce bene. Una seconda o terza opinione può essere molto d’aiuto. Le persone che non riescono a vedere senza occhiali hanno a disposizione tre opzioni: chiedere all’ottico una montatura per semi-occhio o gli occhiali da trucco, indossare lenti a contatto monouso o farsi fare una foto con le montature che lo convincono di più, in modo che guardandosi sul monitor la scelta risulti facilitata.

Un altro aspetto da considerare per la scelta della montatura è il materiale di realizzazione. E ovviamente anche il peso delle lenti gioca un ruolo decisivo. La montatura, inoltre, deve essere comoda sin dal primo momento in cui si prova. Se si soffre di allergie, è molto importante informarsi anche sulla composizione del materiale.

Assistenza post-vendita

Nella maggior parte dei casi, sono necessari circa tre giorni per scegliere un nuovo paio di occhiali da vista. Quando la decisione è stata presa, l’ottico li testa per assicurarsi che “calzino” bene, ma ovviamente è la reazione personale che conta molto.

Il nostro consiglio:  è bene verificare che i nuovi occhiali da vista siano comodi. Non devono causare fastidi al naso, alle tempie o alle zone adiacenti alle orecchie.

Il detto "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" non è assolutamente applicabile a questo caso. A volte può essere molto d’aiuto che i clienti tornino dall’ottico una o due settimane dopo aver ricevuto gli occhiali da vista nuovi, in modo da poter fare qualche piccola messa a punto, se necessario. In ogni caso, un bravo ottico sarà sempre lieto di offrirvi assistenza e consulenza in qualsiasi momento in caso di bisogno.


Condividi questo articolo