ZEISS per il professionista della visione
indietro
ZEISS per il professionista della visione
ZEISS PER IL PROFESSIONISTA DELLA VISIONE

La sostenibilità ci riguarda

Il percorso di ZEISS per rendere concreta la visione di un mondo migliore.
Un valore distintivo e identitario, per essere un’ispirazione e un riferimento importante per clienti e stakeholder, per agire con responsabilità e promuovere innovazione.
Per vedere oltre. Con attenzione al presente e lo sguardo al futuro.

Un impegno che riguarda tutti, un obiettivo da raggiungere insieme attraverso:

  • attività e processi produttivi più responsabili
  • iniziative per ispirare al cambiamento clienti e partner
  • azioni che restituiscano valore per la società e il territorio

Che cosa è Blue for Better?

Per noi la sostenibilità è blu, perché è un concetto dall’orizzonte ampio: non riguarda solo il green, l’ambiente, ma coinvolge molti altri aspetti.

Nella nostra visione, la sostenibilità riguarda anche le relazioni con le comunità in cui operiamo, i partner con cui collaboriamo, le nostre persone, i fornitori così come i clienti ottici, e tutti coloro che partecipano alla filiera e alla catena del valore.

Con Blue for Better ci impegniamo per promuovere innovazione nel modo di fare business, per fare scelte responsabili nella produzione e nella gestione dell’impresa. Vogliamo migliorare nell’uso delle risorse e nell’impatto che abbiamo sul pianeta, sul benessere che portiamo alle realtà sociali, sulle opportunità che creiamo per i talenti.

Con questo percorso, vogliamo diventare ispirazione per un cambiamento positivo che coinvolga anche le persone, i consumatori e le attività, che ci scelgono.

È un percorso da fare insieme. Per vedere oltre.

Vogliamo rendere la sostenibilità parte integrante dell'identità di ZEISS per essere un riferimento distintivo per clienti e stakeholder, generare valore e promuovere innovazione. 

Michele d'Adamo

Amministratore Delegato del Gruppo ZEISS Italia

Responsible manufacturing

Ci impegniamo a ideare e implementare processi produttivi e manifatturieri sostenibili da un punto di vista ambientale, con un impegno particolare alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei materiali di scarto e alla realizzazione e adozione di packaging sostenibili. Allo stesso modo, promuoviamo azioni e comportamenti responsabili che consentano un miglior uso delle risorse, preferendo laddove possibile materiali ed energie rinnovabili, per contenere e ridurre l’impatto delle nostre attività.

Meno acqua

Fonti energetiche sostenibili

Meno sprechi

Meno carta

Inspiring leadership

Ci impegniamo a diventare un leader valoriale per clienti, centri ottici, fornitori, partner e dipendenti, spronandoli a diventare più sostenibili, così che la catena di produzione sia una vera e propria catena di valore. Lavoriamo allo sviluppo di piani di welfare aziendale per i nostri dipendenti, a nuove opportunità di crescita e formazione e alla promozione e all’implementazione di programmi di digitalizzazione e formazione dei centri ottici per portare la sostenibilità lungo l’intera filiera.

Digitalizzazione dei Centri Ottici

Welfare aziendale

Formazione

Social contribution

Ci impegniamo, anche collaborando con enti e Istituzioni, a promuovere progetti che generino un valore tangibile e condiviso per la società, i cittadini e il territorio in cui operiamo. Siamo presenti sia attraverso donazioni a favore delle realtà del territorio, sia attraverso rapporti di collaborazione con Università e Istituti di Ricerca. Sosteniamo e incoraggiamo attività di prevenzione, charity e volontariato per poter estendere i benefici di azioni e progetti di responsabilità.

Ricerca e rapporti con Università

Attività di prevenzione

Sviluppo del territorio