Lifestyle + Fashion

Lenti fotocromatiche che si scuriscono: perché sceglierle?

Stai cercando un nuovo paio di occhiali con lenti a scurimento automatico che offrano una protezione completa contro i raggi UV dannosi e che ti faranno dimenticare i tuoi occhiali tradizionali?

24 novembre 2022

Dimentica il fastidio di cambiare continuamente occhiali! Stai cercando un nuovo paio di occhiali con lenti a scurimento automatico che offrano una protezione completa contro i raggi UV dannosi? Sapevi che le lenti che si scuriscono al sole offrono una visione ottimale? Ti spieghiamo i vantaggi che offrono e a cosa prestare attenzione nella scelta delle lenti.

  • Più veloci a diventare scure. Più veloci a tornare chiare: le nuove lenti a scurimento automatico

Conosciute anche come lenti fotocromatiche,  le lenti a scurimento automatico sono state introdotte sul mercato negli anni ’60. Furono il risultato di una piccola ma importante scoperta del chimico Stanley Donald Stookey e del suo collega William Armistead, che riuscirono a realizzare lenti capaci di reagire ai raggi UV scurendosi.

Da allora sono state introdotte importanti migliorie alla qualità e alle performance di queste lenti. Queste lenti sono particolarmente apprezzate da tutte quelle persone che non possono rinunciare agli occhiali e sono spesso costrette a passare dall’occhiale da vista all’occhiale da sole. Ecco alcune cose che dovresti sapere prima di scegliere le tue nuove lenti:

Che cosa differenzia, dal punto di vista qualitativo, i vari tipi di lenti a scurimento automatico?

Con le lenti a scurimento automatico non è necessario cambiare occhiali a seconda delle condizioni di luce. Abbiamo chiesto ai portatori di lenti fotocromatiche quali caratteristiche fossero importanti e abbiamo scoperto che chi indossa questa tipologia di lenti ha aspettative molto elevate relativamente a qualità e performance:

  • Innanzitutto, ci si aspetta che queste lenti reagiscano molto rapidamente alle variazioni di luminosità.
  • Per garantire una visione ottimale, le lenti a scurimento automatico devono diventare molto scure alla luce del sole e completamente trasparenti in interni.
  • Le lenti fotocromatiche devono inoltre offrire una protezione completa, fino a 400 nm, dai raggi UV.
  • Per essere esteticamente gradevoli, le lenti a scurimento automatico devono essere disponibili in tinte e colorazioni alla moda.
  • Le lenti fotocromatiche devono assicurare prestazioni elevate e una lunga durata nel tempo.
  • Devono essere compatibili con tutti i tipi di montatura e di occhiali.

Queste sono tutte caratteristiche presenti nelle lenti ZEISS PhotoFusion X. In soli 15 - 30 secondi, le lenti PhotoFusion® X reagiscono al sole scurendosi. In interni, tornano perfettamente chiare in circa 5 - 10 minuti1. In più, assicurano una protezione completa dai pericolosi raggi UV. Non importa se c'è il sole o il cielo è nuvoloso: i nostri occhi sono sempre esposti ai raggi UV. Siamo ormai abituati a proteggere la nostra pelle dai raggi UV applicando creme e filtri solari. Ma le creme non proteggono gli occhi né la delicata zona del contorno occhi dagli effetti delle radiazioni. Proteggere gli occhi è però fondamentale e gli occhiali con filtro UV garantiscono questo tipo di protezione.

Come funzionano le lenti fotocromatiche o a scurimento automatico?

Come funzionano le lenti fotocromatiche o a scurimento automatico?

Le lenti fotocromatiche si basano sulla reazione chimica di alcune molecole. Il segreto delle lenti PhotoFusion X di ZEISS è costituito da molecole che reagiscono rapidamente alle variazioni di luminosità. Quando la luce cambia,  in particolare quando varia l’intensità dei raggi UV, le molecole danno inizio a un processo di trasformazione che ha come conseguenza lo scurimento o lo schiarimento della lente. Grazie a una tecnologia innovativa che integra queste particolari molecole nelle lenti ZEISS, è stato possibile creare una nuova generazione di lenti a scurimento automatico.

Le lenti a scurimento automatico sono spesso chiamate anche “fotocromatiche” (termine che deriva dalle parole greche phos = luce e chroma = colore). Questo termine indica lo stesso tipo di lenti.


