Lavoro

Lenti minerali per i portatori di lenti progressive: lenti per gli appassionati

Ulteriore sviluppo della gamma di lenti progressive minerali ZEISS

15 giugno 2022
  • Lenti minerali per i portatori di lenti progressive: lenti per gli appassionati

Lenti minerali o in plastica? Noi di Zeiss continuiamo ad attribuire una grande importanza allo sviluppo delle lenti minerali. Dopo tutto, le lenti realizzate con questo materiale offrono molti vantaggi. E qui vogliamo porre l'attenzione sulla gamma di lenti progressive ZEISS. In fin dei conti, le prime lenti per occhiali al mondo sono state realizzate in vetro minerale. Sviluppate da abili artigiani assiri nell'VIII secolo a.C., allora come adesso le lenti in vetro erano perfette per i portatori di occhiali, grazie alle loro eccellenti proprietà ottiche.

Sei particolarmente esposto alla polvere o allo sporco quando lavori o ti dedichi al tuo hobby? Ti entusiasmano la purezza e le prestazioni ottiche delle lenti minerali? Oppure ciò che conta di più per te è la durata delle tue lenti? In questi casi, le lenti minerali di ZEISS potrebbero essere la soluzione giusta per te.

Le lenti in plastica sono ovviamente la prima scelta per gli occhiali sportivi o per gli occhiali da vista per bambini, in quanto più leggere e resistenti. Ma non è certo una coincidenza che l'ottica di precisione, pensa ad esempio alle lenti per fotocamere, microscopi e telescopi e ai touchscreen dei moderni smartphone, sia realizzata in vetro minerale. Il vetro offre una superficie molto resistente e liscia che evita la formazione di sottili graffiature sulle lenti utilizzate in ambienti polverosi.

Inoltre, l'elevato indice di rifrazione ci consente di realizzare lenti più sottili che migliorano l'estetica, anche alle gradazioni più elevate.

In sintesi, i principali vantaggi delle lenti minerali:

  • Eccellenti prestazioni ottiche
  • Maggiore durezza della superficie
  • Elevata resistenza ai graffi
  • Lunga durata

Purtroppo, oggi tanti produttori di lenti per occhiali non investono più nello sviluppo della propria gamma di lenti minerali. Gli appassionati di lenti minerali non devono però temere: a loro è dedicata la gamma di lenti progressive minerali di ZEISS. Le lenti progressive ZEISS Individual, grazie alla tecnologia freeform, possono essere personalizzate per adattarsi al meglio alla montatura scelta e alla sua calzata sul viso. Inoltre, le lenti progressive minerali ZEISS possono ora essere adattate alle specifiche esigenze della visione a distanza intermedia e breve. Perché la visione sia particolarmente nitida anche in condizioni di luce scarsa, come di notte, all'alba e al tramonto, l'ottico ZEISS può inoltre proporre l'ottimizzazione i.Scription®.

Perché le lenti minerali sono più resistenti?

Diagramma schematico delle molecole di una lente minerale (1.6) – a sinistra – rispetto alle molecole non strutturate di una lente in plastica – a destra.

Perché le lenti minerali sono più resistenti?

Il segreto delle lenti minerali risiede nella reticolazione del materiale, così resistente, e in una densa struttura 3D delle molecole. Ciò garantisce una lunga vita utile con prestazioni elevate, dato che la superficie dura e liscia previene la formazione di graffi.


Condividi questo articolo