Lifestyle + Fashion

Lenti ultrasottili e leggerissime

L'ottimizzazione dello spessore centrale delle lenti migliora sempre più l’estetica dell’occhiale perché si può vedere meglio e apparire meglio

16 ottobre 2017
  •  Lenti ultrasottili e leggerissime

Le persone alla ricerca di un nuovo paio di occhiali si aspettano due cose fondamentalmente: essere alla moda o avere il massimo comfort visivo.Le moderne lenti oftalmiche sono molto più leggere che in passato, per via del materiale di cui sono fatte, sono infatti lenti di plastica. Non lasciano più quelle antipatiche impronte sul naso. Grazie a occhiali regolati in modo corretto, le persone che li indossano non devono più sopportare dolorosi mal di testa causati da montature pesanti. Gli ultimi sviluppi hanno raggiunto risultati ancora migliori: grazie all'ottimizzazione dello spessore centrale delle lenti, sono ora disponibili lenti per occhiali ancor più sottili, senza dover scendere a compromessi con la qualità.

Lenti per occhiali spesse come fondi di bottiglia? Fortunatamente è solo un ricordo del passato. Progressi notevoli sono avvenuti anche nell'ottica, grazie a procedure di calcolo degli spessori delle lenti OPTIMA. Questa procedura consente la riduzione minima tecnicamente possibile del bordo visibile e dello spessore centrale delle lenti per occhiali.

Ottime notizie: con il sistema OPTIMA di ZEISS le lenti per occhiali spesso possono essere rese ancora più sottili perché la loro forma viene calcolata in modo preciso in base alla montatura scelta.

Il beneficio principale dell'ottimizzazione dello spessore centrale: la lente per occhiali viene molata più sottile lungo tutta la superficie posteriore. Naturalmente ciò viene fatto senza alcuna modifica dell'effetto diottrico o prismatico. Queste lenti sono diverse dalle lenti per occhiali tradizionali per un fattore importante: invece di essere fabbricate rotonde come un cilindro, la loro forma viene avvicinata a quella finale della lente dell'occhiale. Ciò rende possibile molare la lente tanto spessa o sottile com'è necessario per la smussatura del bordo.

I fattori seguenti giocano un ruolo importante:

  • Forma e dimensioni della lente per occhiali
  • Tipo di smussatura per montatura completa, occhiali in nylor o a giorno
  • Dati di centraggio
  • Materiale per la lente
  • Effetto diottrico e prismatico
  • Tipo di lente (lente monofocale, bifocale, trifocale o progressiva)

OPTIMA  è pertanto una soluzione fantastica se si raggiunge una riduzione di spessore di almeno 0,5 mm con la montatura e i dati di centraggio forniti. Per ogni ordine OPTIMA, il servizio clienti OPTIMA per prima cosa determina se è possibile raggiungere questo obiettivo.


Condividi questo articolo