Comprendere la visione

Comprendere la Visione: la ricerca di ZEISS sui processi fondamentali della visione

Lo ZEISS Vision Science Lab presso l’Università di Tubinga in Germania svolge ricerche sulla visione d’importanza fondamentale

16 ottobre 2020
  • Comprendere la Visione: la ricerca di ZEISS sui processi fondamentali della visione

Lo sapevi che numerosi processi visivi fondamentali non sono stati ancora completamente compresi? Lo ZEISS Vision Science Lab è un laboratorio di ricerca con base presso l’Università di Tubinga in Germania. È stato istituito per studiare aspetti fondamentali dell’evoluzione delle capacità visive, la modalità di interazione della luce con l’occhio e le lenti per occhiali ed i processi attraverso i quali il cervello elabora le immagini in un’ampia gamma di situazioni dinamiche. Il suo obiettivo è quello di sviluppare nuovi modi per garantire una visione naturale e ottimizzata dal punto di vista individuale.

Situato presso l’Ospedale Universitario di Tubinga, direttamente adiacente al campus universitario, lo ZEISS Vision Science Lab è stato fondato nel 2013 come un gruppo di lavoro aggiuntivo per “Industry on Campus”, progetto che coinvolge realtà industriali e accademiche. Inaugurato come parte dell’iniziativa di eccellenza dell’Università di Tubinga, rappresenta un progetto di collaborazione tra la ricerca e le applicazioni industriali.

In tutto il mondo, oltre 200 milioni di persone indossano lenti per occhiali ZEISS e questa cifra aumenta ogni secondo. ZEISS produce lenti per occhiali personalizzate in grado di correggere numerosi deficit visivi. Per realizzare le diverse soluzioni si basa sulle competenze sviluppate in oltre 160 anni di storia, impiega innumerevoli brevetti e prodotti innovativi e si affida ad oltre 100 anni di esperienza come azienda pionieristica nei campi dell’ottica, dell’optometria e dell’oftalmologia. Per migliorare l’acuità visiva, il contrasto e la visione dei colori, la protezione UV e la qualità della visione al crepuscolo, di notte ed in condizioni ambientali difficili, vengono presi in considerazione diversi parametri. i.Profiler® di ZEISS utilizza la tecnologia del fronte d’onda per generare un profilo oggettivo personalizzato dell’occhio umano. Questi dati vengono poi utilizzati per produrre lenti per occhiali ZEISS ottimizzate dal punto di vista individuale.

ZEISS mira più in alto

Tuttavia, la modalità in cui il nostro cervello elabora le complesse interazioni tra le onde luminose, l’occhio e le lenti per occhiali non è stato ancora completamente compreso. In ZEISS siamo fermamente convinti che con una comprensione più approfondita della modalità in cui le immagini sulla retina vengono elaborate dal cervello ed i processi di sviluppo di complessi deficit di visione tra il cristallino e la retina, si conseguiranno progressi significativi nel trattamento dei deficit di visione e dell’ipovisione. Il team dello ZEISS Vision Science Lab si occupa di queste tematiche fondamentali, in un punto di incontro tra ricerca e applicazioni industriali.

Perché ZEISS ha scelto l’Università di Tubinga?

Il dipartimento di Oftalmologia dell’Ospedale Universitario di Tubinga, nel ruolo fondamentale svolto nell’oftalmologia moderna, è uno degli enti più rinomati del settore in Germania e all’estero, e la sua eccellenza è riconosciuta sia nel campo della ricerca che per le cure fornite. Comprende la Clinica Oculistica Universitaria diretta dal Prof. Dr. Karl Ulrich Bartz-Schmidt e l’Istituto per la Ricerca Oftalmica guidato dal Prof. Dr. Marius Ueffing.

I ricercatori di questi due centri collaborano per studiare le cause delle malattie degenerative, neoplastiche e vascolari dell’occhio ed il percorso visivo a livello molecolare, cellulare e sistemico. I due istituti lavorano in stretta collaborazione, soprattutto nel campo delle malattie rare dell’occhio.

Grazie a questa sinergia di competenze più unica che rara nei campi di neurologia, biologia, medicina, ottica oftalmica e ricerca visiva, alla rinomata eccellenza della ricerca universitaria, alla stretta collaborazione con istituti di ricerca non universitari, sono state create le condizioni ideali perché lo ZEISS Vision Science Lab possa svolgere la sua ricerca fondamentale in un ambiente di ricerca eccezionalmente efficiente e favorevole.

I fondatori dello ZEISS Vision Science Lab:

Siegfried Wahl

  • Dr. rer.nat., fisico e neurobiologo
  • Direttore dello ZEISS Vision Science Lab

Katharina Havermann

  • Dr. rer.nat., fisica e neuroscienziata
  • Team Leader Neuroscienze Visive

Arne Ohlendorf

  • Dr. sc.hum., optometrista e scienziato della visione
  • Team Leader Ottica Visiva

Condividi questo articolo