ZEISS Planar T* 1.4/50

Reveal the true character.

Facial expressions and features convey an individual’s character. A sparkle in the eye, fine wrinkles and shades of color can tell a whole life story. With its versatile standard focal length, the ZEISS Planar T* 1.4/50 knows exactly how to express character: natural, illuminated and rich in contrast.

The focal length of the ZEISS Planar T* 1.4/50 is equal to the perspective of the human eye. Its fast aperture and exceptional compactness are its outstanding features. This lens produces pleasing portrait style quality at the widest aperture and sharpens considerably beyond f/4 for any general purpose application.

ZEISS Planar T* 1.4/50
ZEISS Planar T* 1.4/50
ZEISS Planar T* 1.4/50

Straordinaria qualità d'immagine

La gamma di obiettivi Carl Zeiss T* offre gli standard più elevati in termini di prestazioni, affidabilità e ovviamente qualità d'immagine. È semplice: sono obiettivi decisamente superiori in tutto. Ad esempio, puoi avere un controllo altamente sofisticato della luce parassita in modo da ottenere foto brillanti e nitide. Inoltre, la distorsione geometrica virtualmente a 0 assicura un'assoluta precisione nella riproduzione delle forme - aspetto particolarmente utile quando si scattano foto di prodotti e architetture.

Ottimale apertura del diaframma con nove alette

I fotografi vogliono guidare l'osservatore attraverso l'immagine. Una profondità minima di messa a fuoco viene spesso utilizzata come elemento di design. Ciò mantiene lo sfondo intenzionalmente sfocato in modo da attirare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale. Queste diverse rappresentazioni delle aree sfocate e la qualità della sfumatura costituiscono il cosiddetto 'bokeh' di un obiettivo. Le sofisticate caratteristiche del design ottico degli obiettivi Carl Zeiss SLR assicurano un effetto particolarmente armonioso delle aree sfocate dell'immagine. Le nove alette del diaframma e la risultante apertura virtualmente circolare degli obiettivi Carl Zeiss SLR sono fondamentali per ottenere una buona resa delle alte luci in primo piano e sullo sfondo.

Obiettivo ZEISS Classic: la tradizione dell'eccellenza

Gli obiettivi ZEISS Classic, da ormai diversi anni e tuttora, vantano una straordinaria reputazione tra i fotografi di tutto il mondo.La montatura completamente metallica garantisce prestazioni immagine e funzionalità costanti, indipendentemente dal numero di foto scattate. La messa a fuoco manuale favorisce la creatività nell'ideazione dell'immagine.

Rivestimento anti-riflesso T* ZEISS

Tutte le lenti degli obiettivi ZEISS sono provviste di un rivestimento anti-riflesso T* e di un design ottico che produce immagini brillanti anche in condizioni di luce sfavorevoli. Mediante depressione applichiamo strati molto sottili di rivestimento trasparente sulle superfici delle lenti così da renderle anti-riflesso. Una alla volta sostanze speciali vengono vaporizzate ad alta potenza ed elevata depressione e depositate come rivestimento sulla superficie del vetro, con uno spessore calcolato di precisione. In tal modo si ottiene la voluta proprietà anti-riflesso. I primi rivestimenti anti-riflesso furono utilizzati da Carl Zeiss già negli anni '30.

Messa a fuoco manuale di precisione

Regolare manualmente un obiettivo significa poter controllare il risultato fotografico con la punta delle dita: l’ergonomia è tutto. Gli obiettivi ZEISS risultano convincenti grazie a un grande angolo di rotazione, che consente una messa a fuoco precisa. Le modifiche sono immediatamente visibili nel mirino. La pregiata meccanica di messa a fuoco è scorrevole e senza gioco, pertanto supporta il gioco intuitivo con il livello di nitidezza. La precisa incisione in metri e piedi, nonché la scala della profondità di campo, offrono un ulteriore aiuto nella messa a fuoco manuale.

