ZEISS Otus 1.4/100

Il teleobiettivo.

Con il suo nuovo Otus 1.4/100, ZEISS ha ampliato la sua affidabile famiglia Otus con un nuovo obiettivo con distanza focale tele. L’Otus 1.4/100 è uno dei migliori obiettivi della sua classe grazie alle ridotte differenze individuali, alle straordinarie prestazioni d’immagine e all’eccellente qualità di fabbricazione.

Potendo contare sulle stesse prestazioni senza compromessi che contraddistinguono tutti gli appartenenti alla famiglia Otus, l’Otus 1.4/100 è un obiettivo davvero eccezionale. Un obiettivo che rispecchia tutta la vasta esperienza di ZEISS.

Nonostante sia sviluppato per fotocamere full-frame da 35 mm, l’Otus® 1.4/100 vi assicura la qualità e il look di un sistema medio formato.
In studio così come in esterni, questo obiettivo spicca in ogni situazione grazie all’elevata risoluzione e all’eccellente nitidezza, anche alla massima apertura di f/1.4.

Sia per i ritratti sia per la fotografia di prodotto, l’effetto bokeh vi sorprenderà. Il design apocromatico dell’obiettivo con lenti asferiche e vetro speciale previene quasi tutte le possibili aberrazioni. Il rivestimento di alta qualità mantiene un contrasto elevato anche negli scatti in controluce e riduce al minimo il riflesso della lente.

ZEISS Otus 1.4/100
ZEISS Otus 1.4/100
ZEISS Otus 1.4/100
ZEISS Otus 1.4/100
ZEISS Otus 1.4/100

Look medio formato

Grazie alla propria eccezionale nitidezza, ZEISS Otus sfrutta in maniera ottimale i moderni sensori ad alta risoluzione garantendo scatti impressionanti fin nei minimi dettagli.

Massimo contrasto

Negli scatti notturni con grandi differenze di luminosità le aberrazioni risultano particolarmente nette. Grazie alla straordinaria correzione dell’aberrazione cromatica laterale la facciata illuminata viene riprodotta in modo assolutamente perfetto.

Apochromat

Questo obiettivo è apocromatico, cioè corregge le aberrazioni cromatiche (aberrazioni cromatiche assiali) usando lenti costituite da un vetro speciale con dispersione parziale anomala. Le aberrazioni cromatiche sono quindi significativamente inferiori ai livelli limite definiti. Il passaggio luminosità-buio nell'immagine, e soprattutto le alte luci, vengono riprodotti in modo quasi del tutto libero da artefatti di colore.

Ottica virtualmente priva di distorsioni

Prospettive drammatiche e uno sguardo da eccezionali angoli visuali – gli obiettivi di ZEISS offrono nuove possibilità creative. Una distorsione rovinerebbe la composizione, perché le linee dritte che non attraversano il centro dell’immagine diventerebbero curve. Questo effetto fastidioso viene bilanciato in modo ottimale attraverso strutture ottiche impegnative, con qualsiasi distanza focale.

Assenza di aloni colorati

Fonti di luce posizionate davanti o dietro al piano di messa a fuoco costituiscono sfide particolari per ogni obiettivo. Negli obiettivi ZEISS Otus, l’aberrazione cromatica longitudinale è a tal punto ridotta che praticamente non ci sono aloni colorati.

Design asferico

Il design asferico assicura immagini straordinarie in tutto il campo di messa a fuoco ed eccellente nitidezza nell'area periferica dell'immagine. Rispetto a un semplice obiettivo, la superficie asferica più complessa è in grado di ridurre o eliminare le aberrazioni sferiche e anche altre aberrazioni ottiche.

Prestazioni

Lunghezza focale

100 mm

Gamma apertura diaframma

f/1.4 – f/16

Innesto fotocamera

Canon EF-Mount* (ZE) | Nikon F-Mount* (ZF.2)

Compatibilità formati

Full Frame

Campo di messa a fuoco

1,0 m (39.4") – ∞

Distanza di lavoro libera

0,83 m (32.7") – ∞

Campo angolare** (diag. | orizo. | vert.)

24° | 20° | 14°

Diametro del campo visivo

43 mm (1.69")

Copertura a distanza ravvicinata (MOD)**

206 x 309 mm (8.11 x 12.17")

Rapporto immagine alla distanza minima dall’oggetto

1 : 8.6

Numero di elementi | gruppi

14 | 11

Distanza focale flangia

ZE: 44 mm (1.73") | ZF.2: 47 mm (1.83")

Posizione pupilla di entrata (davanti a piano immagine)

35 mm (1.38")

Caratteristiche

Autofocus

Stabilizzazione dell’immagine

Dati fisici

Anello filtro

M86 x 1.00

Angolo di rotazione anello di messa a fuoco

315°

Diametro max.

ZE: 101 mm (3.96") | ZF.2: 101 mm (3.96“)

Diametro anello di messa a fuoco

ZE: 90 mm (3.54″) | ZF.2: 90 mm (3.54″)

Lunghezza (con tappi)

ZE: 152 mm (6.00") | ZF.2: 150,1 mm (5.91")

Lunghezza (senza tappi)

ZE: 129 mm (5.07") | ZF.2: 127 mm (4.98")

Peso

ZE: 1405 g (3.10 lbs) | ZF.2: 1336 g (2.95 lbs)

ZEISS Otus 1.4/100 ZEISS Otus 1.4/100

Planar è il design per obiettivi per fotocamere di maggior successo, e il più frequentemente imitato, di tutti i tempi. Le modifiche al consolidato tipo base a sei lenti consentono di ottenere l’elevata qualità di immagine richiesta dai sensori moderni. Gli obiettivi con design ottico Planar assicurano prestazioni costanti lungo un ampio intervallo di scale dell’immagine, il requisito fondamentale per macro-obiettivi universali.

Design Sonnar

Lente con superficie ottica asferica

Lente in vetro speciale con dispersione parziale anomala

Design a "elementi flottanti"

ZEISS SLR Lenses

Brochure

ZEISS Camera Lenses Product Overview

Brochure

ZEISS Otus 1.4/100

Datasheet

Riconoscimenti

 

 

 

 

Rassegne

the-digital-picture.com
"Everyone loves a sharp lens and the ZEISS 100mm f/1.4 Otus defines sharp image quality..."
the-digital-picture.com

gardnercreative.co.uk
"... simply stunning lens which lends images a unique look and feel all of their own..."
gardnercreative.co.uk

cameralabs.com
"...unsurprisingly, an excellent performer, delivering extra sharp images across the full-frame sensor, even with the aperture fully opened to f1.4..."
cameralabs.com

fstoppers.com
"The Zeiss Otus 100mm f/1.4 Lens is like most ZEISS lenses: it has absolutely astounding image quality......"
fstoppers.com

Accessori per obiettivi

Per completare un'esperienza di prodotto assolutamente unica.

Quando si scattano fotografie, un'immagine ottimale non è l'unico elemento da considerare. Anche catturare un'esperienza speciale gioca un ruolo fondamentale. Con le loro funzioni affidabili gli obiettivi per fotocamera di ZEISS consentono ai fotografi di concentrarsi completamente sull'immagine e la composizione, per dar vita alla loro creatività. Per perfezionare questa esperienza ZEISS ora offre accessori su misura per le necessità dei fotografi esigenti.

Messa a fuoco manuale

Con sistemi per fotocamere AF.

Innesti per fotocamera

Panoramica degli innesti disponibili.

Richiedi l'estensione di garanzia

Registrazione del prodotto

ZEISS concede un periodo di garanzia di due anni a partire dalla data di acquisto di tutti i suoi obiettivi fotografici. Questa garanzia può essere estesa a tre anni dopo la registrazione con ZEISS Online Registration. Sebbene l'estensione di garanzia ZEISS sia già disponibile in molti paesi, le richieste di garanzia possono essere presentate solo nel paese di acquisto del prodotto.

Trova un rivenditore

Inserisci il tuo indirizzo per trovare il rivenditore più vicino: