Guida e mobilità

I migliori occhiali da guida

Raggiungete in sicurezza la vostra destinazione

27 gennaio 2022

Quando vi mettete al volante, i vostri occhi sono messi più volte alla prova. Dovete concentrarvi sulle variazioni della luminosità, anche con una luce accecante, percorrere strade bagnate che riflettono la luce e mantenere una visione nitida in presenza di una nebbia densa. Oltre a questo, dovete prestare attenzione agli altri veicoli, concentrarvi sulla segnaletica e sulle informazioni stradali per proseguire verso la destinazione finale. Le giuste lenti possono rendere la guida più facile e più sicura, soprattutto per coloro che guidano spesso e per lunghi periodi di tempo. Ma cosa rende un paio di occhiali ideali per la guida?

  • I migliori occhiali da guida - raggiungete in sicurezza la vostra destinazione

La visione limitata può essere un rischio per la sicurezza durante la guida

Molti automobilisti accusano difficoltà visive, ma questo è un problema che può essere gestito facilmente. L'uso di buone lenti per la guida riduce l'affaticamento degli occhi, amplia la zona di visione e migliora la sicurezza in generale. Perciò è necessario che ogni conducente si sottoponga regolarmente ad una visita oculistica per un esame della vista. Se necessario, l'ottico prescriverà occhiali da guida personalizzati.

Gli esperti consigliano agli adulti una visita oculistica almeno una volta ogni due anni, anche in apparente assenza di problemi alla vista. Se avete superato i 65 anni di età dovreste sottoporvi ad una visita oculistica almeno ogni uno-due anni. Controlli regolari della vista aiutano l'ottico a diagnosticare precocemente l'insorgere della presbiopia. La presbiopia è una condizione visiva legata all'età che determina la perdita di flessibilità del cristallino, rendendo difficile la messa a fuoco anche di oggetti vicini. Naturalmente la presbiopia può influenzare la tua capacità di guida e rende essenziali frequenti controlli della vista.

Una buona visione alla guida dipende da una combinazione di fattori

I seguenti aspetti visivi sono importanti per guidare in assoluta sicurezza:

  • Dovete essere in grado di vedere non soltanto senza riverberi e riflessi durante il giorno, ma anche in modo nitido e con un buon contrasto di notte. Il vostro ottico può aiutarvi a scegliere occhiali da sole antiriverbero oppure occhiali da lontano per la guida.
  • La visione non deve essere ostacolata. Tenetelo a mente quando scegliete le montature per gli occhiali e quelle per gli occhiali da sole. Le montature che non si adattano correttamente possono scivolare e muoversi, ostruendo parti del vostro campo visivo.
  • Dovete essere in grado di mettere a fuoco gli oggetti vicini. Come accennato sopra, a partire dai 40 anni i conducenti possono accusare l'insorgere della presbiopia, che provoca un peggioramento graduale della vista.

La scelta delle lenti giuste e della montatura appropriata è la soluzione per ciascuno di questi requisiti visivi. Ricordatevi di discutere le vostre esigenze visive con l'ottico durante il controllo della vista. Fornite quante più informazioni possibile, indicando se guidate spesso o se avete problemi quando guidate di notte. In questo modo l'ottico potrà prendere in considerazione tutti i dettagli e prescrivere i migliori occhiali per la guida.

Come posso sapere se ho bisogno di lenti per la guida o di occhiali per la guida notturna?

In caso di difficoltà durante la guida, è importante ottenere un parere professionale da un ottico o da un medico oculista. Per valutare la vostra capacità di vedere contrasti e colori, potete sottoporvi al Controllo della vista online di ZEISS.

Cosa rende un paio di occhiali ideali per la guida?

Siccome la visione alla guida è influenzata da vari fattori, le lenti devono soddisfare una combinazione di requisiti.

  • I fari delle automobili abbagliano nel traffico serale

    Lenti personalizzate per la guida notturna possono ridurre il riverbero proveniente da varie fonti luminose.

    Durante la guida siete esposti a varie sorgenti luminose, giorno e notte. La luce solare intensa, i fari delle auto, i fasci luminosi provenienti dai lampioni e i riflessi che si creano sugli occhiali o sul parabrezza possono rappresentare pericolosi elementi di disturbo che influiscono sulla vista. Ciò costituisce un ulteriore rischio per la sicurezza, anche per i conducenti dalla vista perfetta, poiché una visione ridotta in condizioni di scarsa illuminazione e la sensibilità al riverbero sono associate ad un maggior rischio di incidenti notturni.1 Si consiglia ai conducenti che guidano spesso al crepuscolo e di notte di indossare occhiali antiriverbero con un rivestimento antiriflesso. Le lenti speciali per la guida come DriveSafe Lenses di ZEISS e gli occhiali per la guida notturna sono dotati di un particolare rivestimento che offre un minore riflesso e una visione rilassata, mentre gli occhiali da sole antiriverbero contribuiscono a ridurre fastidiosi riflessi durante il giorno.

