Bambino con i capelli marroni e gli occhiali tondi che indossa le lenti ZEISS MyoCare in piedi in primo piano sorride all’obiettivo. Sullo sfondo due bambine che indossano le lenti ZEISS MyoCare giocano con l’hula hoop e la palla.
ZEISS PER IL PROFESSIONISTA DELLA VISIONE

Lenti ZEISS MyoCare

Per la gestione della progressione miopica

Frutto di oltre un decennio di innovazione ed esperienza ZEISS nella gestione della miopia nei bambini asiatici, MyoCare fa il suo ingresso anche nel mercato europeo, per rispondere ad un esigenza globale sempre più sentita. 

  • Gestione efficace della progressione miopica
  • Visione nitida da tutte le angolazioni
  • Protezione completa dai raggi UV
  • Tecnologia C.A.R.E. brevettata

La miopia è una condizione sempre più diffusa in tutto il mondo

  • 50%

    della popolazione mondiale potrebbe essere miope entro il 2050.​1

  • ~ 90%

    delle persone al di sotto dei 20 anni nelle aree urbane dell’Asia sono affette da miopia.2

  • > 2 decenni

    di ricerca clinica e di applicazione delle soluzioni visive per la gestione della miopia in Asia orientale.  ​

  • Dal 2014

    ZEISS collabora allo studio LIFE Child per monitorare lo sviluppo della refrazione nei bambini caucasici.

  • > 1,3 milioni

    di dati raccolti dalla ricerca di mercato Euronet nei due decenni passati in oltre 400 centri ottici in tutta la Germania.

Ragazzina con i capelli marroni senza occhiali si strofina gli occhi mentre legge un libro.

Un problema, tante soluzioni

Trattamenti ottici, medici e comportamentali

Considerata l’eziologia multifattoriale, non esiste “un solo e unico” trattamento per la miopia, malgrado le numerose soluzioni ottiche disponibili sul mercato.

La decisione di trattare un bambino dovrebbe basarsi sull’età all’esordio, sulla lunghezza assiale del bulbo oculare o la rifrazione a una data età, oltre che sulla conoscenza della velocità di progressione e del profilo di rischio globale del singolo bambino.

I trattamenti dovrebbero essere completi e includere consigli sullo stile di vita, un ausilio di correzione di tutti i difetti di rifrazione da utilizzare a tempo pieno e un trattamento di controllo della miopia per ridurre o prevenire un’ulteriore progressione.

Un problema, tante soluzioni
Illustrazione 3D di lenti a contatto rigide specifiche per l’uso notturno.

Ortocheratologia

Speciali lenti a contatto rigide indossate di notte per consentire una visione nitida durante il giorno.
Il rimodellamento corneale corregge efficacemente l’errore di rifrazione rallentando al contempo l’allungamento assiale del bulbo oculare. Gli effetti possono variare da un giorno all’altro.

Illustrazione 3D di lenti a contatto morbide.

Lenti a contatto morbide

Lenti a contatto dual-focus indossate durante il giorno. Presentano zone ottiche concentriche che creano contemporaneamente una correzione a livello foveale e un’area di defocus miopico sulla retina.

Occhiali da vista per bambini con montatura nera, rossa e rosa pallido con cuori.

Lenti da vista

Il metodo meno invasivo e più accessibile per correggere  la miopia. Il vantaggio delle lenti per occhiali per la gestione miopica è che correggono il difetto visivo e, allo stesso tempo, controllano la progressione della miopia. Grazie alle microstrutture ottiche integrate nelle lenti di nuova generazione, è possibile gestire efficacemente la progressione miopica.  Sono confortevoli, generalmente ben accette e tollerate.

Illustrazione 3D di un contagocce.

Metodi farmaceutici

Prevedono l’uso di farmaci, come per esempio basse dosi di atropina, e sono ritenuti efficaci nel gestire la progressione della miopia, ma gli effetti collaterali a lungo termine e l’efficacia permanente non sono noti.

Illustrazione 3D di un pallone bianco e nero.

Attività all’aperto

  

  • Un’attività all’aperto frequente, pari ad almeno 2 ore al giorno, non necessariamente consecutive, compreso il tempo trascorso fuori casa dopo la scuola, è consigliata per prevenire o ritardare l’insorgenza della miopia.3

Le lenti ZEISS MyoCare in una montatura rosa-beige mostrate sopra un palloncino azzurro. Sullo sfondo c’è un altro palloncino azzurro più scuro.

Una lente dal design innovativo

Il defocus simultaneo competitivo

Le lenti ZEISS MyoCare rappresentano la  prima soluzione oftalmica ZEISS, correlata all'età, per la gestione della progressione miopica. Queste lenti sono il frutto di oltre un decennio di innovazione ed esperienza ZEISS nella gestione della miopia nei bambini asiatici e di una stretta collaborazione
con esperti di ottica, tecnici dei materiali, professionisti della visione e membri del mondo accademico.

Illustrazione laterale disco ZEISS MyoCare.

La tecnologia brevettata C.A.R.E.

Il giusto equilibrio tra zone di defocus e zone di correzione regolare, fino alla periferia della lente

Affinché una lente per la gestione della miopia sia efficace devono essere superate alcune sfide di progettazione e deve essere raggiunto l’equilibrio ottimale tra la gestione della progressione della miopia e una visione nitida. Per questo le soluzioni ZEISS per la gestione della miopia presentano:

  • Una zona di visione centrale nitida la più piccola possibile, ma comunque sufficiente a garantire ai bambini una qualità di visione nitida e chiara nello svolgimento delle principali attività quotidiane
  • Un potere aggiuntivo degli elementi refrattivi anulari cilindrici che induce il relativo defocus miopico
  • Un fattore di riempimento in proporzione 50:50 per offrire un buon equilibrio tra efficacia della soluzione e comfort per il portatore

Tecnologia C.A.R.E. di ZEISS.

Illustrazione laterale disco ZEISS MyoCare.

Tecnologia C.A.R.E. di ZEISS.

Cylindrical Annular Refractive Elements

Presentiamo la tecnologia C.A.R.E.®, progettata per inviare un “segnale” che rallenta la progressione dell’allungamento del bulbo. Consiste nell’alternanza delle zone di correzione e sfocamento in un pattern anulare sulla superficie anteriore che si espande verso la periferia della lente.

Il modo di gestire la posizione e l'alternanza di entrambi gli elementi correttivi e funzionali sull'intera superficie della lente anteriore è fondamentale per preservare l'indossabilità. Il rapporto tra questi due elementi all'interno della zona funzionale è descritto dal cosiddetto fattore di riempimento, ovvero la distribuzione degli elementi di sfocamento e delle sezioni correttive. Il fattore di riempimento delle lenti MyoCare e MyoCare S è di 0,5.

Due bambine e un bambino che indossano le lenti ZEISS MyoCare. Guardano una pianta, due dei tre bambini osservano una pianta attraverso una lente d’ingrandimento.

Design ClearFocus ZEISS

Per il costante movimento degli occhi

A differenza delle lenti a contatto (dove la correzione ottica segue il movimento  dell’occhio) e dell’ortocheratologia (dove la cornea viene temporaneamente rimodellata per ottenere la correzione voluta e controllare la miopia), nelle lenti per occhiali si deve tenere conto dei movimenti degli occhi dietro  le lenti per ottenere la correzione e il defocus miopico desiderato in
tutti gli angoli di visione.  

Tre immagini che rappresentano i traguardi dello sviluppo. Sulla sinistra, un neonato viene posto su una bilancia da un pediatra; al centro, un bambino viene misurato rispetto a un grafico di crescita sulla parete; a destra, una bambina è sottoposta a un esame della vista.

Un nuovo approccio per misurare l’efficacia.

Percentuale progressione dell’emmetropia.

Ciascun intervento di gestione della progressione della miopia presenta vantaggi e svantaggi, tuttavia l’obiettivo è sempre lo stesso:  rallentare la progressione della miopia.  I traguardi di sviluppo forniscono importanti informazioni sul livello di sviluppo del bambino. Raggiungere traguardi specifici per una determinata età dimostra che lo sviluppo del bambino procede come previsto. Allo scopo di determinare la presenza di un’eventuale deviazione non fisiologica è necessario un confronto tra la crescita fisiologica normale e la crescita attuale del paziente.

Le lenti MyoCare di ZEISS mostrano un rapporto tra la progressione dell’emmetropia media per la lunghezza dell’asse che raggiunge l’86% nei bambini fino a 10-12 anni di età e il 63% nei bambini di età compresa tra 7 e 9 anni.4

Percentuale della progressione emmetropica
Un grafico a linee che mostra la riduzione annuale nella progressione della lunghezza dell’asse, con l’età come base di rilevamento.

Curve di crescita fisiologiche

Come valutiamo se lo sviluppo del bambino sta seguendo una tendenza corretta? Esistono dei punti di riferimento da monitorare. Ad ogni età, il bambino dovrebbe raggiungere certi traguardi. Eventuali deviazioni potrebbero essere il segnale di un problema. Lo stesso accade per lo sviluppo dell'apparato visivo. Il punto cruciale è distinguere fra:

  • sviluppo fisiologico dell'occhio
  • crescita dell'occhio condizionata da progressione miopica.

Le curve di crescita riportate nel grafico (linea nera) rappresentano il valore di riferimento per definire la necessità di un intervento di gestione miopica.


  

Un grafico a linee mostra la progressione annuale della lunghezza dell’asse, con la crescita emmetrope fisiologica in nero in basso, la crescita miope in rosso in alto e i risultati delle lenti ZEISS MyoCare in blu al centro. Da questo grafico si può dedurre che, indossando le lenti ZEISS MyoCare, la progressione della miopia si mantiene al di sotto della curva di crescita.

Un nuovo approccio per misurare l'efficacia

Una volta definiti i valori di riferimento, la percentuale di crescita dell'emmetropia è utilizzata per indicare quanto i bambini si avvicinano alle curve standard mentre si sottopongono ad un trattamento di correzione della miopia.

  L'obiettivo è mantenere controllata la progressione della crescita del bulbo oculare, in correlazione all'età, attraverso il trattamento (linea blu), avvicinandola alla crescita fisiologica (linea nera), rispetto alla crescita che avrebbe senza trattamento (linea rossa).

Le lenti ZEISS MyoCare sono progettate per rallentare in modo efficace la progressione della miopia con l’obiettivo di avvicinarsi alla curva di crescita fisiologica.4

Una fotografia ritrae un ragazzino con gli occhiali con accanto un’altra fotografia di una ragazzina più grande con gli occhiali. Sotto le due fotografie ci sono diverse lenti da vista e montature per occhiali.

La prima soluzione, correlata all'età, per la gestione della miopia

ZEISS MyoCare e ZEISS MyoCare S

I primi risultati ad 1 anno degli studi clinici in corso mostrano una significativa differenza nel cambiamento della lunghezza assiale e l'equivalente errore refrattivo sferico fra il gruppo di controllo non sottoposto a trattamento e corretto con lenti monofocali tradizionali e il gruppo corretto con lenti ZEISS MyoCare.

Le evidenze cliniche confermano che ZEISS MyoCare funziona efficacemente sui bambini di tutte le età. I risultati mostrano che i più giovani ottengono benefici maggiori dal design MyoCare, i ragazzi dal design MyoCare S.

Tali evidenze ci confermano l'importanza di poter raccomandare due diversi design, a seconda dell'età:

  • MyoCare® per i bambini sotto ai 10 anni
  • MyoCare® S per i ragazzi sopra ai 10 anni

Perché scegliere le lenti MyoCare®.

Offrono una visione altrettanto nitida delle lenti monofocali.

  • Il 95%

    dei bambini che indossano ZEISS MyoCare o ZEISS MyoCare S ha confermato di essersi abituato alle lenti nell'arco di 3 giorni.5

  • Il 92%

    di tutti i partecipanti ha giudicato soggettivamente ottima la visione con le lenti ZEISS MyoCare da molto distante.5

  • Il 94 %

    ha valutato le lenti MyoCare e MyoCare S ottime per la visione da vicino.5

Lenti ZEISS MyoCare®

Guardare il mondo con occhi diversi

Innovazioni alla base delle lenti ZEISS MyoCare

Descrizione delle tecnologie

La nostra lente, studiata per gestire la miopia progressiva nei bambini, include:

  • Icona di tre cerchi concentrici.

    Tecnologia C.A.R.E.

