ZEISS Touit 2.8/50M

Un perfezionista con un occhio di riguardo per i dettagli.

Con la sua eccezionale perfezione dell’immagine fino a una scala di 1:1, questo obiettivo macro rappresenta la scelta ideale per i primi piani estremi. Tuttavia, si trova a proprio agio anche nel catturare ritratti o paesaggi, quale teleobiettivo leggero.

La delicata struttura di un petalo, le sottili vibrisse di un gatto o le seducenti linee delle palpebre di un occhio – quando uno scatto riguardo i dettagli più minuti, lo ZEISS Touit® 2.8/50M fornirà gioia e ispirazione. Oltre a consentire di ritrarre gli oggetti nelle loro dimensioni originali, grazie alla sua apertura di 2.8 fornisce anche un bellissimo contrasto tra il precisissimo fuoco dell’immagine e lo sfondo leggermente tratteggiato.

ZEISS Touit 2.8/50M
ZEISS Touit 2.8/50M
ZEISS Touit 2.8/50M
ZEISS Touit 2.8/50M
ZEISS Touit 2.8/50M

Qualità dell’immagine 1:1

Con il Touit 2.8/50M, gli oggetti più piccoli e i dettagli più minuti possono essere riprodotti nelle loro dimensioni originali. Alla distanza minima di messa a fuoco, i motivi delle dimensioni di15x23 mm sono fotografabili in formato pieno, corrispondentemente a un’impressionante scala di riproduzione massima di 1:1. Anche a distanze tanto ridotte, il Touit 2.8/50M garantisce la medesima qualità dell’immagine delle distanze di scatto medie e grandi. Distorsione minima, aberrazione cromatica altamente corretta, curvatura di campo minima, coma e astigmatismo corretti eccezionalmente permetto di riprodurre il motivo in modo naturale esattamente con dei moderni sensori dissolventi in modo particolarmente elevato.

Movimento AF regolare e affidabile

Il design del sistema autofocus richiede un movimento estremamente preciso di certi elementi dell'obiettivo. Dato che il numero di elementi o di gruppi da muovere entro un sistema ottico varia, possono essere installati vari tipi di motori. Il sistema di messa a fuoco degli obiettivi Touit è progettato per garantire un autofocus robusto e uniforme senza alcun bisogno di compromessi o limitazioni nel design ottico.

Informazione: Per ottenere la massima compatibilità con le fotocamere APS-C della serie Alpha di Sonycon E-Mount (AF in modalità video) si raccomanda di utilizzare il più recente firmware Sony.

Piena compatibilità

Gli obiettivi ZEISS Touit sono pensati e strutturati in particolare per essere utilizzati nelle compatte fotocamere APS-C della serie Alpha di Sony con E-Mount e per la serie X di Fujifilm. Questi obiettivi sono dunque totalmente compatibili e supportano tutte le funzioni delle fotocamere, compreso l'autofocus.

Ottica virtualmente priva di distorsioni

Prospettive drammatiche e uno sguardo da eccezionali angoli visuali – gli obiettivi di ZEISS offrono nuove possibilità creative. Una distorsione rovinerebbe la composizione, perché le linee dritte che non attraversano il centro dell’immagine diventerebbero curve. Questo effetto fastidioso viene bilanciato in modo ottimale attraverso strutture ottiche impegnative, con qualsiasi distanza focale.

Rivestimento anti-riflesso T* ZEISS

Tutte le lenti degli obiettivi ZEISS sono provviste di un rivestimento anti-riflesso T* e di un design ottico che produce immagini brillanti anche in condizioni di luce sfavorevoli. Mediante depressione applichiamo strati molto sottili di rivestimento trasparente sulle superfici delle lenti così da renderle anti-riflesso. Una alla volta sostanze speciali vengono vaporizzate ad alta potenza ed elevata depressione e depositate come rivestimento sulla superficie del vetro, con uno spessore calcolato di precisione. In tal modo si ottiene la voluta proprietà anti-riflesso. I primi rivestimenti anti-riflesso furono utilizzati da Carl Zeiss già negli anni '30.

Design a elementi flottanti

Tecniche all'avanguardia per fotocamere e sensori immagine digitali ad alta risoluzione richiedono obiettivi sempre più sofisticati. Il moderno design a elementi flottanti compensa le aberrazioni degli obiettivi Carl Zeiss SLR su diverse impostazioni di distanza. Ciò viene ottenuto variando la distanza assiale dei singoli elementi lente o gruppi di elementi l'uno dall'altro. La regolazione della distanza degli elementi lente si combina con l'impostazione della distanza in modo da ottenere il giusto grado di correzione. La struttura meccanica di questi elementi è molto complessa e la lavorazione è di particolare precisione - due punti di forza di Carl Zeiss.

Prestazioni

Lunghezza focale

50 mm

Gamma apertura diaframma

f/2.8 – f/22

Innesto fotocamera

Sony E-Mount* | Fujifilm X-Mount*

Compatibilità formati

APS-C

Campo di messa a fuoco

0,15 m (6.02") – ∞

Distanza di lavoro libera

0,05 m (1.97 ″) – ∞

Campo angolare** (diag. | orizo. | vert.)

31° | 26° | 18°

Diametro del campo visivo

28 mm (1.11")

Copertura a distanza ravvicinata (MOD)**

24 x 16 mm (0.93 x 0.61")

Rapporto immagine alla distanza minima dall’oggetto

1 : 1

Numero di elementi | gruppi

14 | 11

Distanza focale flangia

E: 18 mm (0.71") | X: 18 mm (0.70")

Posizione pupilla di entrata (davanti a piano immagine)

67 mm (2.67")

Caratteristiche

Autofocus

+

Stabilizzazione dell’immagine

Dati fisici

Anello filtro

M52 x 0.75

Angolo di rotazione anello di messa a fuoco

720°

Diametro max.

E: 75 mm (2.95") | X: 75 mm (2.95")

Diametro anello di messa a fuoco

E: 65 mm (2.56") | X: 65 mm (2.56")

Lunghezza (con tappi)

E: 104 mm (4.09") | X: 108 mm (4.25")

Lunghezza (senza tappi)

E: 91 mm (3.58") | X: 91 mm (3.58")

Peso

E: 290 g (0.64 lbs) | X: 290 g (0.64 lbs)

ZEISS Touit 2.8/50M ZEISS Touit 2.8/50M

Planar è il design per obiettivi per fotocamere di maggior successo, e il più frequentemente imitato, di tutti i tempi. Le modifiche al consolidato tipo base a sei lenti consentono di ottenere l’elevata qualità di immagine richiesta dai sensori moderni. Gli obiettivi con design ottico Planar assicurano prestazioni costanti lungo un ampio intervallo di scale dell’immagine, il requisito fondamentale per macro-obiettivi universali.

Design Planar

Lente con superficie ottica asferica

Lente in vetro speciale con dispersione parziale anomala

Design a "elementi flottanti"

ZEISS Mirrorless Lenses

Brochure

ZEISS Camera Lenses Product Overview

Brochure

ZEISS Touit 2.8/50M

Datasheet

ZEISS E-Mount Lenses

Brochure

Riconoscimenti

 

 

 

 

Rassegne

thephoblographer.com
"We’re happy to say that the new 50mm f2.8 Touit lens is right now in the house and we’re currently underway with testing it..."
thephoblographer.com

photographyblog.com
"The ZEISS Touit Makro Planar 2.8/50mm T* is a new macro autofocus lens for Fujifilm XF and Sony NEX compact system..."
photographyblog.com

varietyoflight.com
"What impressed me almost instantly was the build quality of this lens. It’s a very solid and all metal construction and..."
varietyoflight.com

Accessori per obiettivi

Per completare un'esperienza di prodotto assolutamente unica.

Quando si scattano fotografie, un'immagine ottimale non è l'unico elemento da considerare. Anche catturare un'esperienza speciale gioca un ruolo fondamentale. Con le loro funzioni affidabili gli obiettivi per fotocamera di ZEISS consentono ai fotografi di concentrarsi completamente sull'immagine e la composizione, per dar vita alla loro creatività. Per perfezionare questa esperienza ZEISS ora offre accessori su misura per le necessità dei fotografi esigenti.

Richiedi l'estensione di garanzia

Registrazione del prodotto

ZEISS concede un periodo di garanzia di due anni a partire dalla data di acquisto di tutti i suoi obiettivi fotografici. Questa garanzia può essere estesa a tre anni dopo la registrazione con ZEISS Online Registration. Sebbene l'estensione di garanzia ZEISS sia già disponibile in molti paesi, le richieste di garanzia possono essere presentate solo nel paese di acquisto del prodotto.

Trova un rivenditore

Inserisci il tuo indirizzo per trovare il rivenditore più vicino: