Più affidabilità grazie all’assicurazione qualità Jamco Aerospace aumenta la qualità e riduce i tempi di misurazione

L’industria manifatturiera ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi 40 anni. Jamco Aerospace Incorporated ha preso coscienza di questi cambiamenti, e ha compreso l’importanza fondamentale di integrare nei processi produttivi degli strumenti avanzati per il controllo della qualità per continuare a essere competitivi. L’azienda si avvale di due CMM (macchine di misura a coordinate) Carl Zeiss Metrologia Industriale per garantire la precisione dei processi in ogni fase.

In che modo le soluzioni ZEISS hanno reso Jamco Aerospace un'azienda di successo:
ZEISS MMZ T
ZEISS CALYPSO
ZEISS VAST XXT
Successo:
  • Considerable reduction of the measuring time
  • Improved production quality
  • New customers

Jamco Aerospace aumenta la qualità e riduce i tempi di misurazione

La situazione

Jamco Aerospace produce componenti strutturali complesse, utilizzate principalmente nell’industria aerospaziale. L’azienda è uno stabilimento full-service per la lavorazione e il montaggio parziale delle cellule. Tra i suoi maggiori clienti si annoverano Northrop Grumman, Boeing, Spirit AeroSystems e il governo USA. Nel 2006 Jamco ha deciso che servivano degli strumenti di controllo più avanzati. Le CMM e i calibri manuali di cui disponeva non erano più efficaci, serviva una nuova CMM dotata di una tecnologia di misurazione migliore.

CONTURA G2 10/21/6 with VAST XXT sensor and RDS articulating probe holder
CONTURA G2 10/21/6 with VAST XXT sensor and RDS articulating probe holder
Ronald Lee measuring main landing gear rib on the MMZ 20/50/15
Ronald Lee measuring main landing gear rib on the MMZ 20/50/15

Specifiche tecniche soddisfatte

Dopo un esame approfondito, Jamco ha stabilito che la scelta migliore per le operazioni di controllo dell’azienda era una macchina CONTURA G2 VAST XXT RDS di Carl Zeiss con tecnologia di scansione. CONTURA G2 è robusta e della misura giusta per i pezzi prodotti. La testa rotante articolata della VAST XXT RDS è progettata per misurare elementi piccoli e con molti angoli. La tecnologia di scansione consente all’azienda di acquisire un numero molto maggiore di informazioni in un tempo più breve rispetto a quello richiesto dalla CMM precedente, riducendo i costi della manodopera con un miglioramento dell’efficienza. Jamco produce soprattutto deflettori strutturali o raccordi per gli aerei, e questi pezzi vengono misurati nel corso della produzione e per il controllo finale. Nel corso degli anni, la maggiore efficienza si è tradotta in un aumento degli ordini, anche se la maggior parte dei pezzi prodotti richiede un controllo al 100 per cento. Con l’aumentare dei pezzi e degli ordini, l’azienda si è resa conto della necessità di un’altra CMM.

Maggiore efficienza

Anche grazie ai sistemi ZEISS, Jamco ha potuto acquisire nuovi clienti, migliorando la precisione e l’efficienza dei controlli di qualità. La CMM a contatto utilizzata in precedenza rilevava circa 100 punti in 2 - 3 ore, mentre la CMM a scansione di ZEISS rileva circa 1000 punti in soli 1 - 2 minuti. Attualmente Jamco misura circa 30 pezzi al giorno. Per ordini più grandi (circa 40 pezzi), l’azienda preferisce utilizzare la funzione di esecuzione automatica, per controllare automaticamente interi lotti di pezzi. Grazie ai sistemi ZEISS, Jamco ha fiducia di poter realizzare più controlli e progetti. “La garanzia di qualità in tutti i nostri processi produttivi ha dato nuova fiducia a noi e ai clienti”, dichiara Jack Lee.

VAST XXT sensor measuring magnesium housing assembly for passenger door
VAST XXT sensor measuring magnesium housing assembly for passenger door
Informazioni su Jamco Aerospace

Jamco Aerospace Inc. è stata fondata nel 1967. L’azienda, con sede principale nello Stato di New York, produce pezzi complessi e di precisione e sottounità chiodate per le aziende militari e commerciali.