  • Le lenti polarizzate per la guida  possono migliorare il livello di sicurezza. La luce riflessa viene orientata in una direzione specifica e può causare un fastidioso riverbero. La polarizzazione filtra la luce, riducendo i pericolosi riflessi provenienti da oggetti di metallo o vetro e prodotti dalle strade bagnate, dalla neve o dal sole. Allo stesso tempo, le lenti  speciali colorate  migliorano il contrasto e la percezione dei colori. Questo permette di vedere prima e in modo più nitido i veicoli che sopraggiungono, a prescindere dalla visibilità. Da notare che le lenti polarizzanti possono compromettere la capacità di vedere alcuni display sul cruscotto dell'auto. Parlatene con il vostro ottico prima dell'acquisto.

  • CONSIGLIO: chiedete al vostro ottico più informazioni sulle lenti colorate e sfumate. Queste lenti diventano più chiare verso la metà inferiore, consentendo di vedere meglio il quadro strumenti.

    CONSIGLIO: Chiedete al vostro ottico informazioni sulle lenti colorate e sfumate. Queste lenti diventano più chiare verso la metà inferiore, consentendo di vedere meglio il quadro strumenti.

    Le lenti colorate possono rendere più piacevole l'esperienza al volante, con un effetto positivo sulla capacità di guida in generale. Tuttavia, prima di acquistare lenti colorate, è opportuno chiedere consiglio a un ottico perché alcune colorazioni non sono sicure per la guida. Ad esempio le lenti con una colorazione superiore al 90% sono troppo scure per una guida sicura, mentre le lenti a scurimento automatico potrebbero non scurirsi abbastanza perché il parabrezza blocca gran parte della luce UV che attiva lo scurimento della lente. In generale per le lenti da guida sono indicate le colorazioni marroni o grigie, perché aiutano a identificare in millisecondi i semafori o le luci dei freni e possono migliorare il tempo di reazione.

  • L'aria condizionata dell'auto, il vento contrario in una decappottabile e la polvere possono causare secchezza e irritazione oculare. Le montature larghe con lenti da vista per la guida non solo migliorano il campo visivo, ma possono aumentare il livello di protezione degli occhi. Oltre a proteggere gli occhi, le lenti devono essere robuste e in grado di resistere ai graffi e ad altre influenze ambientali dannose.

    I rivestimenti più moderni quali DuraVision® Platinum and DuraVision® DriveSafe di ZEISS sono nettamente migliori rispetto ai rivestimenti precedenti. Questi rivestimenti sono molto più resistenti, impermeabili all'acqua e alla sporcizia, e proteggono efficacemente le lenti degli occhiali. 

  • Le misurazioni eseguite dall'Istituto FKFS2 per conto di ZEISS dimostrano che i conducenti guardano la strada davanti a loro e il traffico in senso contrario per una media del 97% del tempo di guida complessivo, probabilmente una media più alta di quanto avreste immaginato! Oltre a questo, gli occhi hanno anche altri compiti da svolgere. Devono focalizzarsi rapidamente tra specchietti laterali, specchietto retrovisore e cruscotto. Questo è un compito facile per i giovani conducenti, ma dopo i 35-40 anni gli occhi non sono più in grado di adattarsi (o di "accomodare" come dicono gli esperti) a distanze diverse così rapidamente come in gioventù. Potrebbero essere utili speciali lenti progressive, note anche come multifocali da guida per superare questo ostacolo.

    Probabilmente conoscete il concetto di lenti bifocali, progettate per chi ha due prescrizioni oculistiche diverse. Tuttavia le lenti bifocali per la guida sono sempre meno diffuse e sostituite con le lenti progressive, che rappresentano un miglioramento della tecnologia bifocale. Queste lenti si basano su un concetto simile ma, mentre le bifocali presentano una linea netta che le divide in due, le lenti multifocali o progressive lavorano con molteplici punti focali per adattarsi alle abitudini visive di chi le indossa.
    Naturalmente le abitudini visive alla guida sono molto diverse da quelle della vita quotidiana, ma le lenti progressive possono essere ottimizzate per la guida. Quando si guida con le lenti multifocali, le zone intermedie e distanti delle lenti devono essere le più ampie possibile per consentire di rimettere a fuoco rapidamente quando lo sguardo passa dalla strada davanti al cruscotto con un minimo movimento della testa.
    Il design delle lenti progressive speciali come le ZEISS DriveSafe soddisfano specifiche esigenze visive alla guida, ma anche per loro vale la regola consueta: è importante la consulenza di un professionista che le adatterà perfettamente alle esigenze di chi le indossa per un confort ottimale. Le lenti progressive DriveSafe non sono adatte solo alla guida, ma sono perfette anche per l'uso quotidiano. Sebbene sia previsto un breve periodo di adattamento, le lenti progressive vengono confezionate come un abito su misura e personalizzate con una precisione tale da ridurre al minimo il suddetto periodo.

