Corsi di formazione AUKOM di ZEISS

Corsi di formazione live online o frontali sui fondamenti internazionali della metrologia

La tecnologia di misura a coordinate è parte integrante dell’assicurazione di qualità industriale. La vostra applicazione richiede la conoscenza delle macchine e della tecnologia di misura oltre a nozioni di base di fisica e matematica. Ed è proprio in quest’ambito che si rivela l’utilità del concetto di formazione elaborato da AUKOM. Organizza infatti corsi d’ampio respiro che spaziano dalla conoscenza delle macchine alla valutazione dei risultati, ai calcoli di fisica e matematica oltre a fornire informazioni base sugli standard fondamentali.

Corsi di formazione AUKOM certificati
Caratteristiche principali dei corsi di formazione AUKOM di ZEISS:
  • Garanzia: non importa quale livello di formazione AUKOM si scelga, il corso è sempre certificato e completamente indipendente dal fornitore. Inoltre è conforme allo standard globale del settore.
  • Versatilità: i corsi AUKOM includono una formazione completa in tutte le aree della tecnologia di misura a coordinate.
  • Standardizzazione: nei nostri corsi di formazione AUKOM si apprende un approccio indipendente dal produttore per la gestione delle attività di misura.
  • Competenza: i corsi di formazione AUKOM sono orientati alla domanda ma forniscono sempre conoscenze di base e competenze di misura indipendenti dal produttore.

Nella nostra pagina riepilogativa è presente la gamma completa di corsi di formazione in metrologia offerti da ZEISS.

Corsi di formazione AUKOM

Grazie ai corsi AUKOM avrete l’opportunità di approfondire le vostre conoscenze e migliorare le vostre abilità nell’attività di misura. Apprenderete metodi standardizzati per interi cicli di misura e riceverete una formazione approfondita su tutti gli aspetti della tecnologia di misura. La struttura modulare multi-livello dei corsi vi permetterà di ottenere conoscenze standardizzate e di aumentare la fiducia nei vostri risultati di misurazione.

Cosa rende speciali i corsi di formazione AUKOM?
  • Gli standard globali di formazione permettono risultati di misura comparabili e riproducibili a livello internazionale.
  • Tutti i corsi di formazione AUKOM sono completamente indipendenti rispetto al dispositivo e al produttore.
  • Al termine di ogni seminario, i partecipanti ricevono un certificato AUKOM riconosciuto a livello internazionale.
  • I corsi di formazione AUKOM sono adatti a diversi livelli di conoscenza: dai principianti ai più esperti, c'è un corso adatto a tutti.

Livello 1 AUKOM

Icona con cappello da laureato con un simbolo a stella in basso.

Il corso AUKOM di livello 1 fornisce le conoscenze di base della tecnologia di misura nell'ambito della produzione ed è rivolto a metrologi principianti ed esperti. Il corso si concentra sulla tolleranza dimensionale, le basi della programmazione, la pianificazione della sequenza di misura e un'introduzione alla tecnologia dei sensori e delle macchine. Con il corso di formazione di livello 1 di AUKOM, i metrologi possono ridurre le incertezze e garantire risultati di misura affidabili e comparabili.

Livello 2 AUKOM

Icona con cappello da laureato con due simboli a stella in basso.

Nel seminario di livello 2 di AUKOM, i partecipanti acquisiscono le conoscenze di base della tecnologia di misura nella produzione; il corso è rivolto a metrologi esperti. Il corso si concentra sulla tolleranza di forma e posizione, sull'interpretazione del piano di ispezione, sulla programmazione e sul monitoraggio, nonché sull'uso della tecnologia adeguata dei sensori e delle macchine. La comprensione più approfondita permette al metrologo di ridurre ulteriormente le incertezze e di effettuare misure ancora più affidabili.

AUKOM GD&T

Il più popolare

Un foglio di lavoro per il seminario AUKOM GD&T su cui si trova un componente.

Il seminario AUKOM GD&T è rivolto ai tecnici di metrologia e ai progettisti più esperti. L'obiettivo è la conoscenza approfondita delle tolleranze di forma e posizione secondo ISO-GPS e ASME, nonché le innovazioni dei rispettivi standard. Come tutti i corsi di formazione AUKOM, anche questo seminario è conforme allo standard di qualificazione internazionale. Gli addetti alla progettazione, sviluppo e produzione acquisiranno una panoramica sull'argomento delle tolleranze di forma e posizione dal punto di vista del metrologo che deve implementare le specifiche del disegno in maniera metrologica. In questo modo è possibile evitare incomprensioni e potenziali perdite di tempo.

I contenuti del seminario AUKOM GD&T includono:
  • Fondamenti dei sistemi ISO-GPS e ASME
  • Funzioni, specifiche, termini di verifica
  • Dimensioni lineari e tolleranze
  • Dimensioni angolari e tolleranze
  • Sistemi di riferimento (datum)
  • Tolleranze direzionali, di posizione e run-out
  • Tolleranze di profilo
  • Principio di indipendenza
  • Requisito di inviluppo
  • Requisito di materiale massimo
  • Requisito di materiale minimo
  • Requisito di reciprocità
  • Verifica
  • Tabelle

Livello 3 AUKOM

Icona con cappello da laureato con tre simboli a stella in basso.

