Lifestyle + Fashion

Non fatevi abbagliare

Gli occhiali da sole sono accessori di moda, ma la cosa più importante è che forniscono agli occhi una protezione vitale contro i raggi UV

16 ottobre 2020
  • Non fatevi abbagliare

I raggi del sole danno alla vostra mente, al vostro corpo e al vostro spirito la sensazione di essere in vacanza, e vi fanno sorridere. La protezione UV, che non protegge solo la pelle, ma anche gli occhi, vi garantisce di poter godere della luce del sole senza rimpianti. Non indossare gli occhiali da sole può causare un danno alla cornea, al cristallino e alla congiuntiva. Le lenti da sole ZEISS apportano una protezione UV affidabile.

Attori, musicisti e persone dello show business li indossano continuamente, sia in estate sia in inverno, di giorno e di notte. E tuttavia sono qualcosa di più di un accessorio alla moda. Il punto è che gli occhiali da sole proteggono gli occhi dai pericolosi raggi UV. Quando acquistate un paio di occhiali da sole, assicuratevi di sceglierne uno di buona qualità.

Sebbene oggi anche i modelli più a buon mercato siano certificati CE, e quindi offrano una protezione anti-UV adeguata, le lenti dei modelli a buon mercato solitamente sono stampate e non molate. Di conseguenza, queste lenti potrebbero non consentire una buona visione. Gli occhi potrebbero affaticarsi, in particolar modo se indossate gli occhiali da sole per un prolungato periodo di tempo. Le lenti più a buon mercato sono anche più difficili da regolare e possono lasciarvi impronte sulla pelle persino se le si indossa solo per brevi periodi di tempo. E questo non è molto bello.

Consiglio: Prima di acquistare un paio di occhiali da sole, fatevi visitare dal vostro ottico e fatevi consigliare in dettaglio sul tipo di occhiali con una buona protezione contro i raggi UV. Provate la differenza tra lenti di qualità e lenti economiche stampate.

 

Perché è opportuno mettere gli occhiali da sole: sebbene l'occhio si adatti ai vari livelli di luminosità, con l'aiuto della pupilla che si contrae quando viene penetrata da una forte luce solare, esso può farlo solo fino a un certo punto. Se l'ambiente che vi circonda è molto luminoso, l'occhio potrebbe restare abbagliato, e potreste non essere in grado di vederci affatto, indipendentemente dal fatto che la vostra vista sia ottima.

Un buon paio di occhiali da sole impedirà che questo accada. Un altro fattore molto importante è che fornisce un'eccellente protezione contro i raggi UV. Gli intensi ma invisibili raggi di luce ultravioletta, o un'esposizione prolungata ad essi, possono causare una dolorosa infiammazione della congiuntiva e della cornea, e causare infine dei danni. Vi sono alcuni segnali di attenzione che ci avvertono che i nostri occhi sono stati esposti a troppo sole: sono affaticati, arrossati e irritati. A volte lacrimano. Se succede, tenere gli occhi lontani dalla luce del sole per qualche giorno e acquistate un buon paio di occhiali da sole.

Protezione dal sole e antiriverbero

Simbolo di qualità: etichetta CE

Come posso individuare un buon paio di occhiali da sole? Cercate l'etichettatura CE. Questa assicura che gli occhiali da sole rispettino i requisiti fondamentali di sicurezza concordati nelle linee guida europee. Sfortunatamente, nessuna agenzia è stata ancora incaricata di verificare la conformità a tali standard. In ogni caso, un ottico è in grado di controllare i vostri occhiali con uno speciale strumento di misurazione.

Altri parametri da controllare quando si acquistano occhiali da sole:

  • Protezione UV: il criterio più importante per avere buoni occhiali da sole.
  • Colore delle lenti: sebbene esso non influisca sul livello di protezione UV, ha un effetto sulla protezione contro il riverbero. Le lenti marroni, grigie e verdi distorcono meno di tutte i colori naturali. Gli oggetti continuano a essere visibili nei loro colori originali. Tutti gli altri colori richiedono degli adattamenti da parte dell'occhio. Se pensate di usare gli occhiali per la guida, assicuratevi di scegliere un colore adatto per l'uso in automobile (riconoscimento dei segnali, DIN EN 14889). Tutte le lenti ZEISS nei colori standard rispettano questa normativa. Consiglio: le lenti sfumate con tassi di assorbimento del 25 % e superiori non sono generalmente adatte per la guida notturna.
  • Qualità delle lenti: proprio come qualsiasi altro normale paio di occhiali, gli occhiali da sole devono avere lenti molate. Plastica e vetro  sono entrambi materiali adatti. Le lenti di elevata qualità di Categoria 1 non hanno alcuna rigatura, bolla o schermatura che potrebbe causarvi cefalea o affaticare gli occhi. Se vengono leggermente premute con un dito, le lenti non si dovrebbero muovere. Eseguite un test: un oggetto osservato attraverso gli occhiali da sole non deve risultare distorto se gli occhiali vengono spostati avanti e indietro.
  • Occhiali fotocromatici: se non riuscite a decidere se acquistare occhiali scuri o più chiari, scegliete delle lenti fotocromatiche. Chi non riesce a decidere tra chiaro o scuro dovrebbe scegliere lenti a scurimento automatico. Come per magia, la lente scurisce in presenza di una luce brillante e schiarisce al buio in pochi secondi. Raccomandiamo lenti a scurimento automatico di ZEISS per occhi sensibili alla luce. Se i vostri occhi sono sensibili alla luce, vi raccomandiamo di acquistare lenti PhotoFusion.
  • Lenti antiriflettent: molte persone rinunciano a questa caratteristica, ritenendola eccessiva. Tuttavia, i riflessi delle lenti colorate sono molto più fastidiosi, sia per la persona che indossa gli occhiali che per quella che la osserva, rispetto a quelli di lenti non sfumate.

Il nostro consiglio: Contrast Boosting Sunglasses

Carl Zeiss Vision offre anche una serie di occhiali da sole con lenti trattate con verniciature a tuffo di ottima qualità. Queste lenti sono state sviluppate per applicazioni specifiche che da una parte richiedono una maggior protezione anti-UV e antiabbagliante, e che dall'altra rispettano determinati requisiti. Discipline sportive come parapendio, sci, motociclismo o ciclismo spesso avvengono in condizioni di luce estreme. Una visione ricca di contrasto è di particolare importanza, specialmente per ragioni di sicurezza.

Lenti con filtri speciali per pazienti con problemi alla retina

I pazienti affetti da problemi alla retina hanno bisogno di occhiali da sole speciali. Le lenti ZEISS con filtri speciali forniscono la soluzione ideale. Queste assorbono completamente alcune parti dello spettro visibile. I recettori sensibili a questo intervallo di spettro vengono intenzionalmente sottoesposti per proteggere l'occhio. Questi occhiali sono particolarmente utili ai pazienti affetti da retinite pigmentosa, cioè la retinopatia diabetica. Carl Zeiss offre una serie di cosiddetti clip-on filtrati.


Condividi questo articolo