Quali sono gli occhiali da sole più adatti al vostro stile di vita?

C'è un paio di occhiali da sole perfetto per ogni occasione

Più che un look alla moda: un buon paio di occhiali da sole non è solo un accessorio di stile, ma assicura anche una visione ottimale in pieno sole e protegge gli occhi dalle radiazioni UV dannose. Tuttavia, non tutti gli occhiali da sole sono ugualmente adatti per ogni situazione. "Sia che tu stia praticando sport, o che ami il mare o la montagna, è semplice trovare un paio di occhiali adatti per ciascuna di queste attività. Le singole categorie, definite per tipologia di protezione solare, ti guideranno nella scelta. Spiegheremo quale livello di protezione è necessario, come variano le diverse categorie e quale paio di occhiali da sole è più adatto per una particolare attività.

Protezione, stile e praticità tutto l'anno

Un buon paio di occhiali da sole vi consente di godere solo del lato sereno della vita. Le lenti per occhiali da sole devono essere in grado di soddisfare le esigenze quotidiane. Tieni a mente che gli occhiali da sole che vengono scelti in base alle esigenze specifiche del portatore saranno per lui più comodi da indossare nella vita di tutti i giorni. Quindi se gli occhi sono sensibili alla luce intensa, è opportuno scegliere una colorazione leggermente più scura. Le tonalità chiare e sfumate sono ideali con un cielo nuvoloso e poco sole, mentre quelle scure proteggono gli occhi in presenza di forte luce solare.

Nota: quando si scelgono occhiali da sole o occhiali con lenti colorate, assicurarsi che forniscano una protezione UV completa fino a 400 nm1. Le lenti per occhiali da sole di ZEISS offrono questa protezione, senza eccezioni. Ma i vantaggi non si fermano qui: con le giuste componenti aggiuntive, queste lenti migliorano la percezione dei colori e del contrasto e minimizzano il fastidioso abbagliamento causato dalla luce solare o dai riflessi che possono causare distrazione, per esempio alla guida.

Occhiali da sole che si adattano

Chiunque porti gli occhiali da vista sa che, senza di essi, non può vedere chiaramente. Quindi è bello avere un paio di occhiali da sole con lenti da vista. Tuttavia, spesso diventano improvvisamente troppo scure: quando si entra in un negozio dall'esterno, quando si passa dalla luce del sole all'ombra, o quando il cielo diventa improvvisamente nuvoloso mentre si pratica sport all'aperto. Tuttavia, togliersi gli occhiali non è una soluzione, poiché non si riesce più a vedere chiaramente e gli occhi non sono protetti. Bisognerebbe quindi alternarsi costantemente tra due paia di occhiali? È veramente scomodo. Con le lenti AdaptiveSun di ZEISS le lenti rimangono lenti da sole, ma a seconda della condizione di lumonisità presente possono diventare da scure a scurissime. A differenza delle tradizionali fotocromatiche, gli occhiali da sole continuano ad essere tali. In più avranno naturalmente protezione UV completa fino a 400 nm.

Nota bene: poiché anche nelle giornate nuvolose la luce UV può danneggiare gli occhi, anche le lenti chiare devono proteggere dalle radiazioni UV. Scopri di più sulla protezione UV con lenti da vista chiare qui...

Da scure a molto scure: le lenti intelligenti che si adattano alla luce.
Qual è il tuo stile e colore preferito?


Quali sono gli occhiali da sole giusti?

In ZEISS distinguiamo tra tre situazioni d'uso principali: occhiali che si usano in città, alla guida e per lo sport. C'è un'intensità di colorazione ottimale per ogni situazione, in modo che gli occhiali da sole non siano né troppo scuri né troppo chiari. Puoi scegliere tra livelli di sfumature che vanno dallo 0 al 97% di assorbimento , in base all'intensità della luce e al momento in cui si indossano gli occhiali da sole.

Occhiali da sole per passeggiare in città o in ambienti chiusi (bassissima intensità luminosa)

Occhiali da sole per passeggiare in città o in ambienti chiusi (bassissima intensità luminosa)

Gli occhiali da sole con un assorbimento della luce compreso tra lo 0 e il 20 percento sono ideali per l'ambiente urbano, dove capita spesso di passare da ambiente esterno ed interno e viceversa, come per esempio facendo shopping o visita. Sia con colorazione sfumata o uniforme, come grigio, blu brillante o rosato, sono anche una vera e propria attrazione. Dai un'occhiata alla nostra selezione quasi illimitata di colorazioni per le lenti: troverai certamente il tuo colore preferito! Stai cercando una colorazione adatta al tuo stile? Nessun problema!

Occhiali da sole per giorni a bassa intensità luminosa

Occhiali da sole per giorni a bassa intensità luminosa

Il cielo può essere nuvoloso, ma ogni tanto il sole fa capolino: nei giorni con poco sole, gli occhiali da sole con un assorbimento medio della luce del 20 - 60 percento sono perfetti per passare il tempo in città. Le colorazioni alla moda come il blu e il verde si adattano perfettamente a queste condizioni di luce. Se stai cercando una soluzione particolarmente pratica, scegli le lenti a scurimento automatico con tecnologia PhotoFusion® di ZEISS.

Occhiali da sole per intensità della luce media

Occhiali da sole per intensità della luce media

Cielo azzurro, sole splendente e neanche una nuvola a perdita d'occhio: il tempo perfetto per le vacanze! Per trascorrere del tempo in acqua e in spiaggia con un'intensità luminosa di media intensità, ti consigliamo lenti per occhiali da sole con un assorbimento della luce compreso tra il 57 e l'82 percento. Le colorazioni di queste categorie e il trattamento a specchio offrono una protezione eccezionale con un look casual: una combinazione vincente! Le lenti per occhiali da sole AdaptiveSun di ZEISS sono ideali per coloro che amano passare dal sole all'ombra: hanno una colorazione di base e diventano più scure alla luce del sole, per una protezione UV ottimale ma comunque pratica.

Occhiali da sole per ciclisti (intensità della luce media)

Occhiali da sole per ciclisti (intensità della luce media)

Molti ciclisti sanno cosa significa passare rapidamente dalla luce del sole all'ombra e viceversa. A volte i loro occhiali da sole sono troppo chiari, a volte troppo scuri, anche se dovrebbero offrire un comfort visivo ottimale in qualsiasi condizione di luce. L'opzione migliore per i ciclisti sono gli occhiali da sole ZEISS con assorbimento della luce compreso tra 57 e 82 e una colorazione leggermente più chiara. I colori ambra e rosato, ad esempio, si sono rivelati l'ideale per la bicicletta e con poca o nessuna luce solare: questi colori chiari e ad alto contrasto consentono all'occhio di identificare rapidamente e in modo chiaro piccoli dettagli, anche in condizioni di luce limitata. Scegliendo invece una colorazione scura, l'occhio non può più adattarsi abbastanza rapidamente al cambio di luce. Per questo motivo le lenti a scurimento automatico non sono consigliate per i ciclisti. Puoi scoprire quali solo gli occhiali più adatti per i ciclisti qui.

Occhiali da sole per golfisti (intensità della luce media)

Occhiali da sole per golfisti (intensità della luce media)

Il campo da golf è sfidante per i nostri occhi a causa del sole splendente e di transizioni tra luce e ombra: occorre tenere d'occhio la pallina in ogni momento . Gli occhiali da sole non adattati limitano il potenziale visivo. Quindi un buon paio di occhiali da sole per i golfisti non dovrebbe solo scurirsi, ma al contempo migliorare la percezione del contrasto. In particolare le colorazioni da viola chiaro a viola scuro o giallo-arancio aumentano il contrasto sulle superfici verdi, ottimizzando la percezione del contrasto e migliorando i contorni del fairway. In questo modo il golfista può identificare meglio le interruzioni sul green e valutare chiaramente la traiettoria della palla prima di tirare. Quindi le lenti per occhiali da sole con assorbimento della luce del 40 percento (colorazione "ProGolf") o del 75 e 25 percento (colorazione sfumata "ProGolf grad" - non adatta alla guida) sono quelle adatte per i golfisti. Leggi qui ciò che i golfisti dovrebbero considerare nella scelta degli occhiali.

Occhiali da sole per la guida (intensità della luce da media a elevata)

Occhiali da sole per la guida (intensità della luce da media a elevata)

Sentirsi sicuri e godere del massimo comfort visivo: per una visione ottimale al volante, le lenti degli occhiali da sole devono avere un filtro polarizzato per ridurre l'abbagliamento fonte di distrazione (causato dalla luce solare o dai riflessi sulla strada bagnata) e una colorazione adatta alla guida. Per i guidatori si consigliano lenti per occhiali da sole o per occhiali normali con assorbimento della luce del 57 - 92 percento e una colorazione modificata come Skylet® Road di ZEISS. L'intensità della colorazione Skylet® Road è adatta per condizioni più luminose della media, assicurando allo stesso tempo una visione perfetta quando il sole scompare dietro una nuvola. Se si percorre la strada con una cabriolet, si dovrebbero prendere in considerazione le lenti avvolgenti per un’ulteriore protezione dal vento. Maggiori informazioni sulle lenti per la guida qui.

Occhiali da sole per sport acquatici (intensità della luce da media a elevata)

Occhiali da sole per sport acquatici (intensità della luce da media a elevata)

L'acqua pone numerose sfide diverse ai nostri occhi: la superficie dell'acqua riflette la luce solare, spesso causando riflessi e abbagliamento fastidiosi. Così gli appassionati di sport acquatici come i velisti avranno bisogno di lenti per occhiali da sole con un filtro di polarizzato integrato ed, eventualmente, un trattamento a specchio. Questo riduce al minimo l'abbagliamento e garantisce una visione senza ostacoli. Per quanto concerne le colorazioni: generalmente un assorbimento della luce tra il 57 e il 92 percento è l'ideale. Con il 90 percento di assorbimento, le lenti per occhiali da sole ZEISS SkyPol Sport sono appositamente progettate per soddisfare le difficili condizioni visive tipiche della vela. Nota: per assorbire ulteriori riflessi dal basso o laterali, indossare occhiali da sole avvolgenti quando si praticano sport acquatici. Puoi leggere qui ulteriori informazioni su ciò che gli entusiasti degli sport acquatici dovrebbero considerare nella scelta di un paio di occhiali.

Occhiali da sole per intensità luce estrema

Occhiali da sole per intensità luce estrema

Per sciare o per fare arrampicata o alpinismo, avere un buon paio di occhiali da sole è un must assoluto! Ad altitudini elevate come in montagna, dobbiamo proteggere gli occhi dai danni causati dalle radiazioni UV, perché qui livelli nocivi di luce UV sono sempre presenti durante il giorno. In condizioni di luce estreme, come su ghiacciai ad altitudini estremamente elevate, sono indispensabili occhiali da sole con un assorbimento della luce dall'80 al 95 percento e una colorazione molto scura. Si consigliano inoltre lenti e montature avvolgenti per evitare l'ingresso laterale della luce.

C'è un paio di occhiali da sole per ogni attività. In caso di dubbi su quali siano l'intensità della colorazione o il colore migliori, ci si può tranquillamente rivolgere all'ottico-optometrista. Ma, a prescindere dalla colorazione che si sceglie, accertati che le lenti abbiano un trattamento indurente per proteggerle dai graffi e un trattamento antiriflesso per minimizzare i fastidiosi riflessi sulle lenti.

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

Protezione UV e protezione control l'abbagliamento Qual è la differenza?
Come sono fatti gli occhiali da sole? Quali passaggi ci sono nella costruzione di un occhiale da sole? Ecco quali materiali vengono usati e come le idee dei designers prendono vita.
La storia degli occhiali da sole alla moda. Ogni decennio è segnato da una moda.
Protezione UV nella vita quotidiana Finestre, vestiti e occhiali - Cosa blocca la luce UV? E cosa no?

Prodotti correlati