Cooperazioni ZEISS

Osservazione naturalistica

Il fascino della natura può essere vissuto molto da vicino con i prodotti ZEISS per l'osservazione naturalistica. È quindi prioritario per l'azienda lavorare per preservare la flora e la fauna. Insieme a diversi partner, ZEISS si impegna a proteggere e conservare la natura.

BirdLife International

BirdLife International è una partnership internazionale di associazioni nazionali che lavorano per la salvaguardia degli uccelli, con un totale di 13 milioni di soci. ZEISS è lo sponsor ufficiale del lavoro scientifico della Red List di BirdLife, che comprende informazioni su tutte le specie di uccelli in pericolo e sul livello di minaccia. Le informazioni vengono fornite all'International Union for Conservation of Nature and Natural Resources (IUCN) e inserite nella loro Red List delle specie animali e vegetali in via di estinzione.

Rockjumper Birding Tours

Rockjumper Birding Tours offre spedizioni professionali guidate per gli amanti della natura e gli appassionati di birdwatching in tutto il mondo. Appassionati ed esperti tour leader offrono oltre 300 tour all'anno alla scoperta delle principali aree di birdwatching del mondo. Rockjumper Birding Tours offre l'esperienza di birdwatching per eccellenza, garantendo che i tour siano organizzati perfettamente, risultando divertenti, educativi e di supporto alle iniziative di conservazione delle specie.

Champions of the Flyway

La maratona di 24 ore di birdwatching mira a promuovere l’osservazione degli uccelli e a raccogliere fondi per la conservazione delle specie avifaunistiche. ZEISS è sponsor di diverse squadre e contribuisce all’organizzazione della cerimonia di apertura. Dal 2014, grazie a questo evento sono state raccolte donazioni per un ammontare di oltre $500.000.

Sostegno all’iniziativa Birdability

La missione di Birdability è quella di introdurre le persone con disabilità e altri problemi di salute all’esperienza del birdwatching. Dal 2021 ZEISS è tra i partner di questa organizzazione, a cui offre sopporto finanziario e mette a disposizione vari dispositivi ottici.

Young Birders Weekend

ZEISS collabora con il Cornell Lab of Ornithology per favorire la formazione della prossima generazione di ornitologi. Il Young Birders Weekend raduna giovani che vogliono condividere e approfondire la loro passione per l’osservazione degli uccelli.

eBird

eBird è un progetto del Cornell Lab of Ornithology e un database online che raccoglie dati sulla distribuzione e la frequenza degli uccelli in tutto il mondo. eBird fornisce una base per una vasta gamma di domande scientifiche e svolge un ruolo sempre più importante nella ricerca, nella conservazione e nell'educazione. Sostenendo eBird e le attività associate, incentiviamo la partecipazione a questo progetto di citizen science.

Progetto di migrazione a Israele

Assieme alla Society for the Protection of Nature in Israel (SPNI), ZEISS protegge varie rotte migratorie attraverso Israele. Le misure includono la rinaturalizzazione di stagni popolati da pesci, la realizzazione di aree di ristoro e di postazioni con mangiatoie per uccelli e la conservazione di fonti di cibo. Ne consegue che numerose specie rare sono ogni anno in grado di migrare lungo una rotta sicura verso l’Africa.

Centro di salvaguardia della natura NABU

Da oltre 20 anni ZEISS sostiene il NABU Naturschutzzentrum (Centro di salvaguardia della natura NABU) – che ha sede vicino al Lago Federsee, in Germania – con un prestito permanente di binocoli destinati all’utilizzo da parte sia di volontari sia di visitatori.

Sponsorizzazione BirdLife “pantana macchiata”

Dal 2021 ZEISS supporta un progetto di BirdLife International volto ad arrestare il declino di uno degli uccelli costieri più rari al mondo, la pantana macchiata (Tringa guttifer). Oltre al generale lavoro di istruzione in materia e alla formazione di nuovi gruppi locali per la conservazione della specie in Thailandia, lo scopo di questo progetto è quello di intensificare gli interventi di protezione delle paludi costiere del Sud-est asiatico.

Associazione per la conservazione della natura Jordsand

Dal 1907 l’associazione per la conservazione della natura Jordsand è impegnata nella protezione degli uccelli marini e dei loro habitat sulle coste tedesche affacciate sul Mar del Nord e sul Mar Baltico, combinando la conservazione della natura a esperienze naturalistiche entusiasmanti e a una profonda ricerca per la protezione dell’avifauna marina. L’associazione no-profit per la conservazione della natura controlla 20 aree protette nella Germania settentrionale. L’associazione Jordsand migliora la biodiversità costiera adottando approcci alla conservazione di grande portata, che includono speciali progetti di protezione per specie a rischio. I suoi ornitologici volontari e a tempo pieno monitorano uccelli migratori e in riproduzione, ripuliscono le spiagge dai rifiuti, proteggono le riserve naturali da eventuali disturbi e accompagnano i turisti in tour di birdwatching e di osservazione marina. Presso la stazione biologica di Greifswalder Oie, l’associazione Jordsand gestisce il principale centro di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico in Germania.

Programma di conservazione degli uccelli di prateria

Essendo uccelli che nidificano al suolo, gli uccelli di prateria sono estremamente sottoposti alla minaccia dei predatori notturni. Insieme al Naturschutzbund Vorarlberg (Associazione per la conservazione della natura del Vorarlberg), ZEISS si è prefissa l’obiettivo di proteggere queste popolazioni di uccelli mediante la gestione dei biotopi e l’attuazione di intense misure di difesa contro i predatori. Grazie a questi provvedimenti sono già stati raggiunti numerosi traguardi a livello locale.

Esclusivo “Ristorante per avvoltoi” in Kenya

L’Africa ospita undici specie di avvoltoi, le cui popolazioni, purtroppo, si sono ridotte del 65-80% nel corso degli ultimi 20 anni. Ciò è dovuto a varie ragioni, tra cui avvelenamento delle carogne, bracconaggio e presenza di cavi elettrici. Per favorire il miglioramento di tale situazione, ZEISS ha cofinanziato lo sviluppo del prototipo di una stazione di alimentazione sicura e a prova di veleno per avvoltoi e rapaci in via di estinzione nel Kenya settentrionale.