ZEISS Technical Cleanliness Solutions

Identificare la causa. Prendere rapidamente la giusta decisione.

  • Analisi standard più rapide
    Rilevare particelle metellache con una sola scansione..
  • Classificazione più rapida del particolato
    Combinare microscopia ottica e elettronica in un flusso di lavoro senza soluzione di continuità.
  • Decisioni più rapide
    Analizzare la composizione chimica delle particelle killer per identificare la causa principale della contaminazione.
  • Creazione di report più rapida
    Creazione immediata di report conformi a tutti gli standard industriali.

What is technical cleanliness?

Technical cleanliness plays an important role, especially in areas where components are manufactured, such as electrical engineering or the automotive industry. If contamination occurs at particle-sensitive points, this can quickly lead to functional impairments or even malfunctions. If the residual dirt in a system is so low that no damage occurs, it is considered technically clean.

Technical cleanliness is particularly important in the following sectors:

  • Automotive and electric vehicles
  • Medical industry
  • Mechanical engineering
  • Additive manufacturing
  • Electrical engineering and battery production
  • Optical industry
  • Oil analysis and Hydraulics

Why is technical cleanliness so important?

Thanks to technological progress, many industries require increasingly complex systems. As early as the 1990s, there was an increase in damage caused by contamination on components in the automotive industry. It quickly became clear that procedures had to be standardized. The so-called "VDA 19 Guideline", also known as "Testing of Technical Cleanliness – Particle Contamination of Functionally Relevant Automotive Parts", was published in 2004 and revised in 2015 as VDA 19 Part 1. At the international level, ISO 16232 (2007) forms the standard set of regulations. VDA 19 Part 2 from 2010 contains a guideline of rules for cleanliness-relevant orientation of assembly production.

VDA 19 Part 1 precisely defines various types of contamination. With the help of these definitions, contamination can be detected by cleanliness analyses and other technical cleanliness processes and appropriate decisions can be made. The aim is to preventively avoid residual dirt on components.

Particles

Fibers

Solid bodies of

  • Metal
  • Plastics
  • Minerals
  • Gums
  • Salts
  • The ratio of length to width is 1:20
  • Width of a fiber: ≤ 50 µm

Flusso correlativo per identificare la causa principale della contaminazione

Poichè gli standard di qualità richiesti sono sempre più elevati, è fondamentale dispore di un programma di pulizia tecnica avanzata per eliminare la contaminazione da particolato lungo l'intero processo produttivo. Le soluzioni ZEISS Technical Cleanliness Solutions identificano la causa principale della contaminazione, consentendovi di prendere la decisione giusta più rapidamente.

How do you identify the root cause? ZEISS Technical Cleanliness Solutions

Increase your productivity for object classification in ZEISS ZEN core Technical Cleanliness Analysis.

ZEISS Technical Cleanliness Workflow with Extraction and Filtration

Contatta i nostri esperti per una consulenza gratuita!

I nostri esperti ti aiuteranno a:

  1. Valutare il rischio di contaminazione del tuo processo produttivo
  2. Analizzare le possibili soluzioni per ridurre al minimo i costi legati a fermi produttivi, richiami di prodotto e scarti
  3. Incrementare la qualità e la velocità decisionale del tuo Reparto Qualità.

Particolarmente pulito

Qualità assicurata

La contaminazione da particolato è il nemico dell’efficienza, della funzionalità e della longevità di qualsiasi prodotto. Le ricerche hanno dimostrato che la principale fonte di guasti nelle macchine idrauliche e ad olio è dovuta alla contaminazione da particolato. L’analisi dell’olio contribuisce a ridurre al minimo i costi di manutenzione e a migliorare i tempi di funzionamento delle macchine. Per raggiungere la massima qualità, i produttori hanno bisogno di dati di analisi delle particelle chiari e completi.

Le soluzioni di pulizia tecnica ZEISS individuano la causa principale della contaminazione, consentendo di prendere la decisione giusta più velocemente.

Su misura

per le esigenze dell'industria manifatturiera

Le soluzioni di pulizia tecnica ZEISS sono state sviluppate in collaborazione con aziende automobilistiche, le quali necessitavano di potenti sistemi di identificazione e classificazione del particolato che fossero, al contempo, facili da utilizzare.

Le soluzioni ZEISS sono facili da applicare, possono essere impiegate in qualsiasi ambiente produttivo o industriale e possono essere utilizzate da operatori anche non così esperti di microscopia.

Soluzione ZEISS per l'analisi del particolato conforme agli standard industriali:

Pulizia tecnica

Pulizia dell'olio

Pulizia dei dispositivi medici nel processo produttivo

VDA 19.1

ISO 4406

VDI 2083

ISO 16232

ISO 4007

 

 

DIN 51455

 

 

SAE AS 4059

 

Andare oltre gli standard

Prendere decisioni informate sulla causa principale della contaminazione

Il portafoglio di soluzioni ZEISS consente il rilevamento e la classificazione combinata delle particelle in un flusso di lavoro altamente efficiente che non solo trova le particelle, ma aiuta anche a classificarle in base alla contaminazione o all'origine dell'usura.

Con ZEISS è possibile combinare i dati provenienti sia dal microscopio ottico che da quello elettronico in un unico flusso di lavoro per ottenere informazioni più complete.

Stimare il potenziale rischio di contaminazione

Sistemi di Microscopia Ottica

Classificare il particolato in base alla quantità, alla distribuzione dimensionale e alla morfologia, e distinguere le particelle metalliche da quelle non metalliche e le fibre fino a 2 μm. Creare report secondo gli standard industriali.

Stabilire un processo avanzato per l'analisi

Analisi Correlativa del particolato

Classificazione del particolato elle critiche del processo e identificazione delle particelle killer mediante Correlative Automated Particle Analysis (CAPA), che combina i derivanti dalla microscopia ottica con la microscopia elettronica.

Fonti di contaminazione

Sistemi di Microscopia Elettronica e EDS

Misurare le caratteristiche morfologiche del particolato ed effettuare analisi elementari completamente automatizzate per classificare le particelle in base alla loro composizione chimica.

Read how ZEISS integrates data from HYDAC devices into reporting for faster root cause identification and decision making.

Per saperne di più..

Scarica la nostra brochure ed iscriviti al Webinar

Avete bisogno di maggiori informazioni sulla pulizia tecnica?

Compila il modulo sottostante per scaricare la nostra brochure.

Webinar ZEISS Technical Cleanliness

Il controllo del grado di pulizia dei manufatti è fondamentale nei settori: Automotive, Aerospace, Medicale e Additive Manufacturing. Questa analisi permette di prevenire l'usura e l'invecchiamento precoce dei manufatti e dei centri di lavoro. L'analisi fisico-chimica permette una completa informazione sulle cause dell'imminente usura.