Lifestyle + Fashion

Occhiali sottili con lenti e montatura leggeri

Meno è meglio! I seguenti suggerimenti sono la chiave per avere lenti e montature per occhiali superleggere

16 ottobre 2022
  • Massimo comfort grazie ad occhiali ultrasottili e superleggeri

Il comfort ottimale si ottiene rendendo montatura e lenti il più leggere possibili. I moderni metodi di produzione e materiali estremamente leggeri per lenti e montature hanno consentito la realizzazione di occhiali che offrono una straordinaria qualità a fronte di un peso eccezionalmente contenuto. MIGLIORE VISIONE ha identificato cinque suggerimenti per avere lenti per occhiali e montature ultrasottili ed eccezionalmente leggere, scoprendo perché una riduzione di peso può essere vantaggiosa per tutti.

Per cominciare: Perché è una buona idea ridurre al minimo il peso di lenti e montature?

Più gli occhiali sono leggeri, più sono comodi da indossare. Potrebbe sembrare strano, ma il nostro naso è così sensibile da percepire ogni grammo di peso ad esso appoggiato! La soluzione ideale sarebbe un paio di occhiali che dimentichiamo di indossare: occhiali che soddisfano la loro funzione senza che ne percepiamo la presenza. Si eliminerebbe il problema delle fossette sul naso ed il fastidio delle aste; gli occhiali risulterebbero più comodi da indossare e ne migliorerebbero allo stesso tempo la vestibilità. Non sarebbero solo i bambini o gli atleti a trarne beneficio. Ora, lenti dal peso ottimizzato e montature superleggere possono risolvere anche le emicranie di chi indossa occhiali pesanti. Ridurre il peso degli occhiali è chiaramente un fattore chiave per ottenere il massimo comfort, ma talvolta le persone hanno bisogno di tempo per rendersi conto che qualche grammo di troppo dei nuovi occhiali procura qualche fastidio. Seguendo i nostri consigli è possibile evitare il disagio sin dall’inizio.

Come è possibile ridurre al minimo il peso degli occhiali?

  • 1. Il materiale delle lenti è un elemento cruciale.

    Lenti per occhiali leggere in materiale plastico in alto indice di ZEISS sono il segreto di design incredibilmente sottili e leggeri, anche quando è richiesto un potere diottrico elevato. Sono disponibili quattro tipi di materiale differente (vedere anche la nostra infografica alla fine dell’articolo): materiali base, standard, di elevata qualità ed high-tech. Più elevata è la qualità del materiale scelto, più sottili si possono realizzare le lenti. In caso di lenti in materiale plastico, ad esempio, scegliere l’opzione high-tech rispetto al materiale standard può ridurre il peso fino al 50 percento (fino al 40 percento in caso di lenti in vetro). È veramente un gran sollievo! Queste soluzioni sono disponibili sia per lenti monofocali che per lenti progressive.

  • 2. Il metodo utilizzato per produrre lenti per occhiali: molatura asferica delle lenti con ottimizzazione degli spessori OPTIMA di ZEISS.

    Un altro metodo per ridurre il peso degli occhiali è quello di utilizzare la cosiddetta molatura asferica. Nel caso di lenti molate in modo tradizionale, note in commercio come lenti sferiche, le superfici anteriore e posteriore della lente sono curvate come una sfera. Al contrario, le lenti asferiche presentano superfici ottimizzate in modo specifico. Per evitare una curvatura pronunciata ed esteticamente poco attraente della superficie anteriore, a fronte di una perfetta qualità della visione, la superficie anteriore della lente asferica è ottimizzata, in modo che la superficie si appiattisca dal centro della lente verso i bordi. In questo modo, è possibile realizzare lenti asferiche più sottili e notevolmente più leggere, pur mantenendo lo stesso effetto ottico. In combinazione con i materiali per lenti con indice elevato di cui sopra, le tecniche di realizzazione del design delle lenti asferiche possono essere utilizzate per produrre lenti piatte, sottili e straordinariamente leggere: anche per chi ha importanti deficit visivi.

    Un altro metodo per produrre lenti ultrasottili è quello di utilizzare un metodo computerizzato sviluppato da ZEISS chiamato OPTIMA. OPTIMA consente, in fase di produzione, di ridurre al minimo lo spessore della lente ai bordi ed al centro visibile nella montatura e, nel contempo, di tenere conto di tutte le specifiche della montatura. OPTIMA permette la produzione di lenti molto più sottili. L’ottico optometrista partner ZEISS è in grado, attraverso l’uso di programmi dedicati, di visualizzare queste differenze di spessore.

  • 3. Il materiale giusto per la motatura

    La montatura e le aste svolgono un ruolo fondamentale nella definizione del peso complessivo degli occhiali. È quindi importante scegliere montature sottili realizzate in materiale speciale e superleggero. Ad esempio, il titanio pesa circa il 50 percento in meno del metallo convenzionale o della plastica. Questo è il motivo per cui gli occhiali con una montatura in titanio sono la scelta privilegiata da parte di chi necessita di occhiali straordinariamente stabili ma anche leggeri; costituisce la soluzione perfetta per atleti e bambini. Le montature in titanio ultrasottili attualmente disponibili sono superleggere: hanno un peso inferiore a due grammi. Non è solo grazie al peso piuma che il titanio è diventato il materiale d’eccellenza scelto per montature e aste di occhiali: le montature in titanio sono straordinariamente leggere, robuste, resistenti alla corrosione e, se necessario, possono essere realizzate con design ultraflessibili. Infatti, ora questo materiale è così flessibile, che è possibile piegare le aste senza danneggiarle: ritornano semplicemente in forma non appena vengono rilasciate. Sono inoltre disponibili in un’ampia gamma di eccezionali design completamente senza viti, proposti da molti produttori di importanti marchi in vari colori, che spaziano dai quelli tradizionali a quelli ultramoderni. L’unica caratteristica che accomuna questi design è il peso straordinariamente leggero. Le montature in titanio sono prive di nickel e quindi ideali per chi soffre di allergie.

  • 4. Il design della montatura

    Il peso di un paio di occhiali è influenzato anche dalle dimensioni della montatura, poiché stabiliscono se le lenti saranno più leggere o più pesanti. Più piccola è la montatura, più sottili e leggere potranno essere le lenti.

  • 5. Un Centro Ottico specializzato

    Affidarsi ad un Centro Ottico specializzato dotato delle migliori apparecchiature è altrettanto fondamentale per avere gli occhiali più leggeri possibili. Effettuando attenti calcoli e scegliendo il giusto tipo di lente, anche l’ottico optometrista potrà contribuire a ridurre lo spessore delle lenti, per rendere gli occhiali più leggeri. Come scegliere un Centro Ottico specializzato...

Lenti sottili e leggere

1.5

0%

1.5

0%

1.6

20%

1.6

20%

1.7

35%

1.67

40%

1.9

40%

1.74

50%

Condividi questo articolo