Lifestyle + Fashion

Il trend del momento: le lenti colorate

Come impazzire per i colori con le lenti sfumate

16 ottobre 2021
  • Gruppo di amici che mangia il gelato a Gdansk

Le lenti colorate o sfumate sono sul mercato ormai da molto tempo. Sono le tendenze della moda a guidare questo prodotto, e la tavolozza di colori disponibili comprende uno spettro notevole. Questo articolo vi fornisce alcune idee su come orientarvi nella giungla dei colori dal vostro ottico, facendo anche la scelta migliore per i vostri occhi, in particolare quando si tratta di protezione dai raggi UV.

Oltre a scegliere la vostra montatura preferita, potete anche personalizzare gli occhiali aggiungendovi delle lenti sfumate. Dopotutto, un paio di occhiali alla fine è anche un accessorio alla moda che sottolinea lo stile personale di chi li indossa. Il motto: un bell'aspetto va di pari passo con una visione eccellente. Carl Zeiss tingerà le vostre lenti con i colori all'ultima moda –con un solo colore o due colori –o con tonalità screziate. Prima di scegliere dovreste consultare il vostro ottico, per determinare in quali occasioni indosserete gli occhiali a lenti sfumate. Userete queste lenti solo per gli occhiali da sole, tutto il giorno, o solamente durante delle attività particolari?

Il vostro ottico ha a disposizione un'ampia varietà di colori campione in ogni tipo di tonalità. Usateli per provare i colori e fare una scelta intelligente. È anche possibile far tingere le lenti in base alle vostre istruzioni e i campioni di colore personali che portate con voi, come per esempio un campionario di tessuti colorati.

Gli effetti filtranti delle lenti leggermente sfumate rendono meno fastidiosa per gli occhi la luce degli ambienti illuminati artificialmente, e vi danno anche la possibilità di comunicare il vostro messaggio trendy.

Alcuni suggerimenti per la scelta delle lenti colorate:

Quando si scelgono delle tonalità di colore per le proprie lenti, meno può certamente essere di più. Se desiderate indossare spesso le lenti sfumate, la sfumatura deve essere minima, in modo che le persone con cui interagite possano vedere chiaramente i vostri occhi. Quando si sceglie il colore, le donne dovrebbero indossare il loro abituale trucco per gli occhi e selezionare una tonalità che gli si abbina. Tenete conto anche dell'abbigliamento che indossate più spesso. L'ottico sarà allora in grado di presentarvi, dalla sua collezione, una selezione di colori per gli occhiali che vi si adattano.

Le tendenze moda preferiscono soprattutto le tonalità di giallo, rosa o blu. Tuttavia, se pensate di usare gli occhiali come occhiali da sole, dovrete fare la vostra scelta con la massima cura, perché non tutte le lenti forniscono una protezione adeguata dal sole, e soprattutto dai raggi UV. Alcune potrebbero perfino essere dannose. Ogni volta che si indossano gli occhiali da sole, le pupille si espandono completamente e pertanto non sono così protette. Assicuratevi di scegliere occhiali che filtrino raggi UV: occhiali che riducono la luce di oltre il 30% forniscono il 100 % di protezione solare UV Importante: il colore o l'intensità della sfumatura non indicano il livello di protezione UV: l'unico indicatore affidabile è l'etichettatura CE. Di regola, tutti gli occhiali da sole venduti dagli ottici sono certificati CE e pertanto compatibili con la protezione UV.

A parte la protezione contro i raggi UV, dovrete prestare attenzione a un secondo fattore di protezione. Entro lo spettro solare, la luce blu causa i danni più gravi agli occhi. Il blu attacca l'occhio nel punto di origine del suo potere visivo più nitido. Inoltre, può creare una luce diffusa, che riduce il livello di contrasto. Dei buoni occhiali da sole devono fornire una buona protezione contro i raggi UV e contro la luce blu.

Se avete dei dubbi sugli occhiali che indossate ora, il vostro ottico può aiutarvi misurandone la protezione UV e i livelli di penetrazione della luce blu. Egli può anche controllare la qualità visuale degli occhiali sul posto. Potete anche seguire un controllo iniziale a casa: sollevate gli occhiali lungo una linea dritta e orizzontale e muoveteli avanti e indietro. Se gli occhiali da sole sono di buona qualità, la linea non dovrebbe essere distorta. Tuttavia, questo test funziona solo con occhiali da sole con lenti non correttive.

Come'è possibile che delle lenti di plastica siano più colorate delle lenti in materiale minerale?

Le lenti in materiale minerale, cioè le lenti di vetro, vengono tinte vaporizzando su di esse gli strati assorbenti. Questi sottili strati sono costituiti da metallo o composti di biossidi metallici e possono essere vaporizzati solamente a valori specifici di alta temperatura. Essre possiedono anche un'alta refrattività naturale e il loro grado di riflettenza aumenta. Di conseguenza, gli strati vengono vaporizzati in fasi consecutive per mantenere le necessarie proprietà del vetro. Per questo motivo, le lenti minerali sono disponibili in tonalità marrone dai diversi livelli di assorbimento, e come caratteristica standard hanno sempre un rivestimento antiriflesso color oro sulla parte posteriore.

La sfumatura delle lenti in plastica si ottiene per immersione nelle soluzioni coloranti. Di conseguenza, le lenti di plastica possono essere tinte praticamente di qualsiasi colore.


Condividi questo articolo