Chiedi maggiori informazioni nel tuo Centro Ottico di fiducia. Le lenti ZEISS PhotoFusion X sono disponibili come  lenti monofocali,  lenti progressive  e possono essere completate con tutti i trattamenti ZEISS come  DuraVision Premium.  Sono disponibili anche come  lenti Digital.

10 domande e risposte sulle lenti a scurimento automatico PhotoFusion X

  • L’enorme quantità di raggi UV assorbiti dal parabrezza influenza le performance delle lenti. Fortunatamente, le lenti PhotoFusion X garantiscono una performance di scurimento all’interno dell’auto migliore rispetto alla precedente generazione di lenti.  Per i viaggi più lunghi sono ancora da preferire gli occhiali da sole.

  • Sì, le lenti PhotoFusion X diventano quasi del tutto trasparenti quando si entra in un ambiente interno.

  • Per un uso quotidiano, le lenti PhotoFusion X sono un'ottima soluzione perchè offrono buone prestazioni e protezione, senza dover cambiare continuamente occhiali. Tuttavia, in condizioni di intensa luce solare ed elevate temperature, all’interno dell’auto con il parabrezza che assorbe la maggior parte dei raggi UV o in presenza di forti riverberi prodotti da superfici come acqua e neve, un paio di occhiali da sole specifici con una colorazione a tinta unita offre la migliore forma di protezione e di comfort visivo.

  • Le lenti PhotoFusion X a scurimento automatico con indici di rifrazione alti e medi reagiscono molto rapidamente: si scuriscono con una velocità del 60% maggiore1 rispetto alla precedente generazione  di lenti  ZEISS  PhotoFusion e si scuriscono fino a 2,5 volte più velocemente2 rispetto  all'ultima  generazione di lenti fotocromatiche ZEISS.

      

  • A seconda dell’intensità dei raggi UV all’ombra, le lenti fotocromatiche non raggiungono lo stesso grado di scurimento che raggiungerebbero alla luce diretta del sole, ma diventano solo un po’ più scure. Offrono comunque una protezione completa contro i raggi UV.

  • Sì, sono indicate per la guida notturna tanto quanto le lenti trasparenti.  

  • Le lenti PhotoFusion X di ZEISS proteggono gli occhi del portatore contro i raggi UV in ogni momento della giornata.

  • Sì. Le lenti PhotoFusion X di ZEISS arrivano ad essere quasi completamente trasparenti e questo le rende perfettamente adatte a essere utilizzate in interni e nelle ore notturne. Inoltre, quando vengono esposte alla luce solare, le lenti PhotoFusion X di ZEISS si scuriscono nella misura necessaria a garantire una sufficiente protezione dal riverbero in piena luce. Le lenti ZEISS PhotoFusion X sono la soluzione ideale per soddisfare le tue specifiche esigenze visive.

  • Diversamente dalle lenti trasparenti, le lenti a scurimento automatico PhotoFusion X scuriscono all’aumentare del livello di esposizione ai raggi ultravioletti solari. In interni sono trasparenti ma, una volta esposte alla luce del sole, si scuriscono fino a raggiungere un livello paragonabile a un normale occhiale da sole. Questo significa che proteggono efficacemente dall'abbagliamento, offrendo un migliore comfort visivo.

  • Le lenti PhotoFusion X di ZEISS sono state create secondo le più moderne tecnologie di scurimento automatico e pertanto offrono prestazioni superiori rispetto al passato. Si scuriscono con una velocità del 60% maggiore1 e si schiariscono fino a 2,5 volte più più velocemente2 rispetto  all'ultima  generazione di lenti fotocromatiche disponibili da ZEISS. Inoltre, le lenti PhotoFusion X garantiscono elevate performance sul lungo termine.


Condividi questo articolo

  • 1

    *Analisi condotte da Technology and Innovation, Carl Zeiss Vision GmbH, Germania 2021, in conformità alla norma ISO 8980-3. Sulla base della velocità media (%T/min) di attivazione dallo stato chiaro a T 30% a 23 °C, colore grigio, indice 1.60, policarbonato, solo trattamento indurente.

  • 2

    Test condotti da un laboratorio indipendente negli Stati Uniti nel 2021, in conformità alla norma ISO 8980-3. In base alla velocità media (%T/min) di schiarimento dallo stato "completamente attivato" al 80%T a 23°C con lenti grigie indice 1,50 (CR607) solo HC.