Velocemente scure. Velocemente chiare: le moderne lenti a scurimento automatico

In esterni o in interni potrai sempre godere di 24 ore di visione confortevole grazie alle lenti fotocromatiche ZEISS PhotoFusion

Dimentica il fastidio di cambiare continuamente occhiali! Stai cercando un nuovo paio di occhiali con lenti a scurimento automatico che offrano una protezione completa contro il sole e i raggi UV dannosi e che non ti facciano rimpiangere i tuoi vecchi occhiali convenzionali? Sapevi che le lenti che si scuriscono al sole offrono una visione ottimale? Ti diremo i vantaggi che offrono e a cosa dovrai prestare attenzione nella scelta delle lenti.

Conosciute anche come lenti fotocromatiche, le lenti a scurimento automatico sono state introdotte sul mercato negli anni '60. Furono il risultato di una piccola, ma importante scoperta del chimico Stanley Donald Stookey e del suo collega William Armistead. Il risultato furono lenti capaci di reagire ai raggi UV scurendosi.

Da allora sono state introdotte importanti migliorie alla qualità e alle performance delle lenti a scurimento automatico. Molte persone che non possono rinunciare agli occhiali e sono spesso costrette a passare dall'occhiale da vista all'occhiale da sole, semplicemente le adorano. Ecco alcune cose da sapere su questi piccoli portenti tuttofare:

Quali sono le differenze qualitative fra i vari tipi di lenti a scurimento automatico?

Con le lenti a scurimento automatico non è necessario cambiare occhiali a seconda delle condizioni di luce. ZEISS si è chiesta cosa fosse importante per le persone che indossano occhiali fotocromatici. Ha scoperto che chi indossa questa tipologia di occhiali ha delle aspettative molto elevate su qualità e performance delle lenti:

  1. Per essere confortevoli, le lenti a scurimento automatico devono reagire molto rapidamente alle variazioni di luminosità.
  2. Per garantire una visione ottimale, le lenti a scurimento automatico devono diventare molto scure alla luce del sole e completamente trasparenti in interni.
  3. Le lenti a scurimento automatico devono essere efficaci e offrire una protezione UV completa.
  4. Per essere esteticamente gradevoli, le lenti a scurimento automatico devono essere disponibili in tinte accattivanti e alla moda.
  5. Le lenti a scurimento automatico devono offrire una lunga durata e prestazioni elevate.
  6. Devono essere compatibili con tutti i tipi di montatura e di occhiali.

Queste sono tutte qualità presenti nelle lenti ZEISS PhotoFusion. In appena 15 - 30 secondi, le lenti PhotoFusion reagiscono alla piena luce o al sole scurendosi. In interni, tornano trasparenti in circa 5 - 10 minuti*. Offrono una protezione completa contro i raggi UV dannosi. Non c’è differenza se è una giornata di sole o se il cielo è coperto da nuvole: durante il giorno i nostri occhi sono comunque esposti ai raggi UV. Per molte persone è diventato normale usare creme per la pelle con filtro UV. Ma le creme non proteggono né gli occhi né le palpebre dagli effetti delle radiazioni. Proteggere gli occhi è importante e gli occhiali con filtro UV garantiscono protezione.

Come funzionano le lenti fotocromatiche o a scurimento automatico?

Le lenti fotocromatiche si basano sulla reazione chimica di alcune molecole. Il segreto delle lenti PhotoFusion di ZEISS è costituito da molecole fotoattive che reagiscono rapidamente alle variazioni di luminosità. Quando la luce incidente cambia, in particolare i raggi UV, le molecole danno inizio a un processo di trasformazione che ha come conseguenza lo scurimento o lo schiarimento della lente. Grazie a una tecnica innovativa che combina queste molecole alle lenti ZEISS, è stato possibile creare una nuova generazione di lenti a scurimento automatico.

Le lenti a scurimento automatico sono spesso chiamate anche “fotocromatiche” (termine che deriva dalle parole greche phos = luce e chroma = colore). Questo termine descrive lo stesso tipo di lenti.

Le lenti PhotoFusion di ZEISS sono disponibili nelle versioni lenti monofocali, progressive e con tutti i trattamenti ZEISS come DuraVision Premium e DuraVision BlueProtect. Sono disponibili anche come lenti DriveSafe e Digital ZEISS.

Lenti ZEISS per tutte le condizioni di luce - i colori di PhotoFusion. A te la scelta!

Lenti ZEISS per tutte le condizioni di luce - i colori di PhotoFusion. A te la scelta!

10 domande e risposte sulle lenti a scurimento automatico PhotoFusion

1. Le lenti PhotoFusion di ZEISS funzionano all’interno dell’automobile?

Una grossa parte dei raggi UV necessari ad attivare le lenti a scurimento automatico viene bloccata dal parabrezza. Fortunatamente, le lenti PhotoFusion garantiscono una performance di scurimento all'interno dell'auto migliore rispetto alla precedente generazione di lenti. Ciononostante, il guidatore dovrebbe preferire un paio di occhiali da sole se sa di dover percorrere lunghi tragitti con il sole negli occhi.

2. Le lenti PhotoFusion di ZEISS diventano totalmente trasparenti in interni?

Sì, le lenti PhotoFusion diventano quasi del tutto trasparenti per il portatore quando si trova in un ambiente interno.

3. Le lenti PhotoFusion di ZEISS possono sostituire gli occhiali da sole?

Per un uso quotidiano, le lenti PhotoFusion sono ottimali, garantendo buone prestazioni e protezione in ogni condizione di luce, senza dover cambiare paio di occhiali continuamente. Ciononostante, in condizioni di intenso irraggiamento solare ed elevate temperature, all'interno dell'auto con il parabrezza che blocca la maggior parte dei raggi UV o in presenza di forti riverberi prodotti da superfici come acqua e neve, un paio di occhiali da sole specifici con una colorazione a tinta unita offre la migliore forma di protezione e di comfort visivo.

4. Con quanta rapidità cambiano colore le lenti PhotoFusion (scurimento e schiarimento)?

Le lenti PhotoFusion a scurimento automatico con indici di rifrazione alti e medi reagiscono molto rapidamente: si scuriscono con una velocità del 20% maggiore* rispetto alla precedente generazione di lenti a scurimento automatico di ZEISS e si schiariscono a una velocità quasi doppia*.

5. Come reagiscono le lenti PhotoFusion di ZEISS all’ombra?

A seconda dell'intensità dei raggi UV all'ombra, le lenti a scurimento automatico non raggiungono lo stesso grado di scurimento che raggiungerebbero alla luce diretta del sole, ma diventano solo un po’ più scure. Offrono in ogni caso una protezione completa contro i raggi UV.

6. Le lenti PhotoFusion di ZEISS sono indicate per la guida notturna?

Sì, sono indicate per la guida notturna quanto le lenti trasparenti. Sono disponibili anche nella versione lenti DriveSafe ZEISS. 

7. Le lenti PhotoFusion di ZEISS offrono una protezione UV affidabile?

Le lenti PhotoFusion di ZEISS proteggono gli occhi del portatore contro i raggi UV in ogni momento. Tutte le lenti ZEISS includono, di serie, nel materiale stesso, la protezione UV completa, indipendentemente dal grado di scurimento o trasparenza della lente.

8. Le lenti PhotoFusion di ZEISS sono indicate per essere indossate tutto il giorno, all’aperto come in interni?

Sì. Le lenti PhotoFusion di ZEISS arrivano ad essere quasi completamente trasparenti e questo le rende perfettamente adatte a essere utilizzate in interni e nelle ore notturne. Inoltre, quando vengono esposte alla luce solare, le lenti PhotoFusion di ZEISS si scuriscono nella misura necessaria a garantire una sufficiente protezione dal riverbero, raggiungendo un grado di scurimento simile a quello degli occhiali da sole in piena luce. Puoi scegliere le lenti ZEISS PhotoFusion per soddisfare le tue specifiche esigenze visive.

In ambienti molto assolati è bene avere a portata di mano un paio di occhiali da sole standard.

9. Quali sono i vantaggi delle lenti PhotoFusion di ZEISS rispetto alle lenti trasparenti?

A differenza delle lenti trasparenti, le lenti a scurimento automatico PhotoFusion scuriscono all'aumentare del livello di luminosità dell'ambiente. In interni sono quasi del tutto trasparenti ma, una volta esposte alla luce del sole, si scuriscono fino a raggiungere un livello paragonabile a un normale occhiale da sole. Questo significa che proteggono efficacemente contro abbagliamenti, offrendo un migliore comfort visivo.

10. Le lenti PhotoFusion di ZEISS funzioneranno bene come i miei vecchi occhiali a scurimento automatico, o fotocromatici?

Le lenti PhotoFusion di ZEISS sono prodotte secondo le più moderne tecnologie di scurimento automatico e pertanto offrono prestazioni superiori rispetto al passato. Si scuriscono fino al 20% più rapidamente e schiariscono il doppio più rapidamente delle precedenti lenti fotocromatiche di ZEISS. Inoltre, le lenti PhotoFusion garantiscono elevate performance sul lungo termine.

*Valore medio: la performance varia in funzione del materiale, della temperatura e delle condizioni di illuminazione.

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

Come sono fatti gli occhiali da sole? Quali passaggi ci sono nella costruzione di un occhiale da sole? Ecco quali materiali vengono usati e come le idee dei designers prendono vita.
La storia degli occhiali da sole alla moda. Ogni decennio è segnato da una moda.
Stop all’abbagliamento. L’occhiale da sole è un accessorio moda, ma, ancora più importante, protegge gli occhi dai dannosi raggi UV e dall’abbagliamento.
Prevenire le rughe Gli occhiali da sole aiutano!

Prodotti correlati