Sport + tempo libero

Occhiali da sole polarizzati: visione confortevole senza abbagliamento

MIGLIORE VISIONE spiega come le lenti polarizzate riducono il fastidioso abbagliamento garantendo una visione ottimale.

11 febbraio 2020
  • Occhiali da sole polarizzati: visione confortevole senza abbagliamento

Che tu sia un appassionato di sport sulla neve o sport acquatici o se semplicemente ami trascorrere tempo all'aperto, gli occhiali da sole polarizzati possono ridurre significativamente i riflessi e l'abbagliamento, aiutandoti a vedere meglio.

Senza filtro di polarizzazione
Con filtro di polarizzazione
Sinistra: senza filtro di polarizzazione, destra: con filtro di polarizzazione

In che modo le lenti polarizzate mi aiutano a vedere meglio?

Il bagliore riflesso dalle superfici trasparenti o bagnate non solo può dare fastidio e distrarre, ma può anche influenzare le tue capacità visive. Gli occhiali polarizzati possono aiutare a migliorare la propria situazione visiva nei seguenti casi:
  • Sensibilità generale alla luce. Le persone sensibili alla luce intensa beneficeranno di queste lenti e della protezione UV che offrono.
  • Se ami pescare, remare, andare in barca o praticare altri sport acquatici, gli occhiali da sole sportivi polarizzati ti permetteranno di vedere meglio in presenza di uno specchio d'acqua. Questo può essere utile quando vuoi tirare su un pesce gigantesco o in presenza di ostacoli sott'acqua che possono essere potenzialmente pericolosi per la barca o canoa.
  • Guida. Quando siamo in viaggio, siamo spesso abbagliati dalla luce del sole che si riflette sulle strade bagnate, sui parabrezza e sui cofani delle auto.
  • Sport sulla neve. In combinazione con le tradizionali tonalità rosa o gialle delle maschere da sci, i filtri polarizzanti possono ridurre l'intensa luce solare riflessa dalla neve. Tuttavia è opportuno parlare con un ottico prima di acquistare maschere da neve polarizzate o di usarle per sciare perché possono influenzare la percezione del contrasto.
  • Dopo interventi chirurgici. Dopo un intervento chirurgico come la rimozione della cataratta è possibile che gli occhi siano più sensibili alla luce per alcuni mesi. Indossare occhiali polarizzati può farti sentire più a tuo agio e aiutarti a vedere meglio il contrasto.
Le lenti polarizzate riducono nettamente il riverbero dall'acqua e migliorano la visione complessiva.

Cosa significa esattamente polarizzato?

La luce naturale si propaga in tutte le direzioni e per questo è definita "non polarizzata". Quando la luce viene riflessa da una superficie come acqua, neve, strade bagnate o finestre, i raggi luminosi saranno allineati. Fondamentalmente questo significa che i raggi luminosi che solitamente si riflettono in varie direzioni vengono riflessi principalmente in un'unica direzione, quindi sono polarizzati.

La maggior parte di questa luce viene polarizzata in orizzontale, ovvero ha un andamento orizzontale.
In base a questo principio, la struttura molecolare della tecnologia a pellicola utilizzata nelle lenti polarizzate ZEISS viene allineata orizzontalmente per formare una fitta griglia che assorbe con grande efficienza le onde orizzontali. Di conseguenza, le lenti polarizzate consentono di eliminare i riflessi distraenti e potenzialmente pericolosi. Inoltre migliorano la percezione dei colori. Le lenti assicurano anche una protezione completa contro i dannosi raggi UV.

La luce non polarizzata si propaga in varie direzioni e viene poi bloccata verticalmente da una lente polarizzata che elimina quasi completamente gli effetti distraenti dell'abbagliamento e dei riflessi.

Posso indossare gli occhiali polarizzati in qualsiasi situazione?

Sebbene siano in grado di migliorare la visione in talune circostanze, ci sono situazioni in cui invece possono comprometterla e in questi casi non è opportuno indossarli.

