Quale montatura è adatta a quale lente?

La montatura perfetta per una visione eccellente e un look alla moda

Dopo aver individuato la lente più adatta alle proprie esigenze e averne selezionato tutte le caratteristiche, scegliere la montatura perfetta. Non tutti gli occhiali sono adatti a chiunque, e naturalmente ci sono aspetti che vanno tenuti a mente per essere sicuri che le lenti si adattino perfettamente alla montatura preferita.

Nell'abbinamento tra montatura perfetta e lenti ideali è impossibile dare un solo consiglio valido universalmente. Tuttavia, c'è una regola d'oro da seguire: quando si sceglie la montatura non vanno tenuti in considerazione solamente gli aspetti visivi, ma è importante discutere con l'ottico anche di altri fattori importanti: Dove e quando si useranno gli occhiali per la maggior parte del tempo? Raccontare le proprie abitudini può essere d’aiuto. Per esempio, si indossano gli occhiali durante l'attività sportiva?…

Montature a Giorno

Le montature a giorno sono molto alla moda ed eleganti. Sono anche leggere e non interferiscono con l'aspetto del viso di chi le indossa. Tuttavia, alcune di esse sono più fragili. Per queste montature, è bene scegliere le lenti in materiale plastico, perché sono molto meno inclini al rischio di rottura rispetto alle lenti di vetro.

Montature Nylor

Anche gli occhiali con montature nylor sono estremamente leggeri. Le lenti vengono mantenute in posizione da un filo di nylon posto nella parte superiore o inferiore degli occhiali, e in alcuni casi anche a lato dei bordi della montatura. L'aspetto è simile a quello di un paio di occhiali con lenti parzialmente a giorno.

Checkup visivo online Vedi bene i colori e i contrasti? Effettua il test e verifica la qualità della tua performance visiva.

(* il test non sostituisce la visita presso un Professsionista della Visione)

Occhiali per Bambini

Gli occhiali per bambini solitamente sono dotati di lenti in plastica, in modo da minimizzare il rischio di lesioni causate dalla rottura del vetro delle lenti. Di conseguenza, le montature che si scelgono per gli occhiali dei bambini devono essere anche molto robuste e resistenti alla rottura, in modo che gli occhiali non ostacolino la mobilità del bambino.

Occhiali Sportivi

Se si pensa di indossare gli occhiali durante un'attività sportiva, o se il proprio lavoro richiede parecchia attività fisica, bisogna decisamente pensare di scegliere una montatura robusta, abbinata a lenti in materiale plastico. Le montature in metallo o in plastica sono ugualmente adatte. In particolare, le attività atletiche come ciclismo, corsa o sport con la palla richiedono una montatura avvolgente che protegga gli occhi da vento, insetti, polvere, ecc. Se si opta per questo tipo di montatura, anche la lente dovrà seguire la curvatura dell’occhiale lenti speciali.

Occhiali con Lenti Progressive

Se gli occhiali dovranno montare delle lenti progressive, la scelta della montatura richiede molta cura ed è importante farsi consigliare dal proprio Ottico Optometrista così da poter usare in modo ottimale tutte le aree della lente per le diverse distanze. Dato che la parte inferiore della lente progressiva è riservata alla lettura, per queste lenti vengono sempre stabilite delle altezze minime di montaggio, in modo da assicurare l'uso confortevole dell'area inferiore di lettura.

Queste altezze vengono determinate dall'ottico nel momento in cui misura la distanza dal centro della pupilla alla parte inferiore della montatura. Di conseguenza, non tutte le montature possono essere adatte all’uso con le lenti progressive.

La moderna generazione di lenti progressive, che è caratterizzata dal cosiddetto “Short-Design”, è stata sviluppata specificamente per le montature più piccole che si usano oggi. Per saperne di più, Il Centro Ottico di fiducia è il riferimento migliore.

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

Il segreto per un design perfetto delle lenti per occhiali Per offrire una soluzione su misura sono richieste esperienza, matematica ed una perfetta conoscenza delle esigenze di chi indosserà gli occhiali
Lenti in materiale plastico/organico o in vetro minerale? Quale materiale è migliore per una lente e per quale portatore? E’ una decisione importante su cui riflettere prima di andare a comprare un nuovo paio di occhiali per godere di una vista migliore.
Ausili visivi per il lavoro: quando una migliore visione non è ancora abbastanza Occhiali con sistema telescopico di precisione ZEISS, per chi ha bisogno di vedere nitidamente ogni dettaglio nel proprio lavoro
Qual è la differenza tra lenti per occhiali personalizzate e lenti "prodotte in serie"? Come un paio di occhiali può aiutarvi a recuperare una visione il più naturale possibile.

Prodotti correlati