Anche le macchine sono flessibili Volkswagen rende più veloce il controllo qualità nella produzione di motori

Attrezzatura di monitoraggio, calibri e calibri a corsoio: questi strumenti per le misurazioni manuali complesse sono ormai un retaggio del passato presso lo stabilimento per la produzione di motori Volkswagen Sachsen GmbH di Chemnitz (Germania). Oggi per controllare la qualità nella produzione si impiegano le macchine di misura a coordinate piccole e robuste Carl Zeiss, che possono essere adeguate in modo flessibile ai nuovi prodotti e alle nuove generazioni, consentendo notevoli risparmi. Le macchine di misura forniscono al tempo stesso risultati precisi e dettagliati in poco tempo.

In che modo le soluzioni ZEISS hanno reso VW un'azienda di successo:
ZEISS DuraMax
ZEISS CALYPSO
Successo:
  • Up to 70 percent reduction in investment costs
  • Improved measuring results

Volkswagen rende più veloce il controllo qualità nella produzione di motori

La sfida: flessibilità di misurazione nel reparto

L’azienda effettua misurazioni a random durante la produzione, per garantire la qualità dei pezzi del motore. Finora non esisteva una macchina di misura a coordinate abbastanza piccola e robusta da poter essere collocata direttamente accanto ai macchinari per controllare forma e dimensione dei pezzi. Gli operatori utilizzavano attrezzatura di monitoraggio e altri utensili manuali. Pertanto, ogni volta che si introduceva una nuova generazione di prodotti o si apportava una variazione, gli strumenti di misurazione dovevano essere sostituiti o convertiti. Inoltre la procedura richiedeva molto tempo e era soggetta a errori, in quanto i risultati dipendevano dall’esperienza e dal lavoro dell’utente.

La sfida consisteva nel trovare uno strumento flessibile in grado di sostituire i calibri e che potesse essere usato direttamente nell’ambiente di produzione.

At the Chemnitz engine factory of Volkswagen Sachsen GmbH, flexibly programmable ZEISS DuraMax 3D coordinate measuring machines are used for random sample measurements on the shop floor
At the Chemnitz engine factory of Volkswagen Sachsen GmbH, flexibly programmable ZEISS DuraMax 3D coordinate measuring machines are used for random sample measurements on the shop floor

La soluzione: una macchina di misura a coordinate piccola e robusta

Oggi per le misurazioni a random interne al processo si impiegano le macchine di misura a coordinate DuraMax 3D, flessibili e programmabili. Volkswagen Sachsen riesce a supportare con questo sistema la produzione di tutte le più importanti componenti del motore.

Tuttavia, soltanto il lancio di DuraMax, piccola e robusta, ha consentito allo stabilimento per la produzione di motori di Chemnitz di portare la tecnologia di misura a coordinate direttamente sulle postazioni di misurazione all’interno del reparto. Il sistema ha una superficie di appoggio di appena un metro quadrato. Inoltre, DuraMax opera a temperature comprese tra i 18 e i 35 gradi Celsius, non teme la sporcizia e ha bisogno solamente di una spina per l’elettricità.

"Una macchina di misura come DuraMax soddisfa pienamente le nostre esigenze."  

dichiara Matthias Kurth, responsabile della pianificazione degli utensili e della tecnologia di misurazione presso lo stabilimento di produzione di motori di Chemnitz di Volkswagen Sachsen GmbH

Vantaggi: misurazioni più rapide e precise

Il maggior vantaggio apportato allo stabilimento per la produzione di motori di Chemnitz da DuraMax è costituito dal fatto che un’unica macchina di misurazione sostituisce tutta una serie di utensili diversi, e qualora vengano introdotte nuove componenti o nuove generazioni di motori, può essere regolata in base alle necessità in poche mosse.

Inoltre i risultati della misurazione sono più dettagliati, precisi e affidabili rispetto a quelli ottenuti in precedenza, e possono essere confrontati meglio con quelli del laboratorio di misurazione. Ora l’azienda produttrice di motori di Chemnitz utilizza 14 macchine DuraMax presso gli stabilimenti di produzione. "In questo modo abbiamo potuto ridurre i costi," dichiara Kurth.

Informazioni su VW

Volkswagen ha la propria sede principale a Wolfsburg (Germania), ed è uno dei maggiori costruttori di automobili su scala mondiale. La qualità dei processi e dei prodotti rientrano tra i maggiori obiettivi dell’azienda. Lo stabilimento per la produzione di motori di Chemnitz di Volkswagen Sachsen GmbH è un pioniere nell’uso della tecnologia di misurazione flessibile direttamente in produzione. I 1150 collaboratori di Chemnitz producono ogni giorno circa 3000 motori quattro cilindri a gas e a diesel e 4000 trasmissioni.