Lenti DriveSafe – per giungere a destinazione in tutta sicurezza

Avere lenti personalizzate non solo offre una possibile soluzione alle esigenze visive, ma aumenta anche la tua sicurezza su strada. Ecco cosa dovresti sapere prima di usare occhiali per la guida.

Ogni volta che ci si mette al volante, gli occhi devono affrontare diverse sfide. È necessario mettere a fuoco in tutte le condizioni di luce, anche quando è accecante, e affrontare strada bagnate che riflettono la luce del sole. E con la nebbia? È importante mantenere una visione nitida. Oltre a questo, si deve prestare attenzione agli altri veicoli, concentrarsi sulla segnaletica e sulle informazioni stradali.
Le giuste lenti per occhiali possono rendere la guida più facile e più sicura, soprattutto per coloro che guidano spesso e per lunghi periodi di tempo. Quali sono le migliori soluzioni visive per la guida?

I problemi visivi possono rappresentare un rischio per la sicurezza durante la guida

Molti automobilisti accusano difficoltà visive, ma questo è un problema che può essere gestito facilmente. L'uso di buone lenti per la guida riduce l'affaticamento degli occhi, amplia le aree di visione e migliora la sicurezza in generale. Per questo motivo, è essenziale che chi guida si sottoponga regolarmente ad analisi della propria situazione visiva. Se necessario, l'ottico consiglierà la soluzione visiva più adeguata, come le lenti ZEISS DriveSafe.

Si consiglia un'analisi della propria situazione visiva ogni due anni, anche in apparente assenza di problemi visivi. Superati i 65 anni, ci si dovrebbe sottoporre a una visita oculistica almeno una volta ogni uno o due anni. Un'analisi della situazione visiva potrà avvertirti inoltre delll'insorgenza della presbiopia. La Presbiopia è una condizione visiva legata all'età che determina la perdita di flessibilità del cristallino, rendendo difficile la messa a fuoco anche di oggetti vicini. La presbiopia può influenzare la tua capacità di guida.

Una buona visione dipende da una combinazione di fattori

I seguenti aspetti legati alla vista sono importanti per guidare in tutta sicurezza:

  • È importante essere in grado di vedere senza essere infastiditi da abbagliamenti e riflessi durante il giorno, ma anche in modo nitido e con un buon contrasto di notte. L'Ottico può aiutarti a scegliere la tipologia di lente più adatta a te.
  • La visione non deve essere ostacolata. Tienilo a mente quando scegli una montatura per occhiali da vista o da sole da usare per la guida. Le montature che non si adattano correttamente possono scivolare e muoversi, ostruendo parti del campo visivo.
  • È necessario poter mettere a fuoco gli oggetti vicini. Come accennato sopra, a partire dai quarant'anni chi guida può accusare un inizio di presbiopia, che provoca un peggioramento graduale della vista.

Scegliere correttamente le proprie lenti per occhiali e la propria montatura è fondamentale. Ricordati di parlare chiaramente delle tue esigenze visive con il professionista della visione durante l'esame della vista. Fornisci il maggior numero possibile di informazioni, dicendo anche se guidi spesso o hai problemi durante la guida notturna. In questo modo, riceverai il miglior consiglio sulla soluzione visiva più adatta a te.

Come posso sapere se ho bisogno di lenti per la guida o di occhiali per la guida notturna?

In caso di difficoltà durante la guida, è importante ottenere un parere professionale da un ottico o un medico oculista. Propria capacità di vedere i contrasti e i colori, è possibile sottoporsi al Checkup visivo online ZEISS.

Checkup visivo online Vedi bene i colori e i contrasti? Effettua il test e verifica la qualità della tua performance visiva.

(* il test non sostituisce la visita presso un Professsionista della Visione)

Cosa rende un paio di occhiali ideali per la guida?

Siccome la visione alla guida è influenzata da vari fattori, le lenti per la guida devono soddisfare una combinazione di requisiti.

