- Home
- Soluzioni
- Veicoli a propulsione alternativa (NEV)
- E-Motor
- Sheet Stacks
Controllo Qualità su Pacchi Lamellari
Approfondimenti su Pacchi Lamellari
Il pacco lamiera è costituito da molti strati singoli in cui la geometria delle cave a sezione trasversale per gli Hairpin, le cave per i magneti permanenti e il diametro esterno ed interno è estremamente importante. Le lamiere 2D singole forniscono la base per la costruzione di pacchi per rotori e statori e sono perforate o tagliate al laser da lamiere di acciaio elettrico con hanno uno spessore inferiore a 1 mm. I pacchi lamiera finali richiedono quindi una grande quantità di fogli singoli.
Ispezione delle singole lamiere
La geometria del foglio 2D definisce le dimensioni dello statore finale e degli slot dei magneti permanenti. Ecco perché è così importante misurare queste dimensioni in modo rapido e preciso. La soluzione ideale consiste nell'utilizzare la tecnologia multisensore ZEISS, che permette di avere a disposizione telecamere 2D e sensore confocale a luce bianca per misurare la planarità di ogni singolo foglio. La planarità e l'assenza di bave sono fattori chiave per garantire uno statore perfettamente costruito e facile da montare.
Qualità dell'assemblaggio
Durante il montaggio dei pacchi lamellari, il posizionamento delle singole lamiere per la saldatura laser ha un notevole impatto sulla geometria delle cave dello statore e del rotore, che vengono accoppiate con gli hairpin e i magneti. Dopo la saldatura, è importante controllare le dimensioni e le posizioni delle fessure, nonché l'altezza e i diametri dell’intero pacco. Le caratteristiche geometriche dell’insieme sono importanti anche per il processo di inserimento degli Hairpin e dei magneti. La macchina di misura a coordinate multisensore ZEISS può essere combinata con fotocamere 2D e sensori confocali a luce bianca per ispezioni ancora più approfondite – per una garanzia di qualità su cui potete contare.