Lifestyle + Fashion

Molto più che cool: protezione dal sole per gli occhi dei bambini

Gli occhiali da sole possono essere un accessorio di moda, anche per i bambini. Tuttavia proteggere gli occhi sensibili dei bambini è più importante che apparire alla moda.

16 ottobre 2019
  • Molto più che cool: protezione dal sole per gli occhi dei bambini

Sia in vacanza in spiaggia sia rilassati nel giardino di casa, quando il sole splende ai bambini piace giocare all'aperto. Quasi tutti genitori si ricordano di mettere cappellini e creme solari ai bambini ma non tutti si ricordano degli occhiali da sole. Gli occhi dei bambini sono particolarmente sensibili. Ecco perché gli occhiali da sole personalizzati da un ottico sono essenziali per i bambini quando giocano all'aperto.

Non c'è modo di far rientrare i bambini quando il sole splende. Vogliono stare all'aperto, giocare e divertirsi. I genitori responsabili applicano filtri solari e mettono cappelli ai bambini per ripararli dal sole. Tuttavia è necessario indossare anche gli occhiali da sole anche quando sono necessari cappelli e creme solari. Gli occhi dei bambini sono particolarmente a rischio per l'esposizione ai raggi del sole. Sono più chiari e più sensibili alla luce rispetto agli occhi degli adulti. Questo significa che i raggi UV possono provocare più danni poiché i bambini non hanno protezione dai raggi ad onde corte del sole. Il rischio di danni permanenti aumenta gravemente con l'esposizione prolungata ai raggi del sole. Decenni di radiazioni UV possono creare problemi di salute, come la cataratta, da adulti. Di conseguenza gli occhiali da sole sono più di un accessorio di moda per i bambini.

Come per i normali occhiali, e le lenti per occhiali in particolare, la qualità degli occhiali da sole è molto importante. Gli occhiali divertenti ma economici non assicurano generalmente la protezione necessaria. Se le lenti degli occhiali contengono bolle d'aria o rigature sono da considerarsi giocattoli o ancora meglio da buttare. Lo stesso vale per gli occhiali con lenti gialle, blu o rosse poiché distorcono la percezione dei colori dei bambini. L'ottico può aiutare a scegliere il giusto prodotto per i bambini.

Cosa è necessario sapere per acquistare un paio di occhiali da sole per bambini?

Le montature degli occhiali non devono presentare bordi taglienti o rompersi facilmente, altrimenti i bambini potrebbero farsi male giocando. Le lenti per occhiali di elevata qualità sono ancora più importanti. Indossare gli occhiali da sole causa una dilatazione delle pupille sia negli adulti sia nei bambini. Se le lenti degli occhiali non offrono l'adeguata protezione UV, i raggi UV pericolosi possono penetrare senza filtri causando danni permanenti in alcuni casi. Assicurarsi che le lenti siano marcate CE e UV-400. Solo queste lenti per occhiali soddisfano i requisiti europei. Per motivi di sicurezza negli occhiali da sole per bambini si dovrebbero utilizzare solo lenti di plastica infrangibili.

Naturalmente persino i migliori occhiali da sole non sono efficaci se i bambini non li indossano. Il problema più grande è che i bambini non sono ancora in grado di giudicare se gli occhiali sono adatti oppure se sono troppo stretti o scomodi. L'esperienza dell'ottico può aiutare a scegliere. Gli esperti troveranno sicuramente gli occhiali ideali all'anatomia della testa del bambino.

Suggerimento: Per essere sicuri che indossino veramente gli occhiali è opportuno lasciare che i bambini partecipino alla scelta.

A proposito: gli occhiali da sole non sono adatti ai neonati. Il loro ponte nasale e le orecchie non sono ancora abbastanza sviluppati per indossare gli occhiali. La miglior protezione per i più piccoli è un cappello a tesa larga oppure l'ombra. I bambini dovrebbero iniziare a utilizzare gli occhiali da sole in età prescolare.


Condividi questo articolo