Gli occhiali da sole sportivi polarizzati hanno alcuni pro e contro per gli appassionati di sport sulla neve, ma non sono adatti per la discesa libera. Nonostante riducano l'abbagliamento causato dal sole sulla neve, possono scurire i dettagli all'ombra. L'incapacità degli sciatori di distinguere chiazze di ghiaccio e ostacoli può risultare potenzialmente pericolosa.

Anche i display degli schermi LCD sono spesso difficili da vedere, in quanto i filtri polarizzanti possono ridurne la visibilità. Sebbene i display della maggior parte delle auto moderne siano migliorati e risultino chiaramente visibili attraverso gli occhiali da sole polarizzati, coloro che guidano modelli più vecchi possono avere difficoltà a vedere messaggi importanti o luci di avvertimento. Anche i piloti e i navigatori possono faticare a vedere i display LCD.

Consulta sempre un ottico prima di acquistare un prodotto con lenti polarizzate.

In che misura le lenti polarizzate possono essere personalizzate?

La tecnologia moderna consente di applicare filtri polarizzanti a quasi tutti i tipi di lenti. Sono inclusi anche gli occhiali da sole da vista per condizioni come miopia, presbiopia o astigmatismo.

La polarizzazione funziona molto efficacemente anche con lenti a tinta variabile come le ZEISS AdaptiveSun. Questi tipi di lenti da sole funzionano con la tecnologia fotocromatica e possono adattare la loro intensità al mutare delle condizioni di luce. Queste lenti diventano molto scure sotto la luce solare intensa e tornano moderatamente scure all'ombra o quando il sole cala.

Men sailing yacht

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto occhiali da sole polarizzati?

Le lenti dovrebbero offrire una protezione UV completa, ma occorre sapere che questa protezione non è di serie in tutte le lenti tranne che in quelle ZEISS. Per proteggere gli occhi dai raggi UV dannosi per gli occhi e la pelle circostante, le lenti devono bloccare almeno i raggi fino a 400 nm. L'ottico sarà in grado di confermare se le lenti del marchio prescelto offrono una protezione adeguata. Ricordati di informarti anche sulle lenti da vista che offrono una protezione UV completa, in modo da essere sempre protetto anche nelle giornate nuvolose.

È inoltre possibile dotare gli occhiali da sole di un trattamento antiriflesso applicato sulla superficie interna delle lenti per eliminare i riflessi da dietro, che arrivano dalla luce riflessa sulla parte posteriore delle lenti.

Ottieni il meglio dagli occhiali da sole scegliendo la colorazione adatta. Prima di scegliere un paio di occhiali da sole sportivi polarizzati, comunica all'ottico se sei un corridore o un golfista o se pratichi sport acquatici o sulla neve.

Gli occhiali da sole polarizzati personalizzati hanno spesso un costo più elevato di quelli normali, ma per una buona ragione. Gli occhiali saranno adattati alla tua capacità visiva e alle tue esigenze e garantiranno protezione e comfort.

Domande frequenti sugli occhiali da sole polarizzati

  • Vantaggi

    Svantaggi

    ✓ Riduzione dell'abbagliamento, anche durante la guida

    • Richiedono un investimento iniziale maggiore rispetto alle lenti non polarizzate

    ✓ Rendono più facile vedere sotto la superficie dell'acqua e sono quindi ideali per gli appassionati di sport acquatici e i pescatori

    • La possibilità di influire sulla visione dei display LCD è un dettaglio di cui i guidatori, i piloti e gli skipper dovrebbero tenere conto

    ✓ Funzionano bene al sole e all'ombra e potrai ancora vedere il contrasto dei colori nelle zone più ombreggiate all'aperto

    • Rendono difficoltoso distinguere le varie sfumature di bianco, quindi possono influenzare la visione di sciatori e snowboarder

    ✓ Sono adatti a tutte le stagioni, soprattutto nei paesi in cui nei mesi invernali cade la neve

    • Se i parabrezza e le finestre sono stati rinforzati con griglie, è possibile vederle attraverso le lenti polarizzate. Può accadere la stessa cosa attraverso la visiera dei caschi da moto, quindi è opportuno testare la compatibilità degli occhiali con il casco.

