Dalla polvere alle prestazioni.

ZEISS 3D ManuFACT

ZEISS 3D ManuFACT

Ispezione 3D per la produzione nei settori aeronautico, medicale e automotive

La nuova affidabilità nell'Additive Manufacturing

I processi di stampa 3D, detti anche Additive Manufacturing, stanno diventando sempre più parte integrante della catena di produzione industriale. I settori automotive, aerospaziale e delle tecnologie biomedicali stanno guidando l'innovazione e l'implementazione della produzione additiva.

La sfida più grande è rappresentata dalla verifica dell'affidabilità assoluta delle parti stampate in 3D.

Scaricate la brochure e scoprite di più sull'Additive Manufacturing

Il nuovo processo integrato

ZEISS 3D ManuFACT offre la verifica di ispezione perfetta. Utilizzando questo processo di ispezione unico nel suo genere per la produzione 3D, applichiamo la competenza concentrata di tutte le tecnologie ZEISS.Questo processo integrato si avvale delle conoscenze più affidabili e, quindi, garantisce l'affidabilità delle parti stampate in 3D.

Dalla polvere alle prestazioni

Caratterizzazione della polvere e del materiale


La polvere è l'elemento costitutivo dei pezzi ottenuti mediante additive manufacturing. La distribuzione delle dimensioni delle singole particelle di polvere influenza il modo in cui la stessa viene compattata, incidendo inoltre sulla densità della costruzione e sulla possibilità di difetti visibili più avanti nel processo. Microscopi ottici, microscopi elettronici a scansione e tomografia computerizzata a raggi X aiutano a definire la qualità della polvere.

Druck

Analisi dei dati in-process


tramite il fornitore di macchine per Additive Manufacturing

Trattamento termico post-stampa e rimozione del pezzo


Il successo di una costruzione richiede vari trattamenti dopo la lavorazione, al fine di garantire dimensioni accurate e proprietà ottimali del materiale. Dopo la stampa, il pezzo è ancora attaccato alla piastra di costruzione. Viene quindi sottoposto a trattamento termico e rimosso mediante elettroerosione a filo. Per comprendere meglio l'influenza di tali processi sulla qualità finale, è possibile utilizzare una CMM o uno scanner ottico 3D.

Druck

Ispezione dei difetti e della struttura interna


La qualità della polvere e il modo in cui si diffonde durante il processo di costruzione possono causare la formazione di vuoti o impurità di materiale nella struttura. Ispezionare la qualità della costruzione con microscopi ottici o strutture interne con tomografia computerizzata a raggi X ad alta risoluzione aiuta a determinare l'influenza dei parametri di processo e a definire più velocemente un possibile percorso per ottenere impostazioni ottimali.

Druck

Ispezione post-stampa della qualità del materiale


Il processo di additive manufacturing, a differenza dei metodi di produzione classici, richiede la fusione delle polveri durante la costruzione. Le temperature di fusione e i parametri di processo influiscono notevolmente sulla composizione cristallografica e, di conseguenza, sulle proprietà dei pezzi.

Druck

Ispezione della qualità dimensionale e superficiale


Dimensioni accurate e finitura della superficie sono fondamentali per garantire un corretto assemblaggio e un accoppiamento coerente tra più pezzi. La finitura superficiale può essere analizzata con metodi ottici, mentre la superficie interna viene esaminata con la tomografia computerizzata a raggi X. La precisione dimensionale del pezzo finale può essere convalidata con una macchina di misura a coordinate, una scansione ottica 3D o la tomografia computerizzata a raggi X.

Druck

Statistiche e analisi dei dati di processo


La raccolta e l'analisi dei dati attraverso l'intera catena del processo con PiWeb di ZEISS consentono di comprendere come i cambiamenti di processo possono essere correlati alle diverse proprietà dimensionali e al tipo di materiale. Una chiara rappresentazione visiva e la correlazione dei risultati in tutte le fasi del processo aiutano a sviluppare strategie di stampa in modo rapido e più efficiente, aumentando al contempo la resa.

Druck

Portafoglio ZEISS per l'Additive Manufacturing

ZEISS 3D ManuFACT presenta una selezione di prodotti dal portafoglio ZEISS. Questa soluzione di ispezione globale, unica nel suo genere per l'Additive Manufacturing, si concentra su:

  • ANALISI DELLA COMPOSIZIONE DEL MATERIALE
  • ANALISI DELLA POLVERE
  • ANALISI POST-COSTRUZIONE
  • TRATTAMENTO TERMICO, RIMOZIONE DEL PEZZO E PULIZIA
  • ANALISI METALLOGRAFICA
  • ANALISI DEI DIFETTI
  • METROLOGIA DELLE SUPERFICI – ESTERNE E INTERNE
  • METROLOGIA DELLE DIMENSIONI – ESTERNE E INTERNE

Microscopio elettronico a scansione (SEM)

SEM ad alte prestazioni con EBSD per la caratterizzazione cristallografica microstrutturale e l'analisi della polvere.

Scoprite la soluzione

SEM professionale con EBSD per la caratterizzazione cristallografica microstrutturale e l'analisi della polvere.

Scoprite la soluzione

Microscopio ottico (LM)

Profilometro ottico ad alta risoluzione e alta velocità per analisi dettagliate della superficie.

Scoprite la soluzione

Microscopio ottico invertito per l'analisi dei materiali e l'ispezione dettagliata di modelli e sezioni trasversali della costruzione.

Scoprite la soluzione

Con il microscopio digitale è possibile osservare il campione da diverse direzioni, mantenendo al contempo velocità e semplicità d'uso.

Scoprite la soluzione

Tomografia computerizzata a raggi X (TC a raggi X)

TC a raggi X ad alta risoluzione per supportare l'analisi dettagliata di polveri, superfici e strutture con dimensioni voxel fino a 70 nm.

Scoprite la soluzione

TC a raggi X ad alta precisione per supportare la verifica dimensionale e l'analisi dei difetti di pezzi con strutture interne ed esterne complesse.

Scoprite la soluzione

TC a raggi X ad alta velocità per supportare la verifica dimensionale automatizzata e il rilevamento dei difetti nella produzione di massa.

Scoprite la soluzione

Macchina di misura a coordinate (CMM)

Questa CCM compatta consente di analizzare i processi post-costruzione, mostrando eventuali influenze sulla precisione dimensionale dei pezzi finiti.

Scoprite la soluzione

Gestione dati

ZEISS PiWeb è una soluzione IT scalabile per la gestione dei dati qualitativi che aiuta a organizzare il flusso di informazioni risultante da Industria 4.0.

Scoprite la soluzione


Volete sapere come migliorare la resa nell'Additive Manufacturing?

Richiedete la brochure e scoprite come funziona.