Il seminario avanzato di livello 3 di AUKOM è rivolto ai metrologi esperti. Gli istruttori del seminario forniscono conoscenze sulla tecnologia di misura nella produzione con particolare attenzione alla funzione e alla misura orientata alla produzione, al filtraggio, alla creazione di programmi, nonché alla tomografia computerizzata, alla qualità e alla gestione della sala di misura. In seguito a questo corso di formazione AUKOM, il metrologo esperto è in grado di comunicare con sicurezza con i vari reparti e riduce al minimo le incertezze di misura, garantendo risultati affidabili e comparabili. Inoltre, il metrologo acquisisce maggiore consapevolezza in merito alla riduzione dei costi e degli scarti.

Metrologo circondato da macchine di misura ZEISS che indica un'area di selezione.

Vuoi diventare un esperto nella tecnologia di misura a coordinate?

I nostri corsi di formazione AUKOM fanno al caso tuo!

Come diventare metrologo AUKOM

Ci sono molti modi di usare una macchina di misura a coordinate per le attività di misura. Nessuno di questi è sbagliato, ma la standardizzazione consente di evitare errori e incertezze. Per questo, l'obiettivo principale della formazione AUKOM è la comparabilità globale dei risultati di misura. Nei corsi di formazione AUKOM i metrologi imparano la terminologia metrologica elementare. Ciò consente loro di comunicare in modo chiaro e tecnicamente corretto sulla modalità con cui è stato prodotto il risultato di misura, indipendentemente dal reparto e dall'azienda a cui si rivolgono. Grazie alla loro esperienza, i metrologi AUKOM contribuiscono a ridurre le deviazioni di misura e aiutano a ridurre i costi derivanti dagli errori. Questo rafforza l'immagine dell'azienda e la partnership con altre aziende, e assicura un minor numero di reclami o richiami.

La formazione per diventare un metrologo AUKOM è modulare e combina i contenuti didattici dei corsi di formazione AUKOM di livello 1, 2 e GD&T. Dopo il completamento di tutti i seminari e il superamento di un esame, il partecipante riceve il certificato di metrologo AUKOM, valido per cinque anni.

Procedura di formazione del metrologo AUKOM e programma del corso.
Due metrologi stanno discutendo di qualcosa.

Corso di aggiornamento AUKOM e attestato di metrologo AUKOM

I cambiamenti e gli sviluppi influenzano anche la tecnologia di misura a coordinate. Anche il contenuto dei nostri corsi di formazione si adatta a questi cambiamenti. Questo seminario AUKOM offre una panoramica sui recenti cambiamenti nel campo della tecnologia di misura a coordinate, senza dover sostenere un esame. Scopri le nuove tecnologie, gli standard e i consigli utili. Tieni aggiornate le tue conoscenze e assicurati che i tuoi processi siano sempre efficienti.

I partecipanti al seminario della durata di due o tre giorni apprendono nuovi contenuti riguardanti:

  • Ultime definizioni standard di dimensione, forma e posizione secondo ISO 1101, 14405, ecc.
  • Informazioni sul prodotto e sulla produzione (PMI)
  • Comunicazione
  • Tecnologia del sensore
  • Creazione di strategie di misura

Il seminario AUKOM è rivolto principalmente ai metrologi che hanno frequentato i corsi di formazione AUKOM di livello 2 e GD&T o di livello 3 prima del 2020. Dopo aver partecipato con successo al corso di aggiornamento, si ottiene l'attestato di metrologo AUKOM.

Queste aziende si affidano alla formazione di base della metrologia internazionale di ZEISS

"We Must Never Stand Still"

Trainings from ZEISS Ensure the Measuring Process at ZF

24-lug-2018

Tag:

Do you trust your measuring results?

Management at ZF Friedrichshafen puts their trust in ongoing AUKOM Management training programs.

8-ago-2018

Tag:

A Passion for Precision

ZEISS trains its people to ensure they’re well-equipped to meet the growing needs in quality assurance

Scopri di più sulla formazione AUKOM con #measuringhero

Nel nostro video #measuringhero spieghiamo in modo semplice e comprensibile cosa significa AUKOM e cosa si impara nei corsi di formazione AUKOM.

Vuoi saperne di più sui nostri corsi di formazione di base sulla metrologia internazionale?

Le descrizioni dettagliate dei corsi, le date e gli slot disponibili sono visualizzabili nel portale ZEISS Metrology (portal.zeiss.com). Sei interessato ai corsi di formazione AUKOM, ma hai bisogno di maggiori informazioni o hai domande sull'offerta? Scrivici un'e-mail a zeissacademymetrology .global @groups .zeiss .com.

App che supportano la routine quotidiana nella metrologia

Scarica le nostre app e scopri di più sui fondamenti di metrologia, forma, tolleranze di posizione, tecnologia di misura degli ingranaggi e tomografia computerizzata.

Uno smartphone con app di metrologia ZEISS aperta.

Altri temi di apprendimento di ZEISS

Corsi di formazione software

Su misura per le vostre esigenze

28-mar-2018

Formazione sul sistema

Corsi di formazione per sistemi robotizzati ZEISS

28-mar-2018

Riepilogo di tutti i formati di apprendimento

Learn from everywhere: live metrology online courses

Whether classroom training or live online training: refresh your knowledge from metrology classes and bring your trai...

1-apr-2021

E-learning ZEISS

Aumentate il vostro livello di competenza con la digital education di ZEISS.

2-set-2019

App e e-book

Conoscenze di base on demand

2-mar-2021

ZEISS Metrology Academy

Approfitta di oltre 35 anni di esperienza nella formazione di qualità per ricevere le informazioni più attuali.

1-feb-2019