    ✓ Possono ridurre lo strabismo e il potenziale stress visivo dovuto alla sensibilità alla luce

    ✓ Sono disponibili in svariati colori

    ✓ I tuoi occhiali da sole possono essere personalizzati con tante tipologie di lenti da vista polarizzate

  • Trova una superficie o un oggetto che produca bagliore. La cosa più facile è usare uno specchio. Tieni gli occhiali in mano, in orizzontale, e guarda attraverso di essi. Se ruoti gli occhiali di circa 90 gradi, il bagliore dello specchio comincerà a scomparire. Se le lenti non sono polarizzate, appariranno uguali o addirittura più luminose.

    Un altro modo semplice per testare la polarizzazione è quello di utilizzare altri oggetti polarizzati come schermi LCD, monitor per PC o un altro paio di occhiali da sole polarizzati. Tieni gli occhiali davanti allo schermo o agli altri occhiali, ruotali di circa 90 gradi e osserva se diventano completamente scuri o neri. Se lo fanno, le lenti sono polarizzate.

    Se non sei ancora sicuro, chiedi all'ottico più vicino di controllare gli occhiali.

  • No. Gli occhiali polarizzati non perdono la loro funzionalità nel tempo, a meno che le lenti non si incrinino, si scheggino o si rompano. Se pensi che i tuoi occhi siano più sensibili alla luce e che la colpa sia delle lenti, possono esserci comunque altri fattori da considerare. I tuoi occhiali da sole e da vista possono non correggere più adeguatamente il tuo difetto visivo, oppure potresti avere un'altra problematica sottostante che causa la sensibilità alla luce. In questo caso prenota un controllo della tua situazione visiva e porta con te gli occhiali.

  • Le lenti polarizzate sono disponibili in quasi tutti i colori ma, prima di scegliere una tonalità, parla con l'ottico dell'uso che ne farai.

    Le lenti polarizzate sono disponibili in quasi tutti i colori ma, prima di scegliere una tonalità, parla con l'ottico dell'uso che ne farai.

    Sì, sono disponibili in vari colori, ma occorre sapere che i colori più scuri forniscono livelli di polarizzazione più elevati.

    Ricorda che alcune lenti colorate hanno limitazioni e non si possono indossare in ogni occasione. Ad esempio, alcuni colori possono impedire di vedere i semafori quando si guida.

  • Assolutamente no. Poiché riducono l'abbagliamento, riducono automaticamente lo stress visivo a cui si è esposti all'aperto in qualsiasi stagione. Indossando gli occhiali polarizzati, scoprirai che strizzerai meno gli occhi e il contrasto dei colori migliorerà.

  • Sì. Possono migliorare la visione durante la guida riducendo il fastidioso bagliore riflesso sugli oggetti del cruscotto attraverso il parabrezza, le strade bagnate, la neve, i marciapiedi con strisce bianche e il metallo. Si deve solo sapere che in alcune auto può essere difficoltoso vedere i display LCD.

  • Nessun'altra lente sul mercato può ridurre l'abbagliamento meglio delle lenti polarizzate. Tuttavia, la scelta sarà determinata dall'uso che si farà degli occhiali da sole. Prima di prendere una decisione definitiva, considera gli svantaggi descritti sopra e fatti consigliare dall'ottico.

  • Sebbene la maggior parte delle lenti polarizzate protegga anche dagli UV, occorre tenere a mente c'è una differenza tra protezione UV completa e polarizzazione. Assicurati che i tuoi occhi siano completamente protetti dai raggi UV nocivi acquistando lenti che bloccano fino a 400 nm.


Condividi questo articolo