Comprendere la visione

Le sopracciglia non mentono

Cosa dicono di noi le nostre sopracciglia

23 aprile 2019
  • Le sopracciglia non mentono

Gli occhi sono considerati lo specchio dell'anima, ma sapevi che le sopracciglia possono rivelare parecchie cose su di noi? Secondo un'affermazione comune tra i ricercatori, le sopracciglia dicono più di 1000 parole e, in effetti, possono comunicare come ci sentiamo, oltre a rivelare molte altre cose sorprendenti sul nostro corpo e sui nostri sentimenti. Perché abbiamo le sopracciglia e cosa dicono di noi? MIGLIORE VISIONE ci racconta tutto.

Sia che siamo sorpresi, scettici, spaventati, confusi, arrabbiati, infastiditi, tristi o felici, le nostre sopracciglia rivelano esattamente ciò a cui pensiamo. Oltre agli occhi, sono la nostra caratteristica facciale più espressiva e ci aiutano a leggere un'intera gamma di emozioni sui volti delle altre persone. Le sopracciglia rafforzano le nostre espressioni facciali e proteggono i nostri occhi, ad esempio dal sudore. Osservando le nostre sopracciglia è possibile stabilire il nostro sesso, l'età e lo stato di salute. Ad esempio, se la tiroide non produce ormoni metabolici a sufficienza (ipotiroidismo), le sopracciglia potrebbero assottigliarsi alle estremità. Carenze di sostanze nutritive, carenze vitaminiche, stress, eczema, perdita di capelli (Alopecia areata) ed effetti collaterali della chemioterapia possono causare la caduta delle sopracciglia.

Perché abbiamo le sopracciglia?

Le sopracciglia hanno due funzioni fondamentali: mostrano come ci sentiamo e conferiscono espressività e carattere ai nostri volti. Proteggono anche i nostri occhi da elementi che potrebbero compromettere la nostra visione, come luce solare, umidità, sudore, sporcizia e polvere. Senza le sopracciglia, il sudore salato che si forma sulla fronte penetrerebbe negli occhi causando una spiacevole sensazione di bruciore. Le sopracciglia possono anche catturare le gocce di pioggia.

  • Le sopracciglia non mentono - tristezza
  • Le sopracciglia non mentono - gravità
  • Le sopracciglia non mentono - rabbia
  • Le sopracciglia non mentono - disgusto
  • Le sopracciglia non mentono - risa

Le sopracciglia mostrano come ci sentiamo

Mentre parliamo, normalmente guardiamo le persone negli occhi e non prestiamo molta attenzione a ciò che stanno facendo le sopracciglia. In pochi secondi percepiamo molti brevi movimenti negli occhi della persona con cui stiamo parlando (noti come microespressioni) e le sopracciglia giocano un ruolo determinante nella valutazione di queste impressioni. Dicono se l'altra persona è sprezzante o critica. Questo sarà evidente dalle sopracciglia, sia che provi a nasconderlo o meno: queste si avvicineranno e sopra il naso si formerà una piccola ruga, la cosiddetta "espressione accigliata". Se la persona sta ascoltando attentamente, le sopracciglia si avvicineranno solo leggermente. Se non si muovono affatto, sarà annoiata o non starà ascoltando. I sentimenti negativi (ad es. paura, tristezza, rabbia) tendono a essere accompagnati da tensione e contrazione delle sopracciglia. Se stiamo provando emozioni positive (come gioia o sorpresa) le nostre sopracciglia si muoveranno meno e saranno più rilassate.

Differenze fra le sopracciglia maschili e femminili

Le sopracciglia funzionano allo stesso modo negli uomini e nelle donne, ma hanno un aspetto totalmente diverso: le sopracciglia delle donne sono poste più in alto sul viso, più ravvicinate e più ricurve. Quattro fattori influenzano la crescita e, di conseguenza, l'aspetto delle nostre sopracciglia: ormoni, età, geni e genere. Il testosterone, l'ormone maschile, determina sopracciglia particolarmente folte, mentre l'estrogeno, l'ormone femminile, crea sopracciglia sottili e ricurve. Se un padre ha sopracciglia folte, è probabile che le trasmetterà a suo figlio. Tuttavia i fratelli e le sorelle avranno raramente le stesse sopracciglia, pur avendo geni identici, perché le differenze visive tra le sopracciglia maschili e quelle femminili sono troppo grandi.

Usare le sopracciglia come tattica di riconoscimento

Le sopracciglia non sono importanti solo in termini di comunicazione diretta con le altre persone, ma aiutano anche a identificare i volti. Uno studio1 ha rivelato che sarebbe più difficile riconoscere le celebrità nelle foto se le loro sopracciglia fossero nascoste usando un pennarello nero. Questo perché le sopracciglia caratterizzano fortemente i nostri volti. Gli attori possono persino migliorare le loro espressioni esercitando i movimenti delle sopracciglia e facendone maggiore uso. Le donne e un numero crescente di uomini si concentrano anche sull'effetto estetico delle sopracciglia e le depilano per ottenere la forma desiderata. Alcuni addirittura rasano completamente le proprie sopracciglia e ne disegnano di nuove per ottenere una forma particolare.

Le sopracciglia non mentono

Qual è la forma di sopracciglia più adatta a me?

Per ottenere l'effetto più armonioso possibile, le sopracciglia dovrebbero adattarsi alla forma del viso. La regola generale sottostante è un modo semplice per scoprire quale forma di sopracciglia si addice alle varie persone. Se non sai quale sia la forma del tuo viso, puoi scoprirlo qui. La regola generale è: quanto più sottile è il viso, tanto più sottili dovrebbero essere le sopracciglia. Però:

  • Le sopracciglia angolate e arcuate sono più adatte ai visi tondi e li caratterizzano maggiormente.
  • Le sopracciglia arrotondate, piatte e non eccessivamente curve, si addicono di più ai visi squadrati rendendo più equilibrate le caratteristiche facciali.
  • Le sopracciglia con archi arrotondati si adattano meglio ai volti a forma di cuore facendoli apparire più armoniosi.
  • Le sopracciglia piatte e leggermente ricurve sono adatte ai meglio ai visi ovali. Dividono il viso in sezioni facendolo sembrare più equilibrato.

Quando invecchiamo, il tessuto connettivo sulla nostra fronte inizia a indebolirsi e le sopracciglia si abbassano. Quando ciò accade, alcuni ricorrono al Botox per modificare la posizione delle sopracciglia e apparire più giovani.


Condividi questo articolo

  • 1

    The role of eyebrows in face recognition,” Dr. Javid Sadr, University of Lethbridge, Canada