Trattamenti per lenti: antiriflesso, indurimento, idrofobico…

Quali soluzioni esistono e quali differenze ci sono in termini di qualità? Quali sono i loro benefici?

I trattamenti per lenti formano un rivestimento protettivo che trasforma le moderne lenti in materiale plastico in oggetti resistenti per l'uso quotidiano. Purtroppo all'acquisto di un paio di occhiali spesso non si attribuisce ai trattamenti per lenti l'importanza che meritano, lasciando che sia l'ottico a decidere quale trattamento scegliere. Considerando la grande varietà di trattamenti disponibili, abbiamo messo a punto una breve guida per aiutarti a orientarti tra trattamenti antiriflesso, indurenti, idrofobici e altro ancora. Dopotutto la scelta è tua!

1. Trattamento antiriflesso:

La scelta classica per vedere meglio ed essere visti

Molti portatori di occhiali optano per la scelta classica: il trattamento antiriflesso.

Vantaggi del trattamento anti-riflesso

Assicura una visione nitida e lenti prive di riflessi.

Le lenti senza trattamento anti-riflesso presentano un grande svantaggio: i portatori degli occhiali sono esposti a una grande quantità di riflessi visibili. Questi riflessi sono particolarmente fastidiosi su strade bagnate o durante la guida notturna, ma anche quando si parla con qualcuno, poiché l'interlocutore vedrà il proprio riflesso negli occhiali e non la persona con cui sta parlando.

Come si può capire se le lenti hanno un trattamento antiriflesso?

Le lenti antiriflesso sono riconoscibili dal riflesso residuo. Indipendentemente dal materiale utilizzato, tenendo gli occhiali leggermente angolati su uno sfondo bianco le lenti presenteranno un colore caratteristico. L’ottico stesso potrà identificare il trattamento antiriflesso e offrire una soluzione con la medesima qualità quando si acquista un nuovo paio di occhiali.

Il riflesso residuo è solitamente verde per molte aziende. Le lenti ZEISS con trattamento DuraVision Premium presentano, invece, un riflesso residuo bluastro che aumenta la quantità di luce che la lente trasmette agli occhi. E non solo: il blu è meno percettibile. Ciò significa che le lenti con questo riflesso residuo rendono gli occhi più visibili da parte delle altre persone e hanno meno riflessi. Gli occhi appaiono più naturali, quasi come se non si portassero occhiali.

E’ importante scegliere anche il trattamento antiriflesso più adatto alle proprie necessità, tra quelli proposti, per migliorare la qualità visiva e anche l’estetica dell’occhiale. Chiedi all'ottico a cosa devi prestare attenzione per assicurarti che il trattamento duri tutto il tempo necessario.

 

Senza trattamento antiriflesso Con trattamento antiriflesso

2. Il trattamento indurente: particolarmente importante per le lenti in materiale plastico

Le lenti in materiale plastico (lenti organiche) hanno bisogno di un trattamento con vernici indurenti. Le lenti in plastica sono leggere e facili da indossare, ma il materiale utilizzato è più morbido e più soggetto a graffi rispetto alle lenti in vetro (le lenti minerali) a meno che non venga adeguatamente trattato.

I trattamenti indurenti non solo migliorano la resistenza delle lenti, ma garantiscono anche una qualità visiva costante e prolungano la durata della lente. Grazie al trattamento DuraVision® Platinum, ZEISS offre una soluzione che è tre volte più resistente rispetto alla precedente generazione di trattamenti indurenti (AR) applicati a lenti organiche ZEISS e il 35% più resistente rispetto al trattamento AR utilizzato su lenti minerali ZEISS. Ciò è reso possibile dal modo in cui gli ioni sigillano la lente all'applicazione del trattamento. Continua a leggere per saperne di più.

Senza trattamento indurente Con trattamento indurente

3. Idrofobico significa non dover mai più pulire gli occhiali?

Sfortunatamente, nessun trattamento rende le lenti impermeabili allo sporco. Tuttavia, le lenti possono essere trattate in modo che le impurità aderiscano meno facilmente. Il trattamento idrofobico rende liscia la superficie delle lenti, contrastando l’adesione di sporco e polvere e quindi semplificandone la manutenzione. Tanto più liscia è la superficie della lente, meglio è.

L’acqua scivola via grazie alle proprietà idrorepellenti del trattamento. Un grande vantaggio, in particolare per le lenti antiriflesso, sulle quali è più probabile riuscire a notare lo sporco: riducendo i riflessi infatti si tende a notare maggiormente le impurità, a differenza delle lenti senza antiriflesso. Anche la proprietà antistatica può aiutare a mantenere gli occhiali più puliti, contrastando l'adesione dei pelucchi.

Senza CleanCoat Con CleanCoat

Trattamenti ZEISS: tutto in uno

Per rendere più semplice la scelta, ZEISS ha inserito tutto queste caratteristiche all’interno dei suoi trattamenti DuraVision Premium che offrono così sia proprietà antiriflesso, sia indurenti sia idrofobiche/antistatiche.

Basta chiedere all'ottico. Scegliere il trattamento giusto è importante anche quando si acquistano occhiali per i bambini o un secondo paio di occhiali per sé - quindi non lasciare questa importante decisione al caso!

Trattamenti dedicati

Una visione più rilassata nel mondo digitale:

protezione contro la luce blu

La nostra visione è cambiata enormemente da quando utilizziamo dispositivi digitali come smartphone, tablet e la moderna illuminazione a LED. Per tutto il giorno siamo esposti più che mai alla luce blu. Si ritiene inoltre che un esposizione prolungata alla luce blu ad alta energia possa avere un impatto negativo sulla visione a lungo termine.

Una cosa è certa: la luce ha un effetto considerevole sulla gestione del nostro orologio biologico interno, e quindi sul sonno. Una luce intensa nelle prime ore della sera dice al corpo di rimanere sveglio più a lungo. Quando si guarda lo schermo del computer o di un altro dispositivo digitale, si espongono gli occhi ad una quantità di luce blu potenzialmente nociva che può, tra l’altro, portare a una riduzione della sensibilità al contrasto. Anche la messa a fuoco sullo schermo può essere faticosa e contribuire allo stress visivo digitale.

Le lenti con l’opportuno trattamento possono aiutare a proteggere gli occhi dalla luce blu grazie a un filtro speciale che taglia parte della lunghezza d’onda, facilitando il lavoro al computer o l'uso di dispositivi digitali. DuraVision® BlueProtect di ZEISS è un trattamento antiriflesso combinato a un filtro per la luce blu, che è adatto per tutti coloro che fanno molte attività in interni e che subiscono il disagio della luce emessa da LED, televisori o monitor.

Comfort e più sicurezza sulla strada:

trattamento DuraVision DriveSafe sviluppato per chi guida

È capitato a tutti: lo sgradevole abbagliamento causato dal traffico in senso contrario o dai lampioni stradali può infastidire. È un fenomeno che affatica chi è alla guida e può persino diventare pericoloso.

Il trattamento integrato nelle lenti ZEISS DriveSafe fornisce l’aiuto richiesto: riduce la percezione personale degli abbagliamenti*, ad es. causati dai fari LED o allo xeno delle auto che procedono nel senso opposto, rendendo al contempo le lenti più resistenti e più facili da pulire.

Come si può riconoscere il trattamento ZEISS DriveSafe?
Il trattamento ZEISS DriveSafe è evidente da un riflesso residuo leggermente violetto sulla lente, che è appena visibile e quindi non disturba.

La corretta protezione contro il sole in un’unica soluzione

Le lenti che si scuriscono al sole

Le lenti a scurimento automatico sono una soluzione per chiunque non voglia cambiare gli occhiali sotto il sole poiché grazie alla tecnologia PhotoFusion integrata, si scuriscono per un comfort ottimale. PhotoFusion di ZEISS

Protezione dal sole e colori alla moda

Servono a proteggere gli occhi dal sole e dall'abbagliamento quando si sta all'aperto. Con l'aiuto dell'ottico potrai creare i tuoi occhiali da sole ideali in termini di colore e di stile. I trattamenti colorati protettivi sono disponibili sia per le lenti in materiale plastico sia per quelle minerali. Gli occhiali da sole ZEISS hanno una vasta gamma di tinte: tinta unita, sfumate, bicolore o persino colorazioni speciali in caso di patologie oculari. In questo modo gli occhiali diventeranno il tuo accessorio preferito che sarà in grado di offrire protezione e attenzione al look. 

Occhiali da sole con un trattamento a specchio

Un tempo utilizzati solo quando il sole brillava intensamente, ora gli occhiali da sole con trattamento a specchio sono molto in voga e possono essere usati anche come occhiali da vista! Scopri la vasta gamma di colori e funzioni disponibili per i trattamenti degli occhiali da sole. 

* Con DuraVision DriveSafe, il 64% dei partecipanti al test ha affermato di aver avuto meno problemi di abbagliamento grazie al nuovo trattamento rispetto ad altri trattamenti antiriflesso di alta qualità. Fonte: Test interno (Collaboratori CZV in Germania); test esterno (Ottici-Optometristi e consumatori in Spagna)

Il Mio Profilo Visivo Valuta il tuo comportamento visivo e scopri la lente più adatta a te.
Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

10 consigli per la salute degli occhi Come prevenire la secchezza e lo stress oculare.

Salute + prevenzione 18-apr-2019

Tag:

Glaucoma – tutto quello che c'è da sapere sulla seconda causa di cecità al mondo Il glaucoma è una grave malattia dell'occhio legata alla pressione oculare.

Salute + prevenzione 14-mar-2019

Tag:

Perché gli occhiali per bambini dovrebbero offrire la migliore protezione UV Quello che tutti i genitori dovrebbero sapere.
Quali sono gli occhiali da sole più adatti al vostro stile di vita? C'è un paio di occhiali da sole perfetto per ogni occasione

Prodotti correlati