  • Molte persone hanno problemi di vista durante la guida notturna e al crepuscolo. Se normalmente guidate con gli occhiali e tendete ad avere difficoltà visive quando diventa buio, forse le lenti progettate per l'uso diurno non sono ottimizzate per condizioni di luce variabile. La pupilla si espande e si contrae a seconda dell'intensità della luce. Di notte le pupille si dilatano in risposta alla luce tenue e potrebbero essere necessari occhiali da vista per la guida notturna.

    Allo scopo di stabilire la prescrizione ottimale per la guida notturna, il professionista può ricreare una situazione di visione notturna con un'attrezzatura specifica come ZEISS i.Profiler. Si tratta di un dispositivo di misurazione basato sull'innovativa tecnologia del fronte d'onda che misura gli occhi con le pupille dilatate. Queste misurazioni possono poi essere prese in considerazione per produrre lenti personalizzate usando la tecnologia i.Scription®. Ne risulta una lente progettata per una visione più nitida e una migliore percezione dei colori e del contrasto durante la guida notturna.

L'adattamento personalizzato è essenziale e le montature che non vengono indossate correttamente possono causare mal di testa o fastidio agli occhi anche se non si indossano a lungo gli occhiali.

L'adattamento personalizzato è essenziale e le montature che non vengono indossate correttamente possono causare mal di testa o fastidio agli occhi anche se non si indossano a lungo gli occhiali.

Cosa si deve considerare nella scelta di una montatura di occhiali per la guida

Le montature possono influire sui risultati visivi complessivi quindi si dovrà prestare attenzione affinché non ostruiscano il campo visivo. La gamma di montature proposte può essere vastissima ed è forte la tentazione di optare per il prodotto più attrattivo; ecco dunque come si può restringere la scelta:

  • Individuate le opzioni in cui si vede chiaramente che la montatura e le aste sono le più sottili possibile e si uniscono sul bordo superiore. Il vostro ottico può aiutarvi nella scelta.
  • Considerate poi le dimensioni delle lenti. Le lenti grandi riducono i movimenti della testa necessari per controllare il retrovisore e gli specchietti laterali, quindi escludete le montature con lenti piccole o strette.
  • Chiedete all'ottico di mostrarvi montature degli occhiali con lenti curve che aiutano a ridurre la fastidiosa luce incidente laterale.
  • Assicuratevi che la montatura sia comoda e stabile sul naso affinché gli occhiali rimangano in posizione anche in caso di movimenti rapidi della testa. Quando provate le montature potete spostare la testa da un lato all'altro e imitare i movimenti alla guida.
Non lasciate gli occhiali in auto per lunghi periodi.

Non lasciate gli occhiali in auto per lunghi periodi.

Perché dovreste considerare l'uso di lenti disegnate appositamente per la guida

Quando salite in auto desiderate raggiungere la vostra destinazione in assoluta sicurezza. Percorrere strade sconosciute, guidare in condizioni meteorologiche avverse e il traffico intenso sono già cause di stress ed è meglio evitare di aggiungervi difficoltà visive.

I vantaggi delle lenti ZEISS DriveSafe includono quanto segue:

  • Potete indossare gli occhiali per la guida diurna e notturna.
  • Facilmente adattabili alla variazione della distanza di messa a fuoco, vi aiuteranno ad affrontare le condizioni e le circostanze in continua evoluzione sulle strade.
  • Visione nitida della strada, del cruscotto e degli specchietti laterali grazie al design DriveSafe.
  • Le lenti riducono notevolmente i riflessi.
  • Visione migliore durante la guida notturna.

Guidate in sicurezza e raggiungete tranquillamente la vostra destinazione.

Ulteriori informazioni sulle lenti ZEISS DriveSafe sono disponibili qui.


Condividi questo articolo

  • 1

    Babizhayev M, A: Glare Disability and Driving Safety. Ophthalmic Res 2003;35:19-25. doi: 10.1159/000068199

  • 2

    Istituto di Ricerca in Ingegneria Automobilistica e Motori di veicoli, Stoccarda (FKFS) http://www.fkfs.de; L'Istituto di Ricerca in Ingegneria Automobilistica e Motori di veicoli, Stoccarda FKFS è una fondazione indipendente associata all'Università di Stoccarda. Fondato nel 1930, FKFS è diventato uno dei più grandi e importanti istituti di ricerca nel campo dell’ingegneria automobilistica, al servizio dei principali costruttori e fornitori del settore automotive.