1. Un pacchetto di trattamenti ottimale per ridurre i riflessi della luce

Si è esposti a varie fonti di luce, giorno e notte, soprattutto quando si guida. La luce del sole intensa, i fari delle auto, i fasci luminosi provocati dai lampioni stradali e i riflessi che si creano sugli occhiali o sul parabrezza possono causare pericolose distrazioni che influiscono sulle performance visive. Ciò costituisce un ulteriore rischio per la sicurezza, anche per i guidatori con una vista priva di difetti, poiché una visione ridotta in condizioni di scarsa illuminazione e la sensibilità all'abbagliamento sono associate a un maggiore rischio di incidenti notturni.1 A coloro che guidano spesso al crepuscolo e di notte si raccomanda di indossare occhiali ad uso specifico con un trattamento antiriflesso. Le lenti specializzate per la guida come le lenti ZEISS DriveSafe sono fornite di serie di un trattamento che riduce i riflessi e garantisce una visione rilassata, in versione colorata aiutano a ridurre l'abbagliamento nelle giornate estive. Stesso beneficio è fornito da tutti gli occhiali da sole dotati di trattamento antiriflesso.

Lenti appositamente progettate per la guida notturna possono ridurre l'abbagliamento derivante da varie fonti di luce.
Lenti appositamente progettate per la guida notturna possono ridurre l'abbagliamento derivante da varie fonti di luce.

2. Filtri polarizzanti per maggiore contrasto e minore abbagliamento

Le lenti per la guida polarizzate possono aumentare ulteriormente la sicurezza di guida. La luce riflessa può causare uno spiacevole abbagliamento. La polarizzazione filtra la luce, riducendo i pericolosi riflessi su oggetti di metallo o vetro prodotti dalle strade bagnate, dalla neve o dal sole. Allo stesso tempo, la colorazione delle lenti aumenta il contrasto e la percezione dei colori. Questo permette di vedere in modo più nitido i veicoli che sopraggiungono dalla corsia opposta. Si prega di notare che alcune lenti polarizzate possono impedire la visione di alcuni cruscotti. Parlane con l'ottico prima dell'acquisto.

3. Lenti colorate per maggiore comfort

Le lenti colorate possono rendere più piacevole l'esperienza al volante. Tuttavia, prima di acquistare lenti colorate, è opportuno chiedere consiglio a un ottico perché alcune colorazioni non sono sicure per la guida. Ad esempio le lenti con una colorazione superiore al 90% sono troppo scure per una guida sicura, mentre le lenti a scurimento automatico potrebbero non scurirsi abbastanza perché il parabrezza blocca gran parte della luce UV che ne determina la reazione. In generale per le lenti per la guida sono indicate le colorazioni marroni o grigie, perché aiutano a identificare rapidamente i semafori o le luci dei freni e possono migliorare il tempo di reazione.

CONSIGLIO: chiedi al tuo ottico più informazioni sulle lenti colorate e sfumate. Queste lenti diventano più chiare verso la metà inferiore, consentendo di vedere meglio la strumentazione.
CONSIGLIO: chiedi al tuo ottico più informazioni sulle lenti colorate e sfumate. Queste lenti diventano più chiare verso la metà inferiore, consentendo di vedere meglio la strumentazione.

4. Protezione dalla polvere per una visione nitida ogni volta che serve

L'aria condizionata dell'auto, il vento contrario in una decappottabile e la polvere possono causare secchezza e irritazione oculare. Le montature larghe con lenti da vista per la guida non solo migliorano il campo visivo, ma possono aumentare il livello di protezione degli occhi. Oltre a proteggere gli occhi, le lenti devono essere robuste e in grado di resistere ai graffi e ad altre influenze ambientali dannose.

I trattamenti per lenti più nuovi come DuraVision® Platinum e DuraVision® DriveSafe di ZEISS presentano dei benefici rispetto alle soluzioni precedenti. Questi trattamenti sono molto più resistenti, hanno un effetto repellente contro acqua e sporco e proteggono efficacemente le lenti degli occhiali.

5. Lenti progressive per migliorare la capacità di messa a fuoco

Secondo i test effettuati dall’Istituto FKFS2 per conto di ZEISS, guardiamo la strada davanti a noi e il traffico nel senso contrario per una media del 97% del tempo di guida complessivo, probabilmente una media più alta di quanto avresti immaginato! Oltre a questo, i tuoi occhi hanno anche altri compiti da svolgere. Devono passare rapidamente dagli specchietti laterali, allo specchietto retrovisore e al cruscotto. Solitamente ciò non costituisce un problema per le persone giovani, ma, a partire dall'età di 35-40 anni, gli occhi sono sempre meno capaci di adattarsi o, più precisamente, di "accomodare" alle diverse distanze con la stessa velocità di un tempo. Per risolvere questo problema anche alla guida possono venire in aiuto lenti progressive come le lenti ZEISS DriveSafe lenti multifocali.

Probabilmente conosci il concetto di lenti bifocali, pensate una per lontano e una per vicino. Tuttavia le lenti bifocali per la guida sono sempre meno diffuse e vengono sostituite con le lenti progressive, che rappresentano un miglioramento della tecnologia bifocale. Queste lenti si basano su un concetto simile ma, mentre le bifocali presentano una linea netta che le divide in due, le lenti multifocali o progressive lavorano con molteplici punti focali per adattarsi alle abitudini visive di chi le indossa.
Naturalmente le abitudini visive alla guida sono molto diverse da quelle della vita quotidiana, ma le lenti progressive possono essere ottimizzate per la guida. Quando si guida con le lenti progressive, le zone intermedia e per lontano delle lenti devono essere il più ampie possibile per consentire di rimettere a fuoco rapidamente quando alterniamo lo sguardo tra la strada di fronte e il cruscotto con un minimo movimento della testa.
Lenti progressive come le lenti DriveSafe soddisfano specifiche esigenze visive alla guida, ma anche per loro vale la regola consueta: è importante la consulenza dell'ottico per scegliere la soluzione più corretta e adatta. Gli occhiali dotati di lenti progressive DriveSafe non sono adatti solo alla guida, ma anche all'uso quotidiano. Più le lenti progressive sono personalizzate, più sono come un abito su misura e riducono al minimo il periodo di adattamento.

6. Lenti progettate per la guida diurna e notturna

Molte persone hanno problemi visivi durante la guida notturna e al crepuscolo. Se guidi normalmente con gli occhiali e tendi ad avere difficoltà visive quando diventa buio, può essere perché le lenti progettate per l'uso durante il giorno non sono ottimizzate per condizioni di luce variabile.
La pupilla si espande e si contrae a seconda dell'intensità della luce. Di notte le pupille si dilatano in risposta alla luce tenue e potrebbero essere necessari occhiali da vista per la guida notturna.

Per trovare la soluzione ottimale per la guida notturna, il professionista della vista può ricreare una situazione di visione notturna con un'attrezzatura specifica come ZEISS i.Profiler. Si tratta di un dispositivo di misurazione basato sull'innovativa tecnologia del fronte d'onda che misura gli occhi con le pupille dilatate. Queste misurazioni sono poi considerate nella produzione di lenti personalizzate, utilizzando la tecnologia i.Scription®. Ne risulta una lente progettata per una visione più nitida e una migliore percezione dei colori e del contrasto durante la guida notturna.

Cosa considerare quando si sceglie una montatura per occhiali per la guida?

