Come gli occhiali possono migliorare il tuo benessere

10 consigli per migliorare il comfort di chi indossa gli occhiali

Tutti sanno che gli occhiali sono il mezzo con cui si riesce di nuovo a vedere chiaramente in caso di deficit visivi. Insieme alle lenti giuste, gli occhiali correggono i nostri difetti visivi. Ma sapevi che gli occhiali possono fare ancora di più? Ecco una sintesi dei dieci più importanti fattori di benessere:

1//

Alcuni soffrono di mal di testa da anni senza conoscerne la causa, che spesso può essere ricondotta a un deficit visivo, anche se lieve, non corretto e al conseguente affaticamento oculare. Ecco perché è necessario rivolgersi a un ottico-optometrista per un controllo della situazione visiva. Talvolta gli occhiali possono fare miracoli.

Checkup visivo online Vedi bene i colori e i contrasti? Effettua il test e verifica la qualità della tua performance visiva.

(* il test non sostituisce la visita presso un Professsionista della Visione)

2//

Lavorare tutto il giorno davanti allo schermo di un computer può causare dolori a collo, schiena e spalle. La causa: spesso per cercare di vedere chiaramente lo schermo non lo si guarda nel modo ottimale. Questo affatica gli occhi, ma con un paio di lenti occhiali per il computer ci si può finalmente rilassare. Si rimane sorpresi di quante siano le opzioni per migliorare il benessere mentre si lavora, basta chiedere al proprio ottico optometrista.

3//

Gli occhiali pesanti che premono sul naso o dietro le orecchie dovrebbero essere un ricordo del passato. Talvolta occorre solo una breve visita al proprio ottico optometrista per eliminare questi punti di pressione. Ma c'è un'altra soluzione: forse è il momento di investire in una montatura leggera con lenti sottili e all'avanguardia. A te la scelta.

4//

Molti si stancano di dover passare dagli occhiali "di tutti i giorni" agli occhiali da sole. Non è divertente nemmeno per gli occhiali, quando li si ripone a casaccio nella borsa o nelle tasche. Le lenti a scurimento automatico sono estremamente confortevoli, in particolare per chi deve indossare sempre gli occhiali: è possibile godere di una visione perfetta in tutte le condizioni di luce, poiché queste lenti si schiariscono e si scuriscono rapidamente.

5//

Al giorno d'oggi guardare uno smartphone è naturale come respirare. A malapena notiamo la frequenza con cui alterniamo lo sguardo tra il nostro cellulare e il mondo che ci circonda. Gli occhi invece lo notano, specialmente durante la vecchiaia. Quando gli occhi fanno gli straordinari in questo modo una conseguenza inevitabile è la sindrome da stress visivo digitale, che può causare mal di testa, tensione muscolare e occhi sovraffaticati. La soluzione: le lenti digitali.

6//

Gli occhiali proteggono i tuoi occhi. Pensando alla protezione, probabilmente i primi a venire immediatamente alla mente saranno gli occhiali di sicurezza. Ma non bisogna dimenticarsi degli occhiali sportivi che, grazie al design avvolgente, offrono un'eccellente protezione (ad es. dal vento alle alte velocità), una visione ideale in condizioni di luce variabili e, ultimo ma non meno importante, proteggono gli occhi da sassolini lanciati in aria mentre si scende a tutta velocità dalle piste.
E non dovremmo dimenticare nemmeno le lenti in vetro, se chi indossa gli occhiali svolge un lavoro in cui è esposto a grandi quantità di sporco e polvere, ma necessita comunque di una visione cristallina.

7//

Forse avete sentito che il blu ha un effetto calmante, il giallo è piacevole nella luce diffusa e presumibilmente migliora l'umore, mentre il rosa aumenta l'acuità visiva. Molti discutono su ciò che un colore può fare. Come regola generale: il modo in cui la colorazione delle lenti influisce su chi porta gli occhiali varia in effetti da persona a persona. Prova lenti con colorazioni diverse per trovare quelle giuste per te. L’ottico optometrista sarà lieto di fornire ulteriori informazioni al riguardo.

8//

Talvolta è importante avere un contrasto migliore di quello consentito dalla visione naturale. Questo può essere importante con gli occhiali da sole, se è necessaria una maggiore acuità, o con occhiali per uso quotidiano se la visione del contrasto è compromessa da alcuni difetti visivi. Entusiasmanti soluzioni visive per una maggiore percezione del contrasto stanno aspettando voi e le vostre esigenze.

9//

9. A tutti gli appassionati di sport acquatici, ai guidatori e a tutti coloro che sono continuamente infastiditi dai riflessi quando utilizzano gli occhiali da sole: le lenti con filtro polarizzato riducono il disturbo causato dalla luce solare riflessa su superfici umide o brillanti. Chiedi all'ottico optometrista di mostrarti la differenza.

10//

10. Spesso si sente dire che i guidatori non amano guidare al crepuscolo perché non si sentono sicuri al volante. Nelle persone la visione diurna e notturna, quando le pupille sono dilatate, può essere molto diversa. Avvalendosi di un sistema di misurazione – i.Profiler®plus di ZEISS – l'ottico optometrista può determinare la qualità della visione notturna e ottimizzarla con lenti speciali dotate di tecnologia i.Scription®.

Images: ©stock.adobe.com

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

Consigli per l’acquisto di occhiali da vista, come trovare quelli giusti. Sono due gli aspetti importanti da considerare nell’acquisto di un nuova paio di occhiali da vista: che garantiscano una visione ottimale e siano esteticamente gradevoli.

Prodotti correlati