Salute & prevenzione

Tutto ciò che si deve sapere sul benessere degli occhi e su come preservarlo.

Lavorando in “collaborazione” con il cervello, i nostri occhi ci consentono di percepire l’ambiente circostante con una ricchezza di dettagli e particolari ineguagliabile da parte degli altri organi. Inoltre, ognuno di noi percepisce l’ambiente circostante in modo completamente diverso rispetto agli altri: ognuno vede a modo proprio! Ciò che vediamo non è determinato solamente dalla qualità della nostra visione, ma anche da quello che desideriamo vedere: le nostre preferenze personali, esperienze e ricordi svolgono tutti un ruolo chiave per quanto riguarda ciò che percepiamo. Pare che sia attraverso gli occhi che percepiamo l’80 percento delle informazioni dal mondo che ci circonda.

Ma c’è di più: spesso si dice che i nostri occhi siano lo specchio dell’anima e per un buon motivo. Infatti, riflettono i nostri sentimenti, ad esempio se siamo felici, tristi, stressati o stanchi. Ne può addirittura conseguire una diretta influenza sulla qualità della nostra visione. Se siete stressati durante l’esame della vista, il risultato può essere diverso rispetto a quello che si otterrebbe se foste rilassati e di buon umore. Inoltre, quello che vediamo durante il giorno ci accompagna durante la notte. Mentre dormiamo il nostro cervello elabora le immagini che i nostri occhi hanno visto mentre eravamo svegli. Persino un bambino nell'utero è in grado di percepire la luce.

È quindi importante proteggere i nostri occhi e prendercene cura in tutti i modi possibili. In altre parole, è fondamentale sottoporsi regolarmente al controllo della situazione visiva.

Perché una buona visione è tanto importante

Se uno dei sensi non funziona, gli altri devono prendere il suo posto. Gli occhi svolgono un ruolo importante in questo processo.

Come mantenere gli occhi sani

Il nostro principale organo sensoriale ha bisogno di cura e protezione. Sono molti gli aspetti da considerare a questo proposito.

Checkup visivo online Vedi bene i colori e i contrasti? Effettua il test e verifica la qualità della tua performance visiva.

(* il test non sostituisce la visita presso un Professsionista della Visione)

I nostri occhi affrontano diverse sfide nel mondo moderno

Oggigiorno, l’impiego costante di computer, laptop, smartphone, tablet o addirittura il guardare la TV comporta uno sforzo per i nostri occhi, costretti a mettere a fuoco alla stessa distanza per periodi più lunghi che in passato. Alla fine della giornata le conseguenze possono essere affaticamento degli occhi, emicranie e dolori dovuti alla cattiva postura.

Vi è una certa discordanza di opinioni in merito all’efficacia degli esercizi per gli occhi. Tuttavia, possiamo affermare con certezza una cosa: se focalizziamo i nostri occhi su qualcosa a breve distanza (ad es. un computer) per lunghi periodi di tempo, dovremmo ricordarci di effettuare brevi interruzioni durante l’attività per permettere ai nostri occhi di riposarsi. Il modo più semplice per farlo è quello di guardare lontano a intervalli regolari senza mettere a fuoco un oggetto in particolare: se possibile bisognerebbe eseguire l’esercizio per cinque minuti ogni ora.

Questa raccomandazione vale anche per i bambini che, per poter sviluppare completamente le loro capacità visive, devono esporre i propri occhi al numero più ampio e differente possibile di stimoli, guardando vicino e lontano. Attualmente, è ben noto che l’incidenza di casi di miopia è superiore in bambini che dedicano troppo tempo alle attività a breve distanza quali l’utilizzo di giochi su tablet o computer.

L’esercizio fisico, la luce diurna ed una dieta bilanciata sono importanti per i nostri occhi come per la nostra salute generale. Assicurati di bere abbastanza acqua durante il giorno. Una dieta sbilanciata (troppo acida e con alimenti poveri di vitamine e nutrienti), il fumo, i farmaci e la mancanza di esercizio fisico non aiutano certo la salute dei nostri occhi. Attualmente, i problemi di circolazione sono considerati essere la causa principale di molte patologie oculari. Anche l’eccessiva esposizione alla luce diretta del sole può danneggiare i nostri occhi. Adotta misure protettive adeguate: I tuoi te ne saranno grati.

Vantaggi e svantaggi della luce UV

Perché è importante? Quali sono i rischi?

Hai un tic nervoso all'occhio?

Sintomi, cause, trattamenti e prevenzione

Salute + prevenzione 7-dic-2017

Tag:

Congiuntivite, orzaiolo, infezione della palpebra, ecc.: le infezioni oculari più comuni

Tutto quello che devi sapere: cause, trattamenti e prevenzione

Salute + prevenzione 21-nov-2017

Tag:

10 suggerimenti per portatori di lenti a contatto

Che tipo di lenti a contatto esistono, quali caratteristiche hanno e quali sono importanti per una migliore visione?

Salute + prevenzione 21-nov-2017

Tag:

Trattamenti per lenti: antiriflesso, indurimento, idrofobico …

Quali soluzioni esistono e quali differenze ci sono in termini di qualità? Quali sono i loro benefici?

Secchezza oculare – cosa fare quando gli occhi bruciano e causano prurito?

La secchezza oculare è un tipico motivo che induce le persone a consultare un medico oculista.

Salute + prevenzione 1-nov-2017

Tag:

Consigli per l’acquisto di occhiali da vista, come trovare quelli giusti.

Sono due gli aspetti importanti da considerare nell’acquisto di un nuova paio di occhiali da vista: che garantiscano una visione ottimale e siano esteticamente gradevoli.

Individualità: la parola d’ordine

Ogni occhio è unico come un’impronta digitale.

Salute + prevenzione 16-ott-2017

Tag:

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te