ZEISS è una delle aziende tecnologiche leader a livello mondiale nel settore ottico e optoelettronico. ZEISS plasma il progresso tecnologico e propone soluzioni per la continua evoluzione del mondo dell'ottica e dei settori affini.
Per i suoi clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni altamente innovative per la metrologia industriale e la garanzia della qualità, microscopi per le scienze della vita e la ricerca sui materiali e soluzioni medicali per la diagnostica e la terapia in oftalmologia e microchirurgia. ZEISS è anche leader mondiale nel settore della litografia ottica, impiegata per la produzione degli elementi a semiconduttori dell'industria dei chip. I prodotti a marchio ZEISS come lenti per occhiali, obiettivi fotografici e binocoli sono ambiti in tutto il mondo e dettano le nuove tendenze. ZEISS è articolata in quattro settori di attività: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets.
Grazie a un marchio forte e a un portafoglio orientato ai campi del futuro quali digitalizzazione, salute e Industria 4.0, ZEISS plasma il progresso tecnologico e propone soluzioni per la continua evoluzione del mondo dell'ottica e dei settori affini. Il successo e la continua espansione della leadership tecnologica e di mercato di ZEISS si fondano sui costanti e ingenti investimenti in ricerca e sviluppo.
Il Gruppo ZEISS ebbe origine da un'officina di ottica e meccanica di precisione, fondata da Carl Zeiss a Jena (Turingia) nel 1846. Oggi la sede è a Oberkochen (Baden-Württemberg).
Unica proprietaria della capogruppo, Carl Zeiss AG, è la Carl Zeiss Stiftung, una delle più grandi fondazioni tedesche per la promozione della scienza.