Occhiali sportivi per una nuova generazione di corridori: gli occhiali da sole Nike Vision Vaporwing

Due partner eccellenti, Nike Vision e ZEISS, hanno unito le forze per creare un paio di occhiali da sole sportivi per i corridori che cercano prestazioni straordinarie.

Questi occhiali da sole sportivi offrono un'unione simbiotica tra montatura e lenti. Lavorando a stretto contatto con ZEISS, Nike Vision ha sviluppato un paio di occhiali da sole rivoluzionari per i corridori che danno il 110%. Questi occhiali da sole permettono ai corridori di concentrarsi completamente sulla loro prestazione atletica. Vuoi saperne di più? Abbiamo intervistato Carl Allen e Vincent Faivre d'Arcier, designer di Nike Vision, e Flora Schierano, Marketing Manager di ZEISS Sunlens.

Occhiali sportivi per una nuova generazione di corridori: gli occhiali da sole Nike Vision Vaporwing

MIGLIORE VISIONE: I nuovi occhiali da sole sportivi Nike Vision Vaporwing presentano un design sorprendente e innovativo. Come sono stati progettati?

Carl Allen (Nike Vision): Siamo partiti dalle esigenze degli atleti. Ci siamo resi conto che ad oggi la produzione di occhiali e lenti a contatto non tiene il passo con le loro esigenze in continua evoluzione. Per assicurare elevati livelli di prestazioni, ci siamo resi conto che dovevamo cambiare il modo il cui gli occhiali venivano fabbricati, a partire dalle lenti. Partendo da zero, abbiamo dovuto dimenticare tutto ciò che sapevamo sulle lenti e sulla loro produzione per arrivare a questo progetto innovativo. Volevamo rendere meno netta la linea di demarcazione tra montatura e lenti e abbiamo pensato: e se una diventasse l'altra? Per noi gli occhiali sono sinonimo di protezione e prestazioni, ecco perché era così importante poter estendere il più possibile la lente e assicurare la massima copertura, consentendo agli atleti di concentrarsi sulle loro prestazioni atletiche senza distrazioni.

MIGLIORE VISIONE: Questi occhiali sportivi possono essere indossati anche da altri atleti? Potrei ad esempio indossarli come normali occhiali da sole?

Vincent Faivre d'Arcier (Nike Vision): Abbiamo progettato queste lenti pensando ai corridori, ma ciò non significa che non possano essere utilizzate in altri sport. E naturalmente si possono anche indossare come normali occhiali da sole.

MIGLIORE VISIONE: Quali innovazioni sono comuni ad altri prodotti ZEISS? E quali innovazioni sono state sviluppate appositamente per Nike Vision?

Flora Schierano (ZEISS): ZEISS sviluppa costantemente nuove colorazioni per aiutare gli atleti a migliorare le loro performance, indipendentemente dall'ambiente sportivo o dalle condizioni di luce. La nostra collaborazione con Nike Vision per gli occhiali da sole sportivi Nike Vision Vaporwing è unica.

Siamo riusciti a trasformare un design innovativo in una lente con un'ottica raffinata e una nitida chiarezza visiva. Riunendo un team di esperti nel campo dell'ottica, dell'oftalmologia, della produzione e altro ancora, lo staff ZEISS si è rivolto agli altri reparti dell'azienda, come Metrologia Industriale, per una soluzione. Mentre il 98% degli occhiali da sole è prodotto da stampi preesistenti, i team di ZEISS in Germania e in Italia hanno sviluppato metodi di misura per un nuovo stampo specifico per gli occhiali Nike Vision Vision. La creazione di uno stampo come questo garantisce anche che, poiché gli occhiali escono nella loro forma definitiva, si eliminino gli scarti che altrimenti si verrebbero a creare nel tipico processo di produzione.

Una volta prodotto, lo stampo è stato levigato utilizzando la stessa tecnologia di taglio al diamante utilizzata per le superfici ottiche ultra-precise, assicurando il minor sfocamento possibile durante l'eliminazione di tutti i difetti. Questo laborioso processo ha richiesto che il team di ZEISS tagliasse lo stampo per adattarlo alle misure geometriche degli occhiali da sole. Sono state necessarie oltre 30 revisioni per perfezionare le specifiche e i parametri matematici del prodotto finale.

Per decenni i rigorosi standard ottici 0.09D per gli occhiali da sole hanno vincolato i designer, costringendoli a utilizzare solo sfere e toriche semplici per le superfici ottiche dei loro prodotti premium. ZEISS ha adattato il design Freeform per questo particolare tipo di occhiali per ottenere prestazioni ottiche di 0.06D dalla forma complessa. Questa maggiore libertà ha permesso al team creativo di Nike Vision di ottimizzare contemporaneamente la calzata, l'aerodinamica e l'estetica senza comprometterne le prestazioni ottiche.

Questo rivoluzionario processo di produzione non era mai stato utilizzato prima per gli occhiali, ma indubbiamente d'ora in poi definirà lo standard nella produzione degli occhiali.

MIGLIORE VISIONE: Quanto tempo ci è voluto per lo sviluppo?

Vincent Faivre d'Arcier (Nike Vision): Ci sono voluti oltre 2 anni dal tavolo da disegno al prodotto finale. Abbiamo dovuto ripensare a quale sarebbe stato l'aspetto degli occhiali. Abbiamo dovuto dimenticare tutto ciò che sapevamo sulle lenti e sulla produzione per poter partire da zero e arrivare a questo concetto innovativo. All'epoca non sapevamo nemmeno se questo prodotto sarebbe venuto alla luce.
Ci siamo concentrati sulla lente. Volevamo rendere meno nette le linee di demarcazione tra la montatura e le lenti e ci siamo chiesti: e se la lente diventasse la montatura e viceversa?
Per noi, gli occhiali sono sinonimo di protezione e prestazioni. Ecco perché era così importante estendere il più possibile la lente. Ciò assicura la massima copertura, consentendo a corridori e altri atleti di concentrarsi esclusivamente sul raggiungimento di una prestazione eccezionale.

MIGLIORE VISIONE: Come è nata questa collaborazione tra Nike Vision e Marchon, il produttore delle montature?

Carl Allen (Nike Vision): Per anni, Nike Vision ha collaborato con Marchon per creare la linea Nike Vision. Questo particolare progetto è nato dal desiderio di dare una forma completamente nuova al settore degli occhiali sportivi. L'obiettivo era quello di rendere Nike Vision il leader dell'innovazione nel settore degli occhiali, proprio come lo è nell'ambito delle calzature e dell'abbigliamento sportivo.

MIGLIORE VISIONE: Come si riconoscono degli occhiali eccellenti?

Carl Allen (Nike Vision): La nitidezza delle lenti, la copertura e la "leggerezza", senza dimenticare l'aiuto psicologico che danno agli atleti. Volevamo che i corridori e gli altri atleti si sentissero dei supereroi indossando queste montature.
Volevamo anche che i corridori dimenticassero gli occhiali durante la corsa: la nitidezza delle lenti, la "leggerezza" e la calzata: insieme, questi fattori creano montature che si adattano perfettamente al viso. Anche l'assenza di appannamento e la massima aerazione facevano parte dell'equazione. Zero distrazioni significa che è possibile concentrarsi completamente sulla corsa.

Ulteriori informazioni

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

Lenti polarizzate: visione più performante con il riverbero. Una soluzione versatile, ideali come occhiali da sole, per la guida e per molte altre situazioni d’uso.
Performance visive migliori per gli atleti La verità è che non sono solo trendy: atleti professionisti e dilettanti possono trarre grandi benefici da un occhiale pensato per lo sport.
Una migliore visione per gli sport invernali. Molti appassionati di sci e snowboard, che necessitano o meno di lenti correttive, sfidano le piste "alla cieca".
10 consigli per scegliere l’occhiale sportivo. Quali sono gli elementi da tenere in considerazione nella scelta dell’occhiale sportivo, migliorando le prestazioni e assicurandosi protezione?

Prodotti correlati