Rendere visibile l'invisibile fin dall'inizio

Serie ZEISS X-Ray per colate di metallo leggero

Molti difetti si celano all'interno dei pezzi e, se non rilevati, possono causare problemi nelle fasi successive del processo e aumentare inutilmente i costi. Tuttavia, è possibile rendere visibile l'invisibile già in fase iniziale e accertarsi della qualità delle colate.

Osservare l'interno

La complessa procedura di colata può produrre vari difetti, non solo superficiali. I difetti interni possono talvolta avere un impatto considerevole sulla stabilità del pezzo. Tuttavia, l'impossibilità di completare il successivo assemblaggio dei pezzi fusi può derivare anche da geometrie errate. Ecco perché è importante rilevare i difetti in modo affidabile e già in fase iniziale. Ciò è possibile grazie alla tecnologia a raggi X , e con una sola scansione!

Pori e porosità

I pori sono formati da inclusioni gassose sferiche causate dalla gassificazione, ad esempio, di agenti di rilascio o da uno sfiato inadeguato degli stampi.

Crepe

Le contaminazioni e una velocità di colata troppo elevata possono essere, per esempio, fra le cause dello sviluppo di crepe o di stress termico.

Fori da ritiro

I fori da ritiro sono cavità dai bordi netti e privi di gas, spesso collegate tra loro, che si formano quando il materiale solidifica. Le ragioni sono, ad esempio, la pressione di tenuta troppo bassa o la posizione non ottimale dell'apertura di colata.

Inclusioni

Le inclusioni sono componenti di materiale solitamente più duro del materiale di base e sono causate, per esempio, da materiale di fusione contaminato.

Giunto e giunto freddo

Questo difetto descrive linee o scanalature causate da una temperatura di stampaggio o fusione troppo bassa, a volte anche dal troppo tempo impiegato a riempire lo stampo.

Riempimento incompleto

Questo difetto descrive le aree dello stampo non completamente riempite o i cui contorni non sono chiaramente riprodotti, ad esempio a causa della velocità insufficiente dello stantuffo o di una pressione di mantenimento troppo bassa.

Aree spugnose

Le aree spugnose sono accumuli di piccoli pori o fori da ritiro che possono compromettere gravemente la stabilità della colata.

Rottura dell'anima

La rottura o la disintegrazione di un'anima di sabbia può essere causata, ad esempio, da una composizione non ottimale del materiale o dall'eccessivo stress termico sul materiale di colata. Ciò modifica la struttura dello stampo e causa geometrie errate nel componente di fusione.

Bave

Le bave sono sottili lamine di metallo sulla colata, causate ad esempio da una velocità di apertura troppo elevata o da un'unità di serraggio regolata in modo errato.

Bolle

I rigonfiamenti sotto forma di bolle sulla superficie della colata possono essere causati, ad esempio, da una temperatura troppo elevata o da un'eccessiva velocità dello stantuffo nella seconda fase.

Residui di sabbia o sale

Spesso, dopo lo smontaggio delle anime, all'interno della colata rimangono residui di sabbia o sale che diventano visibili con i raggi X. Il pezzo deve allora essere pulito e poi lavorato.

Deformazioni

Soprattutto nel caso di colate lunghe e pesanti, se il materiale non si è ancora completamente raffreddato, durante il trasporto possono verificarsi deformazioni che diventano visibili, ad esempio, tramite un confronto tra il target e il risultato effettivo.

Dislocazione dell'anima di sabbia o sale

In caso di errori di posizionamento dell'anima dello stampo prima della colata, le geometrie della stessa non corrispondono più al modello CAD. Quindi il componente non potrà più essere assemblato.

Vi servono altre informazioni sulla Soluzioni ZEISS per applicazioni in metallo leggero?

Compilate il modulo sottostante per scaricare la brochure.