ZEISS Otus 1.4/28

L’obiettivo grandangolare.

Prestazioni senza compromessi nell'intero campo d'immagine rendono questo obiettivo full frame assolutamente unico e dettano nuovi standard tra le lunghezze focali dei grandangoli. Scoprite un mondo completamente nuovo per le vostre immagini, catturando anche i minimi dettagli dei vostri soggetti.

Come tutte le distanze focali dell'eccezionale famiglia Otus® di ZEISS, anche Otus 1.4/28 è un obiettivo straordinario in cui confluiscono tutte le competenze e la lunga esperienza di ZEISS.

Provate Otus® 1.4/28 di ZEISS e scoprite il piacere della qualità e del look di un obiettivo di medio formato. Paesaggio, architettura o ambiente interno, sia di giorno che di notte, non fa differenza: questo obiettivo si contraddistingue per un'alta risoluzione e per un'eccellente definizione indipendentemente dalla situazione.

La correzione ottica di Otus 1.4/28 impedisce praticamente qualsiasi aberrazione. Uno straordinario grandangolo che continuerà ad affascinarvi anche dopo molti anni di utilizzo, oltre che sui sistemi ad alta risoluzione.

ZEISS Otus 1.4/28
ZEISS Otus 1.4/28
ZEISS Otus 1.4/28
ZEISS Otus 1.4/28
ZEISS Otus 1.4/28

Look medio formato

Grazie alla propria eccezionale nitidezza, ZEISS Otus sfrutta in maniera ottimale i moderni sensori ad alta risoluzione garantendo scatti impressionanti fin nei minimi dettagli.

Massimo contrasto

Negli scatti notturni con grandi differenze di luminosità le aberrazioni risultano particolarmente nette. Grazie alla straordinaria correzione dell’aberrazione cromatica laterale la facciata illuminata viene riprodotta in modo assolutamente perfetto.

Apochromat

Questo obiettivo è apocromatico, cioè corregge le aberrazioni cromatiche (aberrazioni cromatiche assiali) usando lenti costituite da un vetro speciale con dispersione parziale anomala. Le aberrazioni cromatiche sono quindi significativamente inferiori ai livelli limite definiti. Il passaggio luminosità-buio nell'immagine, e soprattutto le alte luci, vengono riprodotti in modo quasi del tutto libero da artefatti di colore.

Ottica virtualmente priva di distorsioni

Prospettive drammatiche e uno sguardo da eccezionali angoli visuali – gli obiettivi di ZEISS offrono nuove possibilità creative. Una distorsione rovinerebbe la composizione, perché le linee dritte che non attraversano il centro dell’immagine diventerebbero curve. Questo effetto fastidioso viene bilanciato in modo ottimale attraverso strutture ottiche impegnative, con qualsiasi distanza focale.

Assenza di aloni colorati

Fonti di luce posizionate davanti o dietro al piano di messa a fuoco costituiscono sfide particolari per ogni obiettivo. Negli obiettivi ZEISS Otus, l’aberrazione cromatica longitudinale è a tal punto ridotta che praticamente non ci sono aloni colorati.

Design asferico

Il design asferico assicura immagini straordinarie in tutto il campo di messa a fuoco ed eccellente nitidezza nell'area periferica dell'immagine. Rispetto a un semplice obiettivo, la superficie asferica più complessa è in grado di ridurre o eliminare le aberrazioni sferiche e anche altre aberrazioni ottiche.

Prestazioni

Lunghezza focale

28 mm

Gamma apertura diaframma

f/1.4 – f/16

Innesto fotocamera

Canon EF-Mount* (ZE) | Nikon F-Mount* (ZF.2)

Compatibilità formati

Full Frame

Campo di messa a fuoco

0,30 m (11.81") – ∞

Distanza di lavoro libera

0,15 m (5.91") – ∞

Campo angolare** (diag. | orizo. | vert.)

75° | 65° | 46°

Diametro del campo visivo

43 mm (1.69")

Copertura a distanza ravvicinata (MOD)**

203 x 134 mm (7.99 x 5.27")

Rapporto immagine alla distanza minima dall’oggetto

1 : 5.5

Numero di elementi | gruppi

16 | 13

Distanza focale flangia

ZE: 44 mm (1.73") | ZF.2: 46 mm (1.83")

Posizione pupilla di entrata (davanti a piano immagine)

133 mm (5.23")

Caratteristiche

Autofocus

Stabilizzazione dell’immagine

Dati fisici

Anello filtro

M95 x 1.00

Angolo di rotazione anello di messa a fuoco

120°

Diametro max.

ZE: 109 mm (4.29") | ZF.2: 109 mm (4.29")

Diametro anello di messa a fuoco

ZE: 88 mm (3.45") | ZF.2: 88 mm (3.45")

Lunghezza (con tappi)

ZE: 154 mm (6.06") | ZF.2: 152 mm (5.98")

Lunghezza (senza tappi)

ZE: 137 mm (5.39") | ZF.2: 135 mm (5.31")

Peso

ZE: 1390 g (3.06 lbs) | ZF.2: 1350 g (2.98 lbs)

ZEISS Otus 1.4/28 ZEISS Otus 1.4/28

Originariamente ideati per fotocamere SLR che richiedono una lunga distanza focale posteriore per brevi lunghezze focali a causa del box specchio (la distanza tra l'elemento della lente posteriore e il piano della pellicola deve essere considerevolmente più lunga della lunghezza focale), gli obiettivi Distagon (design retrofocus) sono perfetti anche per fotocamere con sistema mirrorless grazie al loro percorso del raggio ottimizzato. Anche con lunghezze focali maggiori, il design ottico Distagon ad alte prestazioni consente una buona correzione costante fino agli angoli dell’immagine e una bassissima curvatura di campo.

Design Distagon

Lente con superficie ottica asferica

Lente in vetro speciale con dispersione parziale anomala

Design a "elementi flottanti"

ZEISS SLR Lenses

Brochure

ZEISS Camera Lenses Product Overview

Brochure

ZEISS Otus 1.4/28

Datasheet

Riconoscimenti

 

 

 

 

Rassegne

cameralabs.com
"The lens is one-of-a-kind as there is no other 28mm f1.4 full-frame lens on the market..."
cameralabs.com

pcmag.com
"The Otus 1.4/28 is a huge, pure manual focus lens with an all-metal build and superb optics..."
pcmag.com

the-digital-picture.com
"If I were to create a description of the ultimate 28mm manual focus lens, it would read like ..."
the-digital-picture.com

Accessori per obiettivi

Per completare un'esperienza di prodotto assolutamente unica.

Quando si scattano fotografie, un'immagine ottimale non è l'unico elemento da considerare. Anche catturare un'esperienza speciale gioca un ruolo fondamentale. Con le loro funzioni affidabili gli obiettivi per fotocamera di ZEISS consentono ai fotografi di concentrarsi completamente sull'immagine e la composizione, per dar vita alla loro creatività. Per perfezionare questa esperienza ZEISS ora offre accessori su misura per le necessità dei fotografi esigenti.

Messa a fuoco manuale

Con sistemi per fotocamere AF.

Innesti per fotocamera

Panoramica degli innesti disponibili.

Richiedi l'estensione di garanzia

Registrazione del prodotto

ZEISS concede un periodo di garanzia di due anni a partire dalla data di acquisto di tutti i suoi obiettivi fotografici. Questa garanzia può essere estesa a tre anni dopo la registrazione con ZEISS Online Registration. Sebbene l'estensione di garanzia ZEISS sia già disponibile in molti paesi, le richieste di garanzia possono essere presentate solo nel paese di acquisto del prodotto.

Trova un rivenditore

Inserisci il tuo indirizzo per trovare il rivenditore più vicino: