Guida e mobilità

Occhiali per la guida, adatti agli amanti delle due ruote e delle macchine cabrio

Nel traffico in totale sicurezza: con il giusto occhiale il piacere della guida è una nuova riscoperta.

16 ottobre 2020
  • Occhiali per la guida, adatti agli amanti delle due ruote e delle macchine cabrio

Tra i tanti segni che presagiscono l'arrivo della primavera non ci sono solo i primi caldi raggi di sole e il rifiorire della natura, ma anche il numero crescente di macchine cabrio e di moto che si vedono per le strade. Perché è sempre molto piacevole sentire il sole sulla pelle e il profumo dei fiori sotto il naso, ma senza un buon occhiale da sole, guidare la moto o una macchina cabrio, potrebbe essere un piacere che velocemente si rimpiange.

Sole, vento o stelle… Per chi desidera godere appieno del piacere di un bel giro in moto o su una macchina cabrio, un occhiale con lenti di alta qualità è un accessorio irrinunciabile. Solo così si possono proteggere gli occhi contro il riverbero del sole, i piccoli insetti e il vento sul viso.

È bene prendere in considerazione alcuni importanti accorgimenti quando si acquista un occhiale per questo uso.

Quando si cerca la giusta montatura, la praticità gioca un ruolo importante. Gli occhiali dovrebbero essere comodi da indossare e da togliere nonostante il casco, seguendo l’anatomia della testa e dovrebbero essere ben saldi senza però provocare inestetici segni sul volto a causa della pressione. L’Ottico Optometrista può presentare un’ ampia gamma di soluzioni tra cui scegliere. In particolare per i motociclisti, le lenti in plastica resistenti e leggere con una montatura flessibile e astine piatte con elastico sono ideali per minimizzare il rischio di danno in caso di incidente. Anche i naselli dovrebbero essere flessibili per assicurare che non rimangano segni di pressione se il casco fosse stretto. Per agli amanti di macchine cabrio, invece, il cielo è l’unico limite nella scelta della montatura.

Consiglio per i motociclisti: è meglio rinunciare a un casco con visiera sfumata. Il codice stradale non ammette questo tipo di visiera. Le lenti fototropiche o a scurimento automatico sono sicuramente più adeguate. Una soluzione potrebbe essere costituita dalle lenti a scurimento automatico di ZEISS con la tecnologia PhotoFusion® X. Queste lenti sono dotate di un trattamento fotosensibile e offrono agli occhi una completa protezione. La peculiarità delle lenti PhotoFusion X: la sfumatura del loro colore varia a seconda delle condizioni di luminosità, consentendovi di vedere sempre nel modo migliore e proteggendovi dai bagliori di luce. Un consiglio ulteriore: portare il proprio casco dall’ottico, consente di far adattare gli occhiali per una guida in moto confortevole.

Le lenti dovrebbero essere in materiale plastico resistente, sia per chi va in moto sia per chi guida la macchia cabrio. La cosa più importante è che siano trattate con antiriflesso e, nel caso di lente in plastica, abbiano anche trattamento indurente per renderle più resistenti. In alternativa è possibile scegliere una lente con tecnologia polarizzante per un’ottimale protezione visiva contro i riverberi. Le lenti polarizzanti filtrano la luce dispersa e annullano i riflessi che si creano su superfici riflettenti e minimizzano i riverberi. Ciò significa una maggiore sicurezza anche sotto il sole più abbagliante o in particolari situazioni come su un manto stradale bagnato dopo uno scroscio di pioggia.

Una delle soluzioni con lenti polarizzanti offerte da ZEISS è la lente SkyPol®. Queste lenti non solo offrono tutti i benefici della polarizzazione, ma consentono anche una percezione dei contrasti e dei colori più netta e decisa.

Le lenti ZEISS Sport sono un’alternativa. Grazie all’uso di una speciale tecnologia, chi porta occhiali può scegliere una montatura moda o per lo sport con lenti avvolgenti, anche in caso di prescrizione diottrica, sia per lenti progressive sia per lenti monofocali. Il design e le tecniche di produzione di queste lenti assicurano comfort d’uso. Offrono protezione contro il vento, la polvere e gli insetti e la visione periferica limitata e la stanchezza visiva non rappresentano più un problema. Le lenti sono inoltre leggere e resistenti.

Sia per i motociclisti, sia per gli amanti delle macchine cabrio è importante vedere nitidamente cosa succede sia attraverso gli specchietti laterali sia nello specchietto retrovisore senza dover girare continuamente la testa. Lenti molto piccole o con forme non appropriate non sono consigliate.


Condividi questo articolo