Prestazioni

Lunghezza focale

50 mm

Gamma apertura diaframma

f/1.4 – f/16

Innesto fotocamera

Canon EF-Mount* (ZE) | Nikon F-Mount* (ZF.2)

Compatibilità formati

Full Frame

Campo di messa a fuoco

0,45 m (17.72") – ∞

Distanza di lavoro libera

0,35 m (13.78") – ∞

Campo angolare** (diag. | orizo. | vert.)

45° | 38° | 26°

Diametro del campo visivo

43 mm (1.69")

Copertura a distanza ravvicinata (MOD)**

160 x 240 mm (6.30 x 9.45")

Rapporto immagine alla distanza minima dall’oggetto

1 : 6.7

Numero di elementi | gruppi

7 | 6

Distanza focale flangia

ZE: 44 mm (1.73") | ZF.2: 46 mm (1.83")

Posizione pupilla di entrata (davanti a piano immagine)

54 mm (2.13")

Caratteristiche

Autofocus

Stabilizzazione dell’immagine

Dati fisici

Anello filtro

M58 x 0.75

Angolo di rotazione anello di messa a fuoco

223°

Diametro max.

ZE: 71 mm (2.81") | ZF.2: 66 mm (2.60")

Diametro anello di messa a fuoco

ZE: 71 mm (2.81") | ZF.2: 66 mm (2.60")

Lunghezza (con tappi)

ZE: 71 mm (2.80") | ZF.2: 69 mm (2.72")

Lunghezza (senza tappi)

ZE: 48 mm (1.89") | ZF.2: 45 mm (1.77")

Peso

ZE: 380 g (0.84 lbs) | ZF.2: 330 g (0.73 lbs)

ZEISS Planar T* 1.4/50 ZEISS Planar T* 1.4/50

Planar è il design per obiettivi per fotocamere di maggior successo, e il più frequentemente imitato, di tutti i tempi. Le modifiche al consolidato tipo base a sei lenti consentono di ottenere l’elevata qualità di immagine richiesta dai sensori moderni. Gli obiettivi con design ottico Planar assicurano prestazioni costanti lungo un ampio intervallo di scale dell’immagine, il requisito fondamentale per macro-obiettivi universali.

Design Planar

ZEISS SLR Lenses

Brochure

ZEISS Camera Lenses Product Overview

Brochure

ZEISS Planar T* 1.4/50

Datasheet

Rassegne

diglloyd.com
"Meets or beats any other 50mm f/1.4 lens, with very high contrast and resolving power. The 50/1.4 Planar is the most..."
diglloyd.com

photographyreview.com
"In this era of plastic-barreled mass-produced lenses, the Zeiss ZF lenses stand out in sleekly-elegant fashion..."
photographyreview.com

imaging-resource.com
"But for photographers who, like myself, enjoy working with manual focus lenses, the Zeiss is a real pleasure to work with..."
imaging-resource.com

Accessori

Studiati su misura per le vostre esigenze.

Quando si scattano fotografie, un'immagine ottimale non è l'unico elemento da considerare. Anche catturare un'esperienza speciale gioca un ruolo fondamentale. Con le loro funzioni affidabili gli obiettivi per fotocamera di ZEISS consentono ai fotografi di concentrarsi completamente sull'immagine e la composizione, per dar vita alla loro creatività. Per perfezionare questa esperienza ZEISS ora offre accessori su misura per le necessità dei fotografi esigenti.

Messa a fuoco manuale

Con sistemi per fotocamere AF.

Innesti per fotocamera

Panoramica degli innesti disponibili.

Richiedi l'estensione di garanzia

Registrazione del prodotto

ZEISS concede un periodo di garanzia di due anni a partire dalla data di acquisto di tutti i suoi obiettivi fotografici. Questa garanzia può essere estesa a tre anni dopo la registrazione con ZEISS Online Registration. Sebbene l'estensione di garanzia ZEISS sia già disponibile in molti paesi, le richieste di garanzia possono essere presentate solo nel paese di acquisto del prodotto.

Trova un rivenditore

Inserisci il tuo indirizzo per trovare il rivenditore più vicino: