Quando occorre proteggere gli occhi dalla luce UV?

Protezione UV ottimale per tutte le stagioni

Tutti sanno che bisogna proteggersi dalla luce del sole diretta. Ma quello che molte persone non sanno è che la luce ultravioletta è presente anche quando il sole è nascosto dietro le nuvole. Pertanto anche in giorni nuvolosi e all'ombra, un'efficace protezione dai raggi UV è essenziale per prevenire danni agli occhi. Ma quando occorre proteggere gli occhi dalla luce UV e qual è il modo migliore per farlo? Una panoramica da MIGLIORE VISIONE.

Protezione UV anche quando il cielo è nuvoloso.

Quando si pensa alla protezione UV, la prima cosa che viene in mente è il sole. Ma la luce ultravioletta è presente anche quando non splende il sole, e l'intensità della radiazione UV può essere molto elevata, anche nei giorni nuvolosi. Che si tratti di una sosta in un bar d'autunno, di un'escursione estiva al lago o di sciare in inverno, fino al 95% delle radiazioni ultraviolette possono attraversare le nuvole anche quando il cielo è coperto, danneggiando così occhi e pelle.

Neanche l'ombra fornisce una protezione completa dalla luce ultravioletta, poiché il 50% delle radiazioni UV attraversa la luce riflessa e diffusa.

Questo effetto è amplificato quando si nuota nel mare, ad esempio, poiché la superficie dell'acqua riflette parte della luce ultravioletta. È importante quindi proteggere gli occhi e la pelle dai raggi UV in qualsiasi condizione. Ciò significa che tutti, non solo i portatori di occhiali, dovrebbero assicurarsi che i loro occhi siano ben protetti dalle radiazioni solari UV-A e UV-B, indossando occhiali da sole di alta qualità con protezione UV completa o occhiali con lenti trasparenti o colorate con protezione UV completa. In ZEISS sia le lenti trasparenti per occhiali sia le lenti da sole offrono una protezione completa dalle radiazioni UV-A e UV-B fino a 400 nm1, per godere del sole splendente e delle attività all'aria aperta senza preoccupazioni. Tutte le lenti trasparenti per occhiali e le lenti da sole di ZEISS sono dotate di filtro UV, così che non occorre richiederlo.

Quando la radiazione UV è più intensa?

Esistono diversi tipi di raggi UV, che influiscono sul corpo in maniera diversa. L'intensità cambia nel corso della giornata. Gli occhi non protetti sono più esposti alle radiazioni UV al mattino e al pomeriggio, non solo a mezzogiorno, come si pensa. A mezzogiorno il sole è sopra la nostra testa, splende su di noi e non direttamente nei nostri occhi. Un'efficace protezione dai raggi UV è quindi essenziale per prevenire danni agli occhi e alla pelle a qualunque ora della giornata. È possibile proteggere la pelle dalle radiazioni UV con indumenti, ad esempio, o per un certo periodo con una protezione solare con un fattore di protezione sufficiente, e proteggere gli occhi con occhiali da sole o occhiali da vista con protezione UV. Non solo gli occhiali da sole dovrebbero offrire protezione dai raggi UV, anche le lenti trasparenti degli occhiali dovrebbero sempre essere dotate di un'efficace protezione UV. Un buon paio di occhiali protegge dal sole assorbendo completamente le radiazioni UV di natura nociva. La "protezione UV" non deve essere però confusa con la "protezione dall'abbagliamento". Ecco perché è importante utilizzare la protezione ottimale da abbagliamento e riflessi, nonché da radiazioni UV dannose, in tutte le condizioni climatiche e, in particolare, in pieno sole.

Il modo migliore per proteggere gli occhi dalla luce ultravioletta

Sconsigliamo vivamente di indossare occhiali da sole senza protezione UV, infatti questi causano un danno ancora maggiore rispetto a quando non si indossano affatto gli occhiali, perché si limitano a dare l'illusione di proteggere gli occhi. Riducendo la quantità di luce che penetra attraverso la lente, portano la pupilla a dilatarsi, anche senza protezione UV. Di conseguenza la luce penetra negli occhi in modo ancora più dannoso. Se non sei sicuro che i tuoi occhiali da sole offrano una buona protezione dai raggi UV, un ottico-optometrista sarà in grado di dirtelo senza problemi. L'Ottico optometrista può infatti controllare se i tuoi occhiali offrono una protezione UV completa fino a 400 nm1 e, qualora non fosse così, può eventualmente consigliarti le lenti adatte. Può anche aiutarti a trovare colorazioni e lenti a scurimento automatico con protezione UV per proteggerti efficacemente dall'abbagliamento.

Caratteristiche chiave di un buon paio di occhiali da sole: si ottiene la migliore protezione scegliendo lenti di dimensioni tali da coprire un'ampia area intorno agli occhi. In questo modo si protegge anche la pelle sensibile attorno all'occhio.

Da scure a molto scure: le lenti intelligenti che si adattano alla luce.
Qual è il tuo stile e colore preferito?


Protezione UV per neonati e bambini

Protezione UV per neonati e bambini

Per la maggior parte dei bambini, giocare all'aperto è l'attività principale dell'estate. Eppure, i neonati e i bambini piccoli necessitano di una protezione costante contro le radiazioni UV, poiché il loro fisico reagisce in modo estremamente sensibile. Questo vale per la pelle e specialmente per gli occhi. Di conseguenza, i genitori dovrebbero sempre assicurarsi che i propri figli indossino occhiali robusti e resistenti , oltre a indumenti protettivi e protezione solare. Gli occhiali da sole per bambini possono anche essere dotati di lenti da vista. Un consiglio: lascia che i tuoi figli partecipino alla scelta dei loro occhiali da sole, questo li renderà più propensi a indossarli.

Per i bambini di età inferiore a un anno, gli esperti sconsigliano qualsiasi forma di esposizione al sole in quanto a quell'età la retina non ha alcuna protezione contro le radiazioni UV. Se il tuo bambino è così piccolo, potreste trovare un grande cappello o una carrozzina con un parasole per fornire almeno un po' di protezione per i suoi occhi sensibili. Inoltre, come abbiamo spiegato, il 50% delle radiazioni UV può raggiungere l'occhio anche all'ombra. La quantità di radiazioni UV effettivamente presenti all'ombra dipende dalla quantità di UV che può penetrare attraverso l'oggetto che la crea: un edificio, ad esempio, genera un'ombra più spessa rispetto a un ombrellone economico. Occhiali da sole per neonati o bambini possono sempre fornire una protezione aggiuntiva. E non dimenticare: tutto questo vale anche nei giorni nuvolosi infatti, anche se il cielo è grigio, siamo ancora circondati da una dannosa luce UV!

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

Quali sono gli occhiali da sole più adatti al vostro stile di vita? C'è un paio di occhiali da sole perfetto per ogni occasione
Protezione UV e protezione control l'abbagliamento Qual è la differenza?
Come sono fatti gli occhiali da sole? Quali passaggi ci sono nella costruzione di un occhiale da sole? Ecco quali materiali vengono usati e come le idee dei designers prendono vita.
La storia degli occhiali da sole alla moda. Ogni decennio è segnato da una moda.

Prodotti correlati