I migliori occhiali da sole per lo sport

Che tipo di difficoltà incontrano gli atleti quando praticano il loro sport?

Molti sport all’aperto comportano diversi tipi di difficoltà per i nostri occhi. In funzione del tipo di esposizione alla luce del sole, sono necessari diversi tipi di occhiali da sole sportivi per poter mantenere il massimo livello di prestazione.

I migliori occhiali da sole per la corsa, ad esempio, assicurano protezione contro la luce solare ma non perdono comfort se usati nel quotidiano. Gli occhiali da sole per lo sci devono filtrare la luce del sole riflessa dalla neve. Gli occhiali da sole per il tennis o il baseball, invece, devono proteggere e garantire una visione nitida dando facilità di movimento a chi li indossa.

In un’intervista con un pescatore, ZEISS racconta l’esperienza diretta di chi fa uso di occhiali da sole per dedicarsi a questo hobby nel modo migliore possibile.

Da scure a molto scure: le lenti intelligenti che si adattano alla luce.
Qual è il tuo stile e colore preferito?


Introduzione:

Il mio nome è Dennis Sullivan e sono Direttore Account Management for Retail e Managed Care di ZEISS. Sono in possesso di una licenza 50 Ton Masters Captain e amo pescare. Trascorro molto del mio tempo libero pescando nel nordest degli Stati Uniti insieme a mio figlio e ad alcuni amici. Mi sono dedicato a questo hobby fin da giovanissimo, sia professionalmente che per passione.

Dennis Sullivan, Direttore Account Management for Retail e Managed Care di ZEISS

Che tipo di difficoltà visive ti trovi ad affrontare durante la pesca?

L’abbagliamento dalla superficie dell’acqua è una delle difficoltà maggiori in questo sport. È fondamentale riuscire a guardare in profondità per individuare i pesci o vedere se un pesce ha abboccato. A volte, riuscire a distinguere tra il piccolo riflesso di un’esca viva e una pinna che taglia la superficie può determinare l’esito della giornata. Una lente polarizzata di qualità adattata al tipo di acqua in cui si pesca è sicuramente d’aiuto: la pesca in alto mare necessita tendenzialmente di occhiali da sole con polarizzazione grigio-verde, mentre per la pesca in acque interne si prestano maggiormente lenti con polarizzazione ambrato-marrone.

La sicurezza degli occhi e l’uso di materiali resistenti agli urti, come il policarbonato o il nylon, sono due aspetti fondamentali. Ami da pesca con esche artificiali o altri oggetti appuntiti sono accessori di uso comune in questo sport. Assicurarsi di avere lenti da sole del materiale giusto per proteggere i propri occhi è importantissimo. In molti sport come la pesca, l’assistenza medica di emergenza in caso di lesione agli occhi non è sempre a portata di mano. A volte, durante la pesca di tonno in alto mare, il porto più vicino risulta essere a chilometri di distanza. Indossare occhiali in materiali resistenti agli urti come il policarbonato aiuta sicuramente a evitare o ridurre possibili lesioni.

Qual è la tua esperienza con gli occhiali da sole protettivi durante la pesca?

Avendo alle spalle oltre 35 anni di pesca, ho sempre pensato agli occhiali da sole polarizzati come un accessorio della stessa importanza delle canne, mulinelli, placcaggi, ecc. Indossare un paio di occhiali da sole polarizzati è essenziale per praticare la pesca sportiva, ma anche durante la navigazione. Sia durante un viaggio di pochi chilometri che un viaggio di molti chilometri per arrivare in alto mare è sempre possibile incontrare ostacoli nell’acqua che possono rovinare la giornata. "Avere una visione nitida può aiutare ad evitare detriti galleggianti come tronchi o corde che possono far perdere ore preziose e molti soldi per la riparazione dell’imbarcazione.

Indossare un paio di occhiali da sole polarizzati è essenziale per praticare la pesca sportiva, ma anche durante la navigazione.

Quali sono le caratteristiche del paio di occhiali da sole perfetto per la pesca?

Le caratteristiche che cerco in un paio di occhiali per la pesca sono resistenza, comfort e nitidezza. Cerco solo il meglio, sia per le lenti che per la montatura perché trascorro molte ore in mare e quindi gli occhiali sono sottoposti ad un uso intenso. Pertanto, sia la lente che la montatura devono essere in grado di resistere a strapazzi, possibili urti e alla variabilità delle condizioni atmosferiche, caratteristica forse comune a tutti i migliori occhiali da sole sportivi. Lenti e montatura devono essere leggere e comode per essere indossati tutto il giorno. La lente deve essere polarizzata per eliminare l’abbagliamento e garantire la nitidezza necessaria.

Checkup visivo online Vedi bene i colori e i contrasti? Effettua il test e verifica la qualità della tua performance visiva.

(* il test non sostituisce la visita presso un Professsionista della Visione)

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

Performance visive migliori per gli atleti La verità è che non sono solo trendy: atleti professionisti e dilettanti possono trarre grandi benefici da un occhiale pensato per lo sport.
Una migliore visione per gli sport invernali. Molti appassionati di sci e snowboard, che necessitano o meno di lenti correttive, sfidano le piste "alla cieca".
10 consigli per scegliere l’occhiale sportivo. Quali sono gli elementi da tenere in considerazione nella scelta dell’occhiale sportivo, migliorando le prestazioni e assicurandosi protezione?
Occhiali sportivi per una nuova generazione di corridori: gli occhiali da sole Nike Vision Vaporwing Due partner eccellenti, Nike Vision e ZEISS, hanno unito le forze per creare un paio di occhiali da sole sportivi per i corridori che cercano prestazioni straordinarie.

Prodotti correlati