    La tecnologia brevettata C.A.R.E. (Cylindrical Annular Refractive Elements)  alterna zone di defocus e zone di  correzione regolare, che si estendono  verso la periferia della lente.  Gli elementi C.A.R.E.® sono microstrutture cilindriche concentriche ad anello che inducono un potere ottico aggiuntivo.

  • Icona che mostra un occhio in un cerchio con tre frecce: sinistra, giù e destra.

    Design ClearFocus

    Una superficie posteriore con tecnologia FreeForm ottimizzata punto per punto e pensata per ridurre al minimo le distorsioni periferiche, al fine di garantire la correzione del difetto refrattivo del portatore e il defocus miopico retinico periferico a tutti gli angoli di visione.

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni

Ricevi informazioni sugli argomenti da te selezionati

Caricamento del modulo in corso...

Le informazioni inserite verranno utilizzate da ZEISS Vision Care Italia per contattarti e rispondere alle tue domande via email o telefonicamente. Clicca qui per prendere visione della nostra normativa sulla privacy.

Diventa un partner ZEISS

Collabora con noi e dai vita a una partnership di valore

Caricamento del modulo in corso...

Le informazioni inserite verranno utilizzate da ZEISS Vision Care Italia per contattarti e rispondere alle tue domande via email o telefonicamente. Clicca qui per prendere visione della nostra normativa sulla privacy.

Richiedi un appuntamento

I nostri Responsabili Commerciali verranno nel tuo Centro Ottico

Caricamento del modulo in corso...

Le informazioni inserite verranno utilizzate da ZEISS Vision Care Italia per contattarti e rispondere alle tue domande via email o telefonicamente. Clicca qui per prendere visione della nostra normativa sulla privacy.

  • 1

    Holden BA, Fricke TR, Wilson DA, Jong M, Naidoo KS, Sankaridurg P, Wong TY, Naduvilath TJ, Resnikoff S, Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050, Ophthalmology. 2016;123(5):1036–1042.

  • 2

    Chen M, Wu A, Zhang L, et al. The increasing prevalence of myopia and high myopia among high school students in Fenghua city, eastern China: a 15-year population-based survey. BMC Ophthalmol. 2018;18(1):159. doi: 10.1186/s12886-018-0829-8.

  • 3

    Xiong S, Sankaridurg P, Naduvilath T, Zang J, Zou H, Zhu J, Lv M, He X, Xu X. Time spent in outdoor activities in relation to myopia prevention and control: a meta-analysis and systematic review. Acta Ophthalmol. 2017; 9 5 ( 6 ):551- 5 6 6 . d o i: 10 .1111/ a o s .13 4 0 3.

  • 4

    Ohlendorf, A., et al. (5-9 maggio 2024). Myopia control efficacy through Emmetropic Progression Ratio:1-year of spectacle wear with cylindrical annular refractive elements (CARE)
    [Conference presentation abstract]. The Association for Research in Vision and OpthalmologyOphthalmology (ARVO) Annual Meeting, Seattle, WA, Stati Uniti.
    EPR per bambini di età compresa tra 7 e 12 anni, poiché la dimensione del campione di bambini tra 6 e 13 anni era molto piccola. Quando è stato preso in considerazione il campione intero di bambini tra 6 e 13 anni, l'EPR per ZEISS MyoCare è risultato pari al 71%.

  • 5

    Studio clinico prospettico, multicentrico, in doppio cieco, randomizzato controllato su un periodo di due anni condotto dal Tianjin Eye Hospital Optometric Center, Cina, 2022, su 80 bambini miopi con lenti ZEISS MyoCare per l’occhio destro, 80 bambini miopi con lenti ZEISS MyoCare S per l’occhio destro e 80 bambini miopi con lenti monofocali ZEISS. Risultati intermedi a 12 mesi presentati ad ARVO 2024.

  • 6

    Hong Kong Polytechnic University è titolare dei brevetti rilasciati (tra cui un brevetto cinese: CN103097940) sulla lente concentrica ad anello per il controllo della miopia, che sono concessi in licenza a Carl Zeiss. Nel 2021, in collaborazione con la Wenzhou Medical University, Carl Zeiss iniziò a sviluppare la tecnologia più recente di elementi refrattivi anulari cilindrici per le lenti da occhiali, ora utilizzata nelle lenti MyoCare.