CHI È ZEISS

Cosa ci guida

Quali pionieri delle scienze ottiche sfidiamo di continuo i limiti dell'immaginazione umana. Con la nostra passione per l’eccellenza creiamo valore per i nostri clienti e ispiriamo il mondo a vedere in modi nuovi.

Il Gruppo ZEISS

ZEISS è una delle aziende tecnologiche leader a livello mondiale nel settore ottico e optoelettronico. ZEISS guida il progresso tecnologico e propone soluzioni per la continua evoluzione del mondo dell'ottica e dei settori affini.

Per i suoi clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni altamente innovative per la metrologia industriale e l’assicurazione di qualità, microscopi per le scienze della vita e la ricerca sui materiali e soluzioni medicali per la diagnostica e la terapia in oftalmologia e microchirurgia. ZEISS è anche leader mondiale nel settore della litografia ottica, impiegata per la produzione degli elementi a semiconduttori dell'industria dei chip. I prodotti a marchio ZEISS come lenti per occhiali, obiettivi fotografici e binocoli sono ambiti in tutto il mondo e dettano le nuove tendenze. ZEISS è articolata in quattro settori di attività: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets.

Grazie a un marchio forte e a un portafoglio orientato al futuro quali digitalizzazione, salute e Industria 4.0, ZEISS guida il progresso tecnologico e propone soluzioni per la continua evoluzione del mondo dell'ottica e dei settori affini. Il successo e la continua espansione della leadership tecnologica e di mercato di ZEISS si fondano sui costanti e ingenti investimenti in ricerca e sviluppo.

Il Gruppo ZEISS ebbe origine da un'officina di ottica e meccanica di precisione, fondata da Carl Zeiss a Jena (Turingia) nel 1846. Oggi la sede è a Oberkochen (Baden-Württemberg).
Unica proprietaria della capogruppo, Carl Zeiss AG, è la Carl Zeiss Stiftung, una delle più grandi fondazioni tedesche per la promozione della scienza.

 

Area

Industria ottica e optoelettronica

Settori

Semiconductor Manufacturing Technology
Industrial Quality & Research
Medical Technology1
Consumer Markets

Sede

Oberkochen, Germania

Consiglio di Amministrazione

Dr. Karl Lamprecht (CEO)
Dr. Matthias Metz
Dr. Ludwin Monz
Dr. Jochen Peter
Dr. Christian Müller (CFO)
Dr. Markus Weber

Anno di esercizio

1.10. - 30.9

1 Diversa da Carl Zeiss Meditec AG

Settori Il Gruppo ZEISS

Semiconductor Manufacturing Technology

Semiconductor Manufacturing Technology

  • Semiconductor Manufacturing Optics
  • Semiconductor Mask Solutions
  • Process Control Solutions
Semiconductor Manufacturing Technology

Industrial Quality & Research

  • Industrial Quality Solutions
  • Research Microscopy Solutions
Semiconductor Manufacturing Technology

Medical Technology

  • Ophthalmic Devices
  • Microsurgery
Semiconductor Manufacturing Technology

Consumer Markets

  • Vision Care
  • Consumer Products

ZEISS nel mondo

6,428 miliardi di Euro di fatturato nell'esercizio 2018/19
Miliardi di Euro di fatturato nell'esercizio 2018/19
100 sedi in tutto il mondo, sede principale a Oberkochen
Sedi in tutto il mondo, sede principale a Oberkochen
31.260 collaboratori in tutto il mondo lavorano per il Gruppo ZEISS
Collaboratori nel mondo lavorano per il gruppo ZEISS

ZEISS in Italia

Carl Zeiss S.p.A.

nasce in Italia nel 1948 quale filiale del Gruppo ZEISS. L'attuale assetto societario é quello di una S.p.A. con socio unico, con capitale nominale di 4 milioni di euro.

La finalità aziendale é la commercializzazione su tutto il territorio nazionale di prodotti di ottica, meccanica di precisione ed elettronica, supportati da un valido servizio di consulenza ed assistenza pre e post vendita. Oggi l'azienda ha sede all'interno del modernissimo campus "La Forgiatura", sito in Via Varesina 162 a Milano. Si avvale di oltre 200 collaboratori e realizza un fatturato annuo di circa 65 milioni di euro. La società é suddivisa in tre settori strategici:

Tecnologie Biomedicali
Tecnologie chirurgiche e diagnostiche per le varie discipline mediche

Research Microscopy Solutions
Tecnologie per la ricerca nell’ambito delle Scienze della Vita e dei Materiali.

Industrial Quality Solutions
Tecnologie di misura all'avanguardia per la gestione ed il controllo dei processi industriali.

Carl Zeiss Vision Italia Spa

nasce nel 2005 dalla fusione con il Gruppo SOLA Optical, dal 1973 presente a Castiglione Olona, piccola cittadina nella provincia di Varese, parte di un’importante distretto industriale dell’occhialeria italiana.

Con i suoi oltre 400 dipendenti, l’Azienda commercializza prodotti e strumenti oftalmici per il canale ottico e si propone come partner per l’industria dell’occhialeria da sole, progettando, producendo e commercializzando lenti e filtri da sole per seguire i trend della moda e le esigenze del mondo dello sport.

La società è suddivisa in due settori strategici:

Divisione Oftlamica
per la commercializzazione di lenti da vista, lenti a contatto, ausili visivi ingrandenti e strumenti d’analisi e di misura per il canale ottico.

Divisione Sunlens
Ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di lenti e filtri da sole.

Il Gruppo ZEISS
Informazioni su settori del Gruppo ZEISS, sedi, dati indicativi, dipendenti, il Consiglio di Amministrazione e la Carl Zeiss Stiftung
Report annuale

Il report annuale fornisce fatti e cifre sulla situazione finanziaria dell'impresa.

Optics Insights

Ordina una copia gratuita della brochure aziendale da ricevere a casa.