Lifestyle + Fashion

Come sorridono i nostri occhi?

Sia che portiamo o meno gli occhiali, i nostri occhi sono un fattore importante di comunicazione. Ecco i nostri 3 migliori suggerimenti su come i portatori di occhiali possono sorridere con gli occhi.

16 ottobre 2020
  • Come sorridono i nostri occhi?

Ridere fa bene alla salute perché per una bella risata utilizziamo circa 100 muscoli facciali e del corpo. Il contatto visivo e uno sguardo sorridente facilitano quindi la comunicazione con altre persone. Ma come possiamo fare in modo che i nostri occhi possano presentarsi al meglio? Come possono aiutare le lenti per occhiali quando sorridiamo?

La sguardo è uno dei nostri più importanti mezzi di comunicazione. I nostri occhi riflettono i sentimenti che proviamo nei confronti del nostro interlocutore; se questa persona ci piace o meno. Questo avviene in modo estremamente rapido, e in buona parte coinvolge anche la percezione del subconscio. Nelle nostre conversazioni, il contatto visivo è il ponte e che ci facilita l'azione di trasmettere informazioni.

In molte situazioni quotidiane, come sul posto di lavoro o quando si conoscono nuove persone, è molto importante avere un aspetto piacevole e spontaneo. Desideriamo creare un'atmosfera piacevole per la nostra conversazione. Se riusciamo ad avere uno sguardo sorridente e rilassato, questo ci permetterà di superare qualsiasi disagio. Sebbene non sia affatto facile, specialmente in situazioni critiche, per prima cosa bisogna dimenticarsi, almeno per poco tempo, dello stress e dei problemi e concentrarsi sul sorriso dei propri occhi. I trainer di comunicazione consigliano di provare questo esercizio davanti a uno specchio.

Gli occhi sorridono in modo sincero

Ogni sorriso è veramente sincero? Il ricercatore americano Paul Ekman ha condotto uno studio sul modo in cui le persone sorridono. Egli ha osservato quali muscoli facciali sono attivi e in quali dei 19 tipi di sorriso che ha distinto essi vengono attivati. Solo in una di queste 19 espressioni facciali la risata è veramente sincera e non è solo dovuta a gentilezza, imbarazzo o, ancora, all'ansia. Il muscolo orbicularis oculi è il protagonista della risata genuina. Esso fa stringere gli occhi ed è la causa delle piccole rughe agli angoli. In realtà Ekman ha dato a questo sorriso un nome speciale nella sua ricerca: il sorriso Duchenne, dal nome del neurologo Guillaume Duchenne che per primo esaminò questo muscolo nel 1862. Perché non cercare di usarlo più spesso?

Cosa significa tutto questo per coloro che portano gli occhiali?

Le persone possono leggere in modo istintivo sul nostro viso le nostre vere sensazioni. Un sorriso piacevole non è solo dovuto alla posizione degli angoli della bocca, ma piuttosto dai nostri occhi. Inoltre, è solo guardando gli occhi che il nostro interlocutore può discernere se la nostra risata è sincera e se siamo felici.

Per un portatore di occhiali, questo rappresenta un problema particolare, in quanto i nostri vecchi amici, gli occhiali, si frappongono al contatto visivo.

Ecco i 3 migliori suggerimenti su come i portatori di occhiali possono sorridere con gli occhi:

1. Occhiali con trattamenti antiriflesso per una maggiore nitidezza dello sguardo

Le nostre lenti hanno un'importanza decisiva per il nostro sorriso e non per l'estetica della montatura, come si potrebbe pensare. L'interlocutore deve poterci guardare negli occhi nel modo più chiaro possibile. Ad esempio le lenti non devono avere uno spiacevole effetto riflettente. Il nostro consiglio: Untrattamento antiriflesso ad elevate prestazioni è molto importante se desideriamo mostrare il nostro sguardo nel modo più naturale possibile alla persona con la quale stiamo interagendo.


2. Lenti in plastica sottili per un aspetto fantastico

In caso di prescrizioni importanti, le lenti possono modificare in modo significativo l'aspetto degli occhi. Maggiore è il disturbo visivo, più spesse e pesanti sono le lenti di cui si ha bisogno. Le persone affette da presbiopia e che utilizzano lenti positive, potrebbero avere lenti spesse e convesse. Questo fa apparire gli occhi più grandi. Le persone affette da miopia invece utilizzano lenti negative e i loro occhi possono sembrare più piccoli. Entrambi questi effetti possono costituire uno svantaggio per la persona che porta gli occhiali. E quindi il loro sorriso può non apparire così naturale come lo è in realtà. Il nostro consiglio: materie plastiche speciali altamente rifrangenti e design ottimizzato delle lenti possono rendere le lenti degli occhiali confortevoli, leggere e sottili, evitando effetti indesiderati, e la dimensione degli occhi sembra più naturale all'osservatore.


3. Gli occhiali da sole sono un vero e proprio killer della comunicazione:

Sicuramente sono accessori belli e alla moda e costituiscono un modo piacevole ed efficace per non essere abbagliati dalla luce solare. Tutti sanno che gli occhiali da sole sono un rimedio importante per proteggere i nostri occhi dalla luce solare intensa. Tuttavia hanno un effetto negativo e smorzante sulla comunicazione, soprattutto se si tratta di una conversazione importante. Infatti il nostro interlocutore non ha la possibilità di carpire i segnali decisivi che derivano dal contatto visivo e dall'espressione dei nostri occhi. La nostra controparte potrebbe così trovare la situazione spiacevole. Il nostro consiglio: durante le conversazioni importanti, ritiratevi all'ombra e sollevate elegantemente gli occhiali sulla fronte o riponeteli nella loro custodia.

E se non si hanno con sé i "soliti" occhiali? Abbiamo un suggerimento che potrebbe aiutare: coloro che devono sempre indossare i propri ausili visivi, ma che non desiderano portare sempre con sé due paia di occhiali: le lenti a scurimento automatico come le nuove PhotoFusion X di ZEISS. Le lenti per occhiali si schiariscono e si scuriscono (e viceversa) ancora più rapidamente.

Il sorriso è una delle risposte più naturali del nostro corpo, non solo nelle situazioni divertenti, ma anche per esprimere un senso di sollievo dopo aver risolto un problema o come meccanismo molto efficace di autodifesa in situazioni conflittuali. Sorridere ci fa semplicemente bene!


Condividi questo articolo