Guida e mobilità

Che benefici offrono le lenti ZEISS Digital?Ecco le risposte alle domande più frequenti

16 ottobre 2020
  • Che benefici offrono le lenti ZEISS Digital?Ecco le risposte alle domande più frequenti
  • Le lenti ZEISS Digital  sono sviluppate specificamente per le sfide che i nostri occhi affrontano in un mondo in rapido cambiamento e caratterizzato dall’uso sempre più frequente di dispositivi digitali. Rappresentano un valido aiuto per contrastare i primi segni di affaticamento che possono presentarsi utilizzando smartphone e tablet o leggendo su schermi piccoli. Questo disturbo è noto anche come Computer Vision Syndrome (CVS).

    Le  lenti ZEISS Digital sono state realizzate per soddisfare questi nuovi requisiti di visione: per studiarne il design sono stati presi in considerazione parametri quali il diverso movimento degli occhi e la distanza di lettura piuttosto ravvicinata (30 cm da un display digitale e circa 40 cm per leggere un libro od un quotidiano).

  • Supportano il lavoro del nostro muscolo ciliare, responsabile della messa a fuoco del cristallino di oggetti vicini e lontani.

    Le lenti presentano un’ampia zona per lontano priva di aberrazioni ed offrono un supporto mirato per distanze di visione per vicino tra 0,5 e 1,25 diottrie.


  • Le lenti sono state sviluppate principalmente per persone di età compresa tra 30 e 45 anni con una visione ancora buona per vicino e a distanze intermedie, ma che notano già i primi segni di affaticamento visivo dovuti all’uso frequente di dispositivi digitali. In generale, indossano lenti monofocali (senza potere di lettura) oppure finora non hanno indossato occhiali od altro ausilio visivo.

    A partire dai 30 anni, il costante cambio tra la visione per vicino di display digitali e quella per lontano può causare l’affaticamento degli occhi.


  • Fino ad una certa età, salvo deficit visivi esistenti, i nostri occhi possono accomodare senza difficoltà a qualsiasi distanza. Godiamo di un visione chiara e nitida per vicino, intermedio e per lontano. Il cristallino e il muscolo ciliare nell’occhio accomodano automaticamente, senza che ce ne accorgiamo.

    Tuttavia, con l’avanzare dell’età, l’abilità dei nostri occhi di “accomodare” peggiora, in altre parole diventa più faticoso mettere a fuoco ciò che vediamo in funzione delle diverse distanze di visione. Oggigiorno, l’occhio è soggetto ad un ulteriore affaticamento a causa dell’uso frequente ed intenso di display digitali. Leggiamo un grande numero di informazioni in uno spazio ridotto e spesso scritte in caratteri minuscoli. Inoltre questa situazione si combina all’esigenza di muovere costantemente gli occhi per la visione per vicino e per lontano.

    Ne consegue che molte persone soffrono di irritazione agli occhi, emicrania o tensione al collo.

  • Sul mercato, oggi giorno, sono presenti prodotti similari. Tuttavia, ZEISS ha adottato un approccio diverso per lo sviluppo di queste lenti, concentrando i propri sforzi sulle sfide che gli occhi affrontano nel moderno mondo digitale. Abbiamo tenuto conto di 2 fattori principali:

    1. Mentre normalmente teniamo i dispositivi digitali a circa 30 cm dagli occhi, leggiamo un quotidiano od un libro ad una distanza di circa 40 cm. Ora, per la prima volta, questa distanza più breve è stata incorporata nel design delle lenti per occhiali.  
    2. Le lenti ZEISS Digital sono state sviluppate principalmente per persone di età compresa tra 30 e 45 anni con una visione ancora buona per vicino e a distanze intermedie, ma che notano già alcune difficoltà di visione.
  • Il costo delle lenti per occhiali dipende molto dalle esigenze che l’ottico può facilmente individuare e per le quali può suggerire la soluzione migliore.

  • Le lenti ZEISS Digital sono disponibili anche come lenti da sole oppure a scurimento automatico (con PhotoFusionX).

    Inoltre sono disponibili con tecnologia i.Scription® per una visione più nitida, chiara, con contrasto elevato e una migliore percezione del colore, anche durante la notte e in condizioni di scarsa illuminazione.

  • Le lenti ZEISS Digital sono lenti nate per soddisfare le esigenze della cosiddetta generazione con la “testa abbassataˮ, ovvero di chi utilizza frequentemente lo smartphone. Le lenti integrano la tecnologia free-form di ZEISS e sono adattate in modo ottimale alle esigenze del mondo digitale.

    Durante la progettazione di queste lenti, ZEISS ha iniziato ad analizzare la visione digitale. Il risultato: sono state sviluppate specificamente in base alle condizioni di visione che si presentano nell’uso di smartphone o tablet.

    Le lenti ZEISS Digital offrono:

    • Una distanza di lettura inferiore, necessaria per i dispositivi digitali
    • Un supporto mirato per le distanze di visione per vicino tra 0,5 e 1,25 diottrie
    • Un’ampia zona per lontano priva di aberrazioni, come per le lenti monofocali
    • Ottima qualità ottica per la visione per lontano e per vicino quando si utilizzano dispositivi digitali
  • Le lenti ZEISS Office  sono destinate a soddisfare le esigenze di persone di età superiore ai quarantacinque anni che accusano difficoltà nella visione intermedia e per vicino, tipiche del lavoro di ufficio. A differenza delle  lenti ZEISS Digital, le lenti Office si indossano in particolari situazioni e non soddisfano tutte le esigenze degli occhiali destinati all’uso quotidiano.

  • Il design non influenza lo spessore delle lenti.

    Le  lenti ZEISS Digital sono disponibili in materiale plastico, con tutti gli indici da 1.5 a 1.74 e in vetro, con gli indici 1.6 e 1.8; inoltre possono essere inserite in montature con qualsiasi forma, comprese le ‘montature avvolgenti’.


  • Le lenti ZEISS Digital possono essere acquistate presso i migliori Centri Ottici ZEISS.


Condividi questo articolo