Sport + tempo libero

Lenti per gli sport acquatici

Che siate amanti della vela, del surf, delle immersioni o del nuoto, quale è il segreto della scelta di un fantastico paio di occhiali per sport acquatici?

16 ottobre 2017
  • Lenti per gli sport acquatici

Spruzzi e acqua salata, riflessi estremi e luce in costante cambiamento sono solo alcune delle sfide affrontate dai designer di occhiali sportivi che cercano di offrire una visione perfetta alle persone che amano gli sport e le attività in acqua. Quali sono esattamente i vantaggi nell'uso degli occhiali per sport acquatici? E quali sono i migliori modelli per surfisti, velisti, nuotatori e altri fan entusiasti degli sport acquatici?

Requisiti per un buon paio di occhiali sportivi

Che siate amanti della vela, del surf, delle immersioni o del nuoto, gli occhiali che scegliete per i vostri sport acquatici devono offrire una protezione al 100% contro i raggi dannosi UV-A e UV-B. Per occhiali senza lenti correttive, cercare il marchio CE e l'etichetta EN 1836:1997 per assicurare un'adeguata protezione. Per ottenere una visione antiriflesso, i periti consigliano un filtro di polarizzazione integrato e lenti opportunamente trattate che siano quanto più possibile resistenti alla rottura e all'usura. Le montature devono essere altrettanto durature e robuste, preferibilmente composte da un materiale solido, leggero e infrangibile. Gli occhiali da sole con lenti ZEISS Skylet® sono una scelta straordinaria per quasi tutti i tipi di sport acquatici: disponibili in una vasta gamma di colori e design funzionali creati su misura per attività comprendenti nuoto, surf e vela, sono la base perfetta per un paio di occhiali per sport acquatici.

Quali sono i migliori occhiali per vela e surf?

La luce del sole crea riflessi abbaglianti sulla superficie dell'acqua che possono deteriorare notevolmente la visione per surfisti e navigatori. Ecco perché gli occhiali per sport acquatici con una riduzione professionale del riflesso sono una buona scelta per questi tipi di attività. Con la loro attraente tonalità marrone, le lenti protettive sportive ZEISS Skylet® sono appositamente progettate per affrontare le difficili condizioni visive tipiche della vela e del surf. I fan degli sport acquatici apprezzano soluzioni che offrono una visione perfettamente chiara con un migliore contrasto cromatico sotto una luce solare media-intensa. Ma non sono solo la luce e l'acqua ad affaticare gli occhi - anche i venti sferzanti possono causare problemi. Alcune montature per sport acquatici comprendono un telaio interno amovibile appositamente progettato per proteggere dal vento, e composto di solito da un materiale come la gomma espansa impermeabile. Oltre ad essere più comode, offrono una protezione a lungo termine per gli occhi da dolorose infiammazioni di congiuntiva e cornea.

Consiglio: quando scegliete una montatura e lenti per sport acquatici, gli esperti concordano sul fatto che una protezione avvolgente sia migliore, perché blocca riverberi e riflessi che diversamente potrebbero colpire gli occhi lateralmente o dal basso. È altresì importante scegliere una fascetta regolabile per assicurarsi che gli occhiali da sole per vela o surf siano sempre aderenti e stabili senza causare disagio. Per sport intensi che richiedono occhiali da sole ancora più aderenti, naselli in gomma ed estremità antiscivolo possono essere accessori utili. Molti degli ultimi modelli di occhiali per sport acquatici per gli amanti del surf e della nautica sono inoltre dotati di una montatura galleggiante progettata per assicurare che gli occhiali restino sempre in superficie anziché affondare. Alcuni modelli includono persino una presa speciale che permette di cambiare la fascetta in gomma per le stanghette premendo un pulsante - perfetto per trasformare rapidamente gli occhiali da sole per sport acquatici in occhiali per il tempo libero, e un vantaggio in più per chi dovrebbe invece portare un secondo paio di occhiali.

Occhialini da nuoto con lenti correttive

Gli occhiali offrono molteplici vantaggi per le attività in acqua, proteggendo gli occhi dal cloro e dall'acqua salata e tenendo lontani i batteri mentre nuotate in un lago o nel mare. Ma vi sono alcuni fattori importanti da ricordare. Forse il consiglio più importante è scegliere occhiali dalla vestibilità aderente a tutto tondo, affinché l'acqua non penetri nemmeno durante le attività più intense. Le fascette regolabili sono la chiave per ottenere un confort ottimale, consentendo di cambiare l'aderenza degli occhiali come richiesto. Per quanto riguarda le lenti, una tonalità può fare tutta la differenza. Sono inoltre disponibili occhialini da nuoto con correzione personale. La maggior parte dei modelli può essere fornita con correzioni standard - consultare il proprio ottico per maggiori informazioni.

Per i sub: lenti a contatto oppure occhiali da immersione con lenti correttive?

Se cercate un ausilio visivo soltanto per qualche giorno di sport acquatici - ad esempio per la prossima vacanza - le lenti a contatto giornaliere monouso potrebbero essere la soluzione migliore. Ciò riduce al minimo la frustrazione in caso di perdita, e significa che potete sempre averne un aio di riserva a portata di mano. I sub che portano gli occhiali devono sempre usare lenti che corrispondano a quelle prescritte, perché i nostri occhi sono importanti per mantenere l'equilibrio sott'acqua e in superficie. Lasciare una vista difettosa senza correzione può determinare la perdita dell'equilibrio - che per i sub è particolarmente pericoloso. Vale la pena notare tuttavia che è necessario un po' di tempo per abituarsi ad indossare lenti a contatto sotto occhiali da immersione, ad esempio in situazioni in cui gli occhiali si riempiono d'acqua. Se vi piace immergervi con maggiore regolarità, può essere preferibile scegliere appositi occhiali con lenti conformi alle prescrizioni individuali per correggere la visione subacquea. Presso il vostro Centro Ottico ZEISS di fiducia, verrete consigliati al meglio sulla soluzione migliore per le vostre esigenze.


Condividi questo articolo