
Analisi dei cuscinetti
Soluzioni di qualità per l’analisi dei cuscinetti
I cuscinetti, dal diametro più grande a quello più piccolo, richiedono una metrologia precisa perché ogni singolo componente del cuscinetto è fondamentale per la sua lunga durata, la ridotta manutenzione, la riduzione del rumore e delle vibrazioni. Per garantire l’affidabilità e la durata di questi componenti critici, sono necessarie misure CMM accurate.

La sfida
L’elevata precisione di tutte le parti e le dimensioni è essenziale nel processo di produzione. Ciò include la garanzia di planarità e di aderenza a rigorose specifiche geometriche. Occorre prestare particolare attenzione alle aree ad alta precisione, come le piste degli anelli e dei rulli. La qualità comprende la misurazione e l’analisi dei profili, nonché le dimensioni precise di gabbie e finestre. L’attenzione per questi fattori chiave garantisce che i prodotti soddisfino i più alti standard di prestazioni e affidabilità.

La nostra soluzione
I sistemi CMM ad alta precisione sono la soluzione ideale per la misurazione di singoli componenti. A partire dai componenti più piccoli con ZEISS PRISMO e ZEISS CONTURA per i rulli, fino ai componenti più grandi come anelli e supporti con la famiglia ZEISS MMZ. Le nostre CMM con tecnologia di scansione attiva sono ideali per questi requisiti.
Le soluzioni di microscopia ZEISS forniscono immagini ad alta risoluzione e analisi dei materiali, consentendo un esame preciso dei metodi di trattamento termico e l’analisi dei difetti post-rottura.