Misura degli ingranaggi

Servizi di misura degli ingranaggi

Supporto professionale e dedicato

Con la nostra esperienza pluridecennale nel settore, offriamo supporto professionale per il controllo di ingranaggi, ruote dentate e cremagliere. Creiamo part program personalizzati, adattabili alla tecnologia disponibile nella tua azienda. I nostri programmi possono essere configurati per controlli con tavola girevole e tastatore orizzontale, oppure con tastatore a stella senza l'utilizzo della tavola girevole. Grazie alla nostra esperienza pluridecennale nella tecnologia degli ingranaggi, forniamo un supporto professionale per il controllo di svaraite tipologie di ingranaggi, ruote dentate e cremaglier. Possiamo creare part program che potrai utilizzare in azienda adattandoli n base alla tecnologia che hai a disposizione, come ad esempio effettuare controlli tramite utilizzo di tavola girevole e tastatore orizzontale oppur senza tavola girevole tastatore a stella. 

Ampio campo di misura

Le macchine di misura a coordinate ZEISS e il software ZEISS GEAR PRO consentono di misurare e analizzare secondo gli standard tutti i tipi di ruote dentate più comuni fino a un diametro esterno di tre metri e un peso di 16 tonnellate.

Conformità agli standard

L’analisi della misura degli ingranaggi è conforme agli standard nazionali e internazionali, come DIN, ISO, AGMA e JIS, o alle tolleranze definite dall’utente.
 

Confronti dati nominali-effettivi

Quando ci viene fornito un modello CAD, utilizziamo gli strumenti CT ZEISS METROTOM per effettuare un confronto tra il modello nominale e quello reale degli ingranaggi in plastica e metalli a bassa densità. Inoltre, anche in questo caso, siamo in grado di produrre diagrammi conformi agli standard internazionali.

Misure degli ingranaggi

Campi di applicazione
Ingranaggio cilindrico

Ingranaggio cilindrico

È possibile misurare ingranaggi e scanalature involuti e scanalature con profili lineari. Non importa se si tratta di un ingranaggio esterno o interno, cilindrico o elicoidale. Possono essere analizzate anche forme specifiche come ingranaggi a correzione conica o beveloidi, nonché scanalature a chiavetta parallele o dentate. ZEISS GEAR PRO involute supporta anche il comune formato industriale GDE (GearDataExchange).
 

Ingranaggi conici diritti e a spirale

Ingranaggi conici diritti e a spirale

Si distingue tra ingranaggi conici a spirale e ingranaggi conici diritti. È possibile misurare anche tutte le varianti, come pignoni, ruote dentate e matrici. I dati nominali possono essere generati nei formati tipici del settore, come Gleason (GAGE) o Klingenberg (KIMOS), oppure possono essere importati da un modello CAD. Se non ci sono dati nominali, si può applicare anche il metodo dell’ingranaggio principale (o digitalizzazione).
 

Verme

Verme

Tutti i profili tipici dei vermi, come ZI, ZA, ZN e ZK, possono essere misurati e analizzati in conformità agli standard.
 

Rotore

Rotore

Per la misurazione dei rotori (compressori a vite), sono supportati rotori maschi (rotori primari), femmine (rotori ausiliari) e diritti. I dati nominali per la misurazione possono essere forniti come sezione trasversale del profilo o come modello CAD.
 

Fresa

Fresa

È possibile misurare le frese a filettatura singola e multipla per la produzione di ingranaggi cilindrici. Sono supportate le frese a profilo completo, le frese a blocco e le frese girevoli. È possibile misurare anche le frese con geometrie di taglio tangenziali.

Scarica più informazioni

  • ZEISS IQS Portfolio Overview EN

    10 MB
  • ZEISS Quality Excellence Center Brochure Online EN

    1 MB
  • ZEISS Quality Excellence Center Image Presentation EN

    29 MB