Protezione UV e protezione control l'abbagliamento

Qual è la differenza?

Quando il sole splende, prendiamo i nostri occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla luce intensa e dai dannosi raggi UV. Ma la protezione contro l'abbagliamento è spesso confusa con la protezione dai raggi UV, anche se sono due cose completamente diverse. La quantità di protezione dall'abbagliamento o l'intensità della colorazione di una lente non indica la quantità di protezione UV che la lente offre. MIGLIORE VISIONE spiega: qual è la differenza tra protezione UV e antiabbagliamento? Perché la protezione UV è importante per lenti colorate, lenti per occhiali da sole e lenti trasparenti? E come si può sapere se una lente offre una buona protezione dai raggi UV?

Non molti sanno che per evitare che i nostri occhi vengano danneggiati dalla luce UV, non sono solo gli occhiali da sole a offrire un'efficace protezione dai raggi UV, ma anche le lenti trasparenti possono essere efficaci. Solo perché un paio di occhiali da sole ha lenti scure, una colorazione o una protezione contro l'abbagliamento, non significa che offra una corretta protezione dai raggi UV. La protezione UV in realtà ha poco a che fare con l'intensità della colorazione o protezione dall'abbagliamento. Se le lenti degli occhiali da sole hanno un filtro UV di bassa qualità, usarli può fare più male che bene. Questo perché le lenti scure lasciano passare meno luce, provocando la dilatazione della pupilla. Quindi, se le lenti degli occhiali da sole hanno una bassa protezione UV, più luce UV entra negli occhi più è possibile subire danni alla cornea, alla congiuntiva e infine a parti interne come il cristallino e retina. Oltre alla protezione control l'abbagliamento, un buon anti-UV è la caratteristica più importante di qualsiasi paio di occhiali da sole. Anche le lenti trasparenti dovrebbero avere un filtro UV per proteggere dai danni da radiazioni.

Ma ci sono grandi differenze di qualità quando si tratta di filtri UV. Non esiste un tipo standard di protezione UV. Che siano trasparenti o colorate, molte lenti proteggono gli occhi solo dai raggi UV fino a una lunghezza d'onda di 380 nm. Diversi organismi sanitari, come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), raccomandano la protezione UV fino a 400 nm.1 Le lenti ZEISS offrono una protezione UV completa fino a 400 nm, che si applica a lenti trasparenti, per occhiali da sole e colorate.

Anche se il marchio CE all'interno delle aste della montatura indica se gli occhiali da sole dispongono o meno di protezione UV, non è detto che la protezione sia a 400nm.

Anche se il marchio CE all'interno delle aste della montatura indica se gli occhiali da sole dispongono o meno di protezione UV, non è detto che la protezione sia a 400nm.

Sempre meglio verificare con il proprio ottico optometrista di fiducia la reale protezione degli occhiali da sole che si desidera acquistare. Può verificare se i tuoi occhiali offrono qualche tipo di protezione UV e può consigliare buone lenti con protezione UV. Può anche aiutarti a trovare colorazioni e lenti a scurimento automatico con protezione UV.

La differenza tra protezione UV e antiabbagliamento

La protezione contro l'abbagliamento si riferisce alla porzione di luce solare che siamo in grado di vedere. Quindi tutte le lenti scure sono dotate di protezione contro l'abbagliamento poiché bloccano o riducono parte della luce visibile. Ma c'è anche una parte invisibile, che è nota come luce UV. Ed è da questa che occorre proteggere i nostri occhi, anche nei giorni nuvolosi quando il sole è solo parzialmente visibile. Senza protezione UV, i nostri occhi possono subire danni. Questi possono manifestarsi in modi diversi: dall'innocua congiuntivite e la temporanea "cecità da neve", fino alla distruzione delle cellule dei fotorecettori e alla cataratta. Continua a leggere per saperne di più sui diversi tipi di luce UV.

La differenza tra protezione UV e antiabbagliamento

Da scure a molto scure: le lenti intelligenti che si adattano alla luce.
Qual è il tuo stile e colore preferito?


I diversi tipi di protezione dall'abbagliamento

Qualsiasi buon paio di occhiali da sole offrirà entrambi i tipi di protezione. La protezione dall'abbagliamento scherma gli occhi dalla luce incidente mediante la colorazione o lenti polarizzate, ad es. per ridurre le irritazioni causate da riflessi sull'acqua o su strade bagnate. Questa protezione è suddivisa in varie categorie, a seconda del livello di scurimento. Sono disponibili lenti per occhiali da sole con protezione dall'abbagliamento efficaci per quasi tutte le esigenze. Il tipo di protezione di cui hai bisogno dipenderà da quando e dove indosserai gli occhiali da sole.

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

Quali sono gli occhiali da sole più adatti al vostro stile di vita? C'è un paio di occhiali da sole perfetto per ogni occasione
Come sono fatti gli occhiali da sole? Quali passaggi ci sono nella costruzione di un occhiale da sole? Ecco quali materiali vengono usati e come le idee dei designers prendono vita.
La storia degli occhiali da sole alla moda. Ogni decennio è segnato da una moda.
Protezione UV nella vita quotidiana Finestre, vestiti e occhiali - Cosa blocca la luce UV? E cosa no?

Prodotti correlati