ZEISS 3D ManuFACT

Dall'analisi delle polveri alla verifica dei layer di stampa

I processi di stampa 3D - Additive Manufacturing

E' fondamentale dotarsi della corretta strumentazione per verificare tutti gli step del processo di stampa 3D. Zeiss supporta il cliente nella verifica delle polveri per garantirgli le proprietà fisiche e chimiche del prodotto stampato. L'analisi delle porosità tramite tecnologie X-Ray permette di verificare la resistenza e la qualità di stampa senza distruggere il componente. Tramite comparazione attuale/nominale con tecnologie laser è possibile verificare le dimensioni del particolare.

1. Verifica delle polveri

 

La distribuzione delle dimensioni delle singole particelle di povere influenza il modo in cui la stessa viene compattata, incidendo sulla densità di costruzione e sulla probabilità di presentare difetti più avanti nel processo. Ecco come definire la qualità delle vostre polveri tramite la tecnica "analisi delle polveri". 

2. Verifica post trattamento termico

 

Dopo la stampa, il pezzo è ancora attaccato alla piastra di costruzione. Viene quindi sottoposto a trattamento termico e rimosso. Per verificare possibili distorsioni provocate dal trattamento termico il pezzo viene misurato tramite tecnologia a contatto ed a scansione 3D.

3. Analisi layer ed ispezione difetti interni

 

La verifica dei layer di stampa ed il controllo delle porosità interne è fondamentale per garantire le proprietà fisiche della struttura stampata. Tramite la tecnologia X-Ray è possibile eseguire questi controlli senza sezionare il pezzo.

4. Ispezione della qualità dimensionale e superficiale

 

L'accuratezza dimensionale e la finitura superficiale, sono fondamentali per garantire un corretto assemblaggio e accoppiamento tra più pezzi. In questo video, scopri come analizzare la finitura superficiale e interna e come convalidare la precisione dimensionale del pezzo lavorato.

5. Statistiche e analisi dei dati di processo

 

La raccolta e l'analisi dei dati all'interno dell'intera catena di processo, consentono di comprendere come alcuni cambiamenti posono essere correlati alle diverse proprietà dimensionali e al tipo di materiale. Una chiara rappresentazione visiva, correlando i dati disponibili in tutte le fasi del processo, aiutano a sviluppare strategie di stampa efficienti ed efficaci. Scopri come guardando questo video.

Vuoi approfondire la conoscenza sul processo di Additive Manufacturing?

Guarda i video e richiedi la brochure con gli esempi di controlli più rilevanti.

Importante:
Per scaricare la documentazione, ti preghiamo di compilare il form a lato e di acconsentire ad essere contattato al fine di poterti inviare la documentazione (normativa europea GDPR), selezionando il primo box che troverai nel form.
Riceverai una mail che ti chiederà di confermare la tua scelta mediante un apposito link, sul quale dovrai cliccare per terminare il processo di attivazione del consenso.
Senza il tuo espresso consenso infatti, la normativa attualmente in vigore non ci consentirà più di poterti contattare per inviare la documentazione a te necessaria.

Compila il form per ricevere il link di download della brochure.