Digitalizzazione di pezzi colati con i laser scanner VULKAN esegue una misurazione ottica dei componenti di accoppiamento

Per ammortizzare pericolose vibrazioni nei motori delle navi, i giunti elastici devono essere precisamente commisurati alle esigenze della singola nave e del suo motore. Ecco perché i modelli e le varianti degli accoppiamenti del produttore VULKAN, che produce giunti e sistemi di ingranaggi, offrono il grado adeguato di diversità. Per analizzare con esattezza questa grande varietà di accoppiamenti, l’azienda stava cercando una soluzione rapida e accurata che permettesse di digitalizzarli; e ha scelto un laser scanner T-SCAN CS di ZEISS.

In che modo le soluzioni ZEISS hanno reso Vulkan un'azienda di successo:
Successo:
  • Digitalizzazione rapida e precisa
  • Accelerazione del processo di produzione
  • Riduzione degli scarti e dei pezzi rilavorati

Digitalizzazione di pezzi colati con laser scanner ZEISS

La sfida: misurare un’ampia varietà di accoppiamenti

Gli accoppiamenti della linea RATO S di VULKAN si compongono di vari pezzi colati. Per ottenere la necessaria elasticità, due di questi pezzi fusi vengono uniti con una tecnica chiamata vulcanizzazione. Il problema: i disegni tecnici e i pezzi colati reali non corrispondevano sempre al 100%. Ciò significa che occorreva altro tempo per rilavorarli. Per migliorare il processo di produzione, la prima cosa da fare era un’analisi esatta dei pezzi colati. “Abbiamo più di 40 versioni e dimensioni in questa linea di prodotto,” spiega Andreas Ladwig, Junior Lean Production Officer. “Ci sarebbero voluti anni per acquisirne la geometria utilizzando i calibri a corsoio.”Occorreva un approccio più rapido e più esatto.

Andreas Ladwig, Junior Lean Production Officer, e Ralf Redecker, un collega del reparto Vulcanizzazione, mentre esaminano un segmento di accoppiamento.
Andreas Ladwig, Junior Lean Production Officer, e Ralf Redecker, un collega del reparto Vulcanizzazione, mentre esaminano un segmento di accoppiamento.
Il visualizzatore di distanza ottico semplifica la scansione.
Il visualizzatore di distanza ottico semplifica la scansione.

La soluzione: il laser scanner manuale ZEISS T-SCAN CS

VULKAN ha introdotto un laser scanner T-SCAN CS di ZEISS. Questo dispositivo digitalizza la topografia del pezzo acquisendo 210.000 singoli punti al secondo. Il software di acquisizione dei dati sviluppato da ZEISS genera un modello 3D del pezzo a partire da queste nuvole di punti.L’operatore inizia col montare i pezzi fusi su una morsa nell’area di produzione.Durante il processo di scansione una videocamera di monitoraggio ZEISS T-TRACK CS+ montata su un supporto attiguo registra i punti acquisiti dal laser scanner in un sistema di coordinate bloccato virtualmente.

“With the T-SCAN CS laser scanner from ZEISS the scanning went quickly and the data were complete."

Andreas Ladwig, Junior Lean Production Officer

Elevata velocità di misurazione grazie al laser scanner manuale di ZEISS

Il vantaggio: Digitalizzazione rapida, riduzione degli scarti

Ladwig e i suoi colleghi hanno confrontato i modelli CAD con le scansioni utilizzando il software INSPECTplus sviluppato da ZEISS. Hanno quindi aggiornato i modelli CAD ‘vecchi’ e li hanno inviati al fornitore dei pezzi colati. Hanno sottoposto i pezzi colati ‘nuovi’ a un test a campione iniziale eseguito con una scansione laser. “È tutto incredibilmente veloce,” dice Ladwig. “Se il mio collega effettua la scansione la mattina e io ho tempo di eseguire l’analisi nel pomeriggio, possiamo completare il test a campione iniziale in un solo giorno lavorativo.Prima, per fare questo, occorrevano settimane.”Il processo di ottimizzazione ha portato a una sensibile riduzione sia del tasso di scarti che del tempo e del lavoro necessari per la rilavorazione.

Ralf Redecker, un dipendente del reparto Vulcanizzazione, digitalizza un segmento di accoppiamento utilizzando il T-Scan. Si vedono già i primi segni dell’avvenuta ottimizzazione del processo.
Ralf Redecker, un dipendente del reparto Vulcanizzazione, digitalizza un segmento di accoppiamento utilizzando il T-Scan. Si vedono già i primi segni dell’avvenuta ottimizzazione del processo.
Informazioni su VULKAN

Founded in 1889, the family-run VULKAN GROUP has been in business for more than 125 years. Today the company has around 1,200 employees at twenty different sites worldwide. VULKAN COUPLINGS is the most profitable of the company’s three divisions. Its focus is on diesel-engine applications in shipping and generator systems. The challenge: diesel engines produce vibrations which could severely damage the drive shafts without the use of dampening couplings. This requires a challenging combination consisting of a power transmitting mechanism, offset compensation and torsional vibration damping. This is one of the core competencies of the family-run company. For more than 50 years, VULKAN couplings have been used throughout the world in all types of ships.