ZEISS Distagon T* 2.8/15 ZM

Shoot for the stars.

Make every shot the star of the show, with this ultra wide-angle lens. The ZEISS Distagon T* 2,8/15 ZM is the pinnacle of modern, rectilinear rangefinder lens design, offering very dynamic perspective effects for critical architecture and interior photography.

The ZEISS Distagon T* 2,8/15 ZM is a fast lens for its focal length, allowing for hand-held photography under difficult lighting conditions. The lens is made in Germany and incorporates a very complex optical design using exotic optical materials such as barium dense flint with a high refractive index and fluor crown with anomalous partial dispersion. It uses aspheric lens elements and an internal focus mechanism for distortion-free images and consistent performance over the whole frame and across the entire focusing range. The standard center filter compensates for the natural vignetting effect and provides even tonal reproduction across the image field.

ZEISS Distagon T* 2.8/15 ZM
ZEISS Distagon T* 2.8/15 ZM
ZEISS Distagon T* 2.8/15 ZM

Straordinaria qualità d'immagine

La gamma di obiettivi Carl Zeiss T* offre gli standard più elevati in termini di prestazioni, affidabilità e ovviamente qualità d'immagine. È semplice: sono obiettivi decisamente superiori in tutto. Ad esempio, puoi avere un controllo altamente sofisticato della luce parassita in modo da ottenere foto brillanti e nitide. Inoltre, la distorsione geometrica virtualmente a 0 assicura un'assoluta precisione nella riproduzione delle forme - aspetto particolarmente utile quando si scattano foto di prodotti e architetture.

Messa a fuoco pratica e di precisione

Mettere a fuoco manualmente un obiettivo significa controllare l'immagine risultante in modo meticoloso. Un design pratico ed ergonomico può fare la differenza. Il pratico anello di messa a fuoco degli obiettivi ZEISS è provvisto di un comodo appoggio per le dita ed è perfetto per ottenere una messa a fuoco rapida e di precisione. Le variazioni sono immediatamente visibili nel mirino. La messa a fuoco ha un meccanismo di eccellente qualità, scorrevole e senza gioco, che supporta l'interazione intuitiva col piano focale.

Apertura diaframma ideale

I fotografi vogliono guidare l'osservatore attraverso l'immagine. La profondità minima di messa a fuoco viene spesso utilizzata come elemento di design. Ciò mantiene lo sfondo intenzionalmente sfocato in modo da attirare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale. Gli obiettivi ZM sono provvisti di dieci alette di apertura. L'apertura quasi circolare aiuta a ottenere un effetto particolarmente armonioso nelle aree dell'immagine fuori fuoco (bokeh).

Rivestimento anti-riflesso T* ZEISS

Tutte le lenti degli obiettivi ZEISS sono provviste di un rivestimento anti-riflesso T* e di un design ottico che produce immagini brillanti anche in condizioni di luce sfavorevoli. Mediante depressione applichiamo strati molto sottili di rivestimento trasparente sulle superfici delle lenti così da renderle anti-riflesso. Una alla volta sostanze speciali vengono vaporizzate ad alta potenza ed elevata depressione e depositate come rivestimento sulla superficie del vetro, con uno spessore calcolato di precisione. In tal modo si ottiene la voluta proprietà anti-riflesso. I primi rivestimenti anti-riflesso furono utilizzati da Carl Zeiss già negli anni '30.

Struttura robusta

Gli elementi di innesto e comando di tutti gli obiettivi ZM sono in metallo e sono progettati per durare per lunghi periodi di uso intenso. L'ottima qualità degli innesti in metallo, l'anello di messa a fuoco e la ghiera di apertura diaframma in metallo pratici e di facile presa, la robusta baionetta anteriore e l'anello filtro regalano un'esperienza di fotografia entusiasmante.

Prestazioni

Lunghezza focale

15 mm

Gamma apertura diaframma

f/2.8 – f/22

Innesto fotocamera

Leica M-Mount* (ZM)

Compatibilità formati

Full Frame

Campo di messa a fuoco

0,30 m (11.81") – ∞

Distanza di lavoro libera

Campo angolare** (diag. | orizo. | vert.)

110° | 100° | 77°

Diametro del campo visivo

Copertura a distanza ravvicinata (MOD)**

430 x 650 mm (16.93 x 25.59")

Rapporto immagine alla distanza minima dall’oggetto

1 : 18

Numero di elementi | gruppi

11 | 9

Distanza focale flangia

Posizione pupilla di entrata (davanti a piano immagine)

Caratteristiche

Autofocus

Stabilizzazione dell’immagine

Dati fisici

Anello filtro

M72 x 0.75

Angolo di rotazione anello di messa a fuoco

Diametro max.

Diametro anello di messa a fuoco

Lunghezza (con tappi)

Lunghezza (senza tappi)

86 mm (3.39")

Peso

500 g (17.64 oz)

ZEISS Distagon T* 2.8/15 ZM ZEISS Distagon T* 2.8/15 ZM

Originariamente ideati per fotocamere SLR che richiedono una lunga distanza focale posteriore per brevi lunghezze focali a causa del box specchio (la distanza tra l'elemento della lente posteriore e il piano della pellicola deve essere considerevolmente più lunga della lunghezza focale), gli obiettivi Distagon (design retrofocus) sono perfetti anche per fotocamere con sistema mirrorless grazie al loro percorso del raggio ottimizzato. Anche con lunghezze focali maggiori, il design ottico Distagon ad alte prestazioni consente una buona correzione costante fino agli angoli dell’immagine e una bassissima curvatura di campo.

Design Distagon

Lente con superficie ottica asferica

Lente in vetro speciale con dispersione parziale anomala

Design a "elementi flottanti"

ZEISS ZM Lenses

Brochure

ZEISS Camera Lenses Product Overview

Brochure

ZEISS Accessories for Rangefinder Cameras

Brochure

ZEISS Distagon T* 2.8/15 ZM

Datasheet

Rassegne

diglloyd.com
"The Zeiss ZM 15mm f/2.8 Distagon is a super-exotic ultra-wide-angle rectilinear lens for the Leica M9/M8/M or Zeiss Ikon..."
diglloyd.com

luminous-landscape.com
"In 2004 Carl Zeiss introduced the Zeiss Ikon ZM rangefinder camera and a range of lenses. These lenses, as with the ZM camera..."
luminous-landscape.com

Accessori

Studiati su misura per le vostre esigenze.

Quando si scattano fotografie, un'immagine ottimale non è l'unico elemento da considerare. Anche catturare un'esperienza speciale gioca un ruolo fondamentale. Con le loro funzioni affidabili gli obiettivi per fotocamera di ZEISS consentono ai fotografi di concentrarsi completamente sull'immagine e la composizione, per dar vita alla loro creatività. Per perfezionare questa esperienza ZEISS ora offre accessori su misura per le necessità dei fotografi esigenti.

Richiedi l'estensione di garanzia

Registrazione del prodotto

ZEISS concede un periodo di garanzia di due anni a partire dalla data di acquisto di tutti i suoi obiettivi fotografici. Questa garanzia può essere estesa a tre anni dopo la registrazione con ZEISS Online Registration. Sebbene l'estensione di garanzia ZEISS sia già disponibile in molti paesi, le richieste di garanzia possono essere presentate solo nel paese di acquisto del prodotto.

Trova un rivenditore

Inserisci il tuo indirizzo per trovare il rivenditore più vicino: