ZEISS PER IL PROFESSIONISTA DELLA VISIONE

La sostenibilità ci riguarda

Il percorso di ZEISS per rendere concreta la visione di un mondo migliore.
Un valore distintivo e identitario, per essere un’ispirazione e un riferimento importante per clienti e stakeholder, per agire con responsabilità e promuovere innovazione.
Per vedere oltre. Con attenzione al presente e lo sguardo al futuro.

Un impegno che riguarda tutti, un obiettivo da raggiungere insieme attraverso:

  • attività e processi produttivi più responsabili
  • iniziative per ispirare al cambiamento clienti e partner
  • azioni che restituiscano valore per la società e il territorio

Cosa significa per noi sostenibilità?

La sostenibilità è sempre stata un principio fondamentale per ZEISS. L'impegno verso le comunità e la ricerca di soluzioni all’avanguardia per rispondere alle principali questioni sociali sono da sempre parte integrante dell'etica aziendale. ‎Come azienda di proprietà di una Fondazione, la sostenibilità e il successo aziendale sono inestricabilmente legati, sin dalla sua nascita.
 
Ci impegniamo per promuovere innovazione nel modo di fare business, per fare scelte responsabili nella produzione e nella gestione dell’impresa. Vogliamo migliorare nell’uso delle risorse e nell’impatto che abbiamo sul pianeta, sul benessere che portiamo alle realtà sociali, sulle opportunità che creiamo per i talenti.
 
Sempre di più vogliamo diventare fonte di ispirazione per generare un cambiamento positivo che coinvolga tutti, i nostri collaboratori, i nostri partner e i clienti che scelgono ogni giorno di acquistare i nostri prodotti.
 
È un percorso da fare insieme. Per vedere oltre.

Vogliamo rendere la sostenibilità parte integrante dell'identità di ZEISS per essere un riferimento distintivo per clienti e stakeholder, generare valore e promuovere innovazione. 

Michele d'Adamo

Amministratore Delegato del Gruppo ZEISS Italia

La sostenibilità in ZEISS Vision Care Italia

Responsible manufacturing

Ci impegniamo a ideare e implementare processi produttivi e manifatturieri sostenibili da un punto di vista ambientale, con un impegno particolare alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei materiali di scarto e alla realizzazione e adozione di packaging sostenibili. Allo stesso modo, promuoviamo azioni e comportamenti responsabili che consentano un miglior uso delle risorse, preferendo laddove possibile materiali ed energie rinnovabili, per contenere e ridurre l’impatto delle nostre attività.

Meno acqua

Fonti energetiche sostenibili

Meno sprechi

Meno carta

Inspiring leadership

Ci impegniamo a diventare un leader valoriale per clienti, centri ottici, fornitori, partner e dipendenti, spronandoli a diventare più sostenibili, così che la catena di produzione sia una vera e propria catena di valore. Lavoriamo allo sviluppo di piani di welfare aziendale per i nostri dipendenti, a nuove opportunità di crescita e formazione e alla promozione e all’implementazione di programmi di digitalizzazione e formazione dei centri ottici per portare la sostenibilità lungo l’intera filiera.

Digitalizzazione dei Centri Ottici

Welfare aziendale

Formazione

Social contribution

Ci impegniamo, anche collaborando con enti e Istituzioni, a promuovere progetti che generino un valore tangibile e condiviso per la società, i cittadini e il territorio in cui operiamo. Siamo presenti sia attraverso donazioni a favore delle realtà del territorio, sia attraverso rapporti di collaborazione con Università e Istituti di Ricerca. Sosteniamo e incoraggiamo attività di prevenzione, charity e volontariato per poter estendere i benefici di azioni e progetti di responsabilità.

Ricerca e rapporti con Università

Attività di prevenzione

Sviluppo del territorio