Le montature per occhiali possono influire sui risultati visivi complessivi e si devono scegliere pertanto montature che non ostruiscano il campo visivo. La gamma di montature proposte è molto vasta e può essere allettante scegliere l'opzione più attraente, ma ecco come si può restringere la scelta:

  • Individua le opzioni in cui la montatura e le aste sono il più sottili possibile e si collegano sul bordo superiore. L'ottico può esserti di aiuto.
  • Quindi, considera le dimensioni delle lenti. Le lenti grandi riducono i movimenti della testa che sono necessari per controllare il retrovisore e gli specchietti laterali, quindi non scegliere montature con lenti di piccole dimensioni.
  • Chiedi all'ottico di mostrarti montature degli occhiali con lenti avvolgenti che aiutano a ridurre la distrazione causata da luce incidente sui lati.
  • Assicurati che la montatura calzi comodamente e sia stabile sul naso affinché gli occhiali rimangano in posizione anche in caso di movimenti rapidi della testa. Quando provi le montature puoi spostare la testa da un lato all'altro e imitare i movimenti di guida.
L'adattamento personalizzato è essenziale e le montature che non vengono indossate correttamente possono causare mal di testa o fastidio agli occhi anche se non si indossano gli occhiali a lungo.
L'adattamento personalizzato è essenziale e le montature che non vengono indossate correttamente possono causare mal di testa o fastidio agli occhi anche se non si indossano gli occhiali a lungo.

Cura delle lenti da guida

È importante prendersi cura dei propri occhiali per la guida, soprattutto se li si utilizza quotidianamente.
 
  • Non lasciare gli occhiali in auto per lunghi periodi. Le temperature elevate e le fluttuazioni caldo-freddo danneggiano la superficie delle lenti.
  • Un trattamento antiriflesso come quello utilizzato sulle lenti ZEISS DriveSafe offre una protezione contro le particelle di sporco e i graffi. Parla con il tuo ottico di fiducia a proposito dei trattamenti disponibili per preservare più a lungo le tue lenti.
  • Quando non li indossi, tieni gli occhiali in una custodia per proteggere la montatura e le lenti.
  • Pulisci le lenti con un morbido panno in microfibra o con le salviette per lenti senza alcol.
Non lasciare gli occhiali in auto per lunghi periodi.
Non lasciare gli occhiali in auto per lunghi periodi.

Perché dovresti usare lenti a uso specifico per la guida

Quando sali in auto, vuoi raggiungere la tua destinazione in tutta sicurezza. Percorrere strade sconosciute, guidare in condizioni meteorologiche avverse e il traffico intenso sono già cause di stress e di certo non è bene aggiungere le difficoltà visive a tutto questo.

I vantaggi delle lenti ZEISS DriveSafe includono:

  • Puoi indossare gli occhiali per la guida notturna e diurna.
  • La facilità di accomodazione e di messa a fuoco per lontano ti aiuteranno ad adattarti alle condizioni sempre mutevoli.
  • Visione nitida della strada, del cruscotto e degli specchietti laterali grazie al design DriveSafe.
  • Le lenti riducono notevolmente i riflessi.
  • Visione migliore durante la guida notturna.

Raggiungi la tua destinazione in sicurezza e senza stress.

Il Mio Profilo Visivo Valuta il tuo comportamento visivo e scopri la lente più adatta a te.
Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

E all’improvviso tutto è più nitido, anche di notte e con luce scarsa Grazie alle innovative tecnologie ZEISS è possibile avere una visione migliore in presenza di scarsa luminosità.

Guida + mobilità 24-nov-2017

Tag:

Che benefici offrono le lenti ZEISS Digital? Ecco le risposte alle domande più frequenti.

Guida + mobilità 16-ott-2017

Tag:

Vivere appieno la giornata grazie ad una visione rilassata. Le lenti ZEISS Digital colmano la lacuna esistente nell’offerta di lenti per occhiali monofocali e progressive!

Guida + mobilità 16-ott-2017

Tag:

Perché vale la pena avere un secondo paio di occhiali Ci sono molte situazioni in cui un secondo paio di occhiali si rivela un accessorio indispensabile.

Guida + mobilità 16-ott-2017

Tag:

Prodotti correlati