Occhiali nuovi – una persona nuova

È sorprendente come un paio di occhiali nuovo possa cambiare completamente il tuo look.

Talvolta desideri semplicemente cambiare stile e provare un look diverso. Nonostante un abito o un taglio di capelli nuovi siano un modo per farlo, l'alternativa è un nuovo paio di occhiali, perché nessun altro accessorio può cambiare così radicalmente il tuo aspetto. Tieni a portata di mano un secondo paio di occhiali così da poter variare il tuo stile. Ti diremo a cosa prestare attenzione nella scelta dei tuoi nuovi occhiali alla moda.

Stile

Ti facciamo una domanda: che tipo di occhiali hai ora? Sono tradizionali o alla moda? Grandi o piccoli? Discreti o vistosi? In metallo o in plastica? Con montatura o senza? Naturalmente il tuo secondo paio di occhiali dovrebbe essere diverso da quello attuale. Pensa a quale aspetto della tua personalità desideri mettere in risalto. Desideri dare un'impressione di sicurezza e avere un aspetto vistoso, o ti interessa qualcosa di più discreto? Se finora hai indossato occhiali senza montatura o con una montatura sottile, è possibile che un occhiale con montatura più spessa possa essere la soluzione. Guardandoti allo specchio vedrai che questo cambiamento ha già modificato completamente il tuo look. Ma non scegliere un paio di occhiali solo perché sono alla moda. È importante anche che si adattino alle caratteristiche del tuo viso e sottolineino un certo aspetto della tua personalità.

Ci sono montature per ogni viso

Il viso di una persona è unico come la sua personalità. Tuttavia, è possibile suddividere le diverse forme del viso delle persone in categorie specifiche. Segui queste regole di massima quando cercherai il tuo prossimo paio di occhiali:

  • Le persone con il viso ovale possono indossare generalmente qualsiasi montatura.
  • Se il tuo viso è più rotondo, dovresti scegliere i contrasti. Montature rettangolari ed evidenti conferiranno al tuo viso contorni più accentuati.
  • Per i visi squadrati si applica la regola opposta. Gli occhiali dovrebbero essere arrotondati e, soprattutto, grandi.
  • Le montature ovali e non troppo piccole solo l'ideale per i visi sottili e di forma allungata.
  • Le montature ovali e rotonde evidenziano in modo ottimale un viso a forma di cuore.
     

Ci sono però altri dettagli da tenere a mente durante la scelta degli occhiali nuovi. Le montature a occhi di gatto possono compensare le guance tonde e sporgenti. Se hai la fronte alta, gli occhiali dovrebbero essere posizionati il più in alto possibile sul viso. Accertarti che non finiscano sotto le tue sopracciglia. Se pensi che le tue sopracciglia siano troppo sottili, una montatura con un bordo scuro potrebbe aiutarti a camuffarle. Aste e montature larghe sono il modo migliore per nascondere eventuali rughe attorno agli occhi.

I tuoi occhiali, il tuo taglio di capelli e tu

Naturalmente desideri un taglio di capelli che si adatti ai tuoi occhiali e non viceversa. La buona notizia è che ci sono occhiali che si adattano virtualmente a qualsiasi taglio, ma dovresti comunque verificare che i tuoi capelli e i tuoi occhiali stiano bene insieme. Le montature possono completare qualsiasi taglio, dai capelli corti a quelli alla spalla. I capelli scalati sono facili da acconciare e consentono di creare tanti look diversi.

Un taglio a caschetto abbinato a un paio di occhiali alla John Lennon non è una grande soluzione. I capelli ondulati stanno meglio con montature circolari. Ma se i tuoi capelli sono molto ricci, dovresti pensarci bene prima di scegliere queste montature. Il motivo: una folta chioma di capelli ricci distoglierebbe l'attenzione dal tuo viso. Però c'è un'eccezione. Se hai i capelli corti, può combinarli con occhiali di qualsiasi forma.

In genere, i capelli leggermente ondulati stanno benissimo con qualsiasi stile di montatura, indipendentemente dalla lunghezza. Questo però non vale per le frange. Le frange lunghe e diritte nascondono il viso di chi indossa gli occhiali, coprendo buona parte della montatura. Meglio optare per una frangia fluida e morbida che scenda diagonalmente sul viso.

Il look giusto per ogni occasione: la coda di cavallo. Può utilizzarla come preferisci per riflettere il tuo stato d'animo.

Ma c'è qualcosa da tenere a mente: se i tuoi capelli sono tinti o hai i colpi di luce, assicurati che il colore si adatti a quello degli occhiali.

Trucco

Per completare il tuo nuovo look, c'è bisogno del makeup giusto. Le donne che indossano occhiali dovrebbero ricordare quanto segue:

  • Occhiali per miopia
    Le lenti per correggere la miopia fanno apparire gli occhi più piccoli. Optate quindi per un trucco che faccia apparire gli occhi più grandi. Scegliete sfumature luminose e brillanti come il rosa, lilla, beige, grigio chiaro o bianco e non usate l'eyeliner scuro sul bordo interno dell'occhio. Così si accentuano le ciglia e si "aprono" gli occhi.
  • Occhiali per presbiopia
    Per le donne che indossano occhiali per presbiopia vale il contrario. Dovrebbero scegliere un ombretto scuro e opaco che faccia apparire più piccoli i loro occhi, perché le lenti correttive li fanno sembrare più grandi. L'uso di kajal per accentuare le palpebre contrasta questa impressione, mentre lenti sottili e alla moda possono ridurre questo effetto a occhio di pesce.
     

Il makeup apparirà migliore e più preciso con lenti oftalmiche dotate di un ottimo trattamento anti-riflesso. I trattamenti anti-riflesso di alta qualità, come i trattamenti DuraVision Premium di ZEISS, fanno ben di più che migliorare semplicemente il look. Riducono anche i fastidiosi riflessi sulle lenti e rendono più confortevoli la guida notturna o la lettura. Ed ecco un altro consiglio per far sì che tutti notino il tuo meraviglioso sorriso: se indossi occhiali colorati e appariscenti, scegli un rossetto dal colore discreto. Se invece i tuoi occhiali sono più tradizionali o classici, un rossetto dal colore acceso sarà la scelta giusta.