Qual è lo stile di occhiali adatto a me?

Per ogni viso esiste la montatura perfetta

Dagli occhiali a farfalla agli occhiali a giorno, con una scelta così ampia e diversificata di montature diventa spesso difficile decidere quale forma si addica meglio al proprio viso. MIGLIORE VISIONE può darti alcuni consigli per aiutarti a capire quale sia la forma del tuo viso e a quali occhiali, montatura e colore si abbini meglio.

Scopri come fare a capire la forma del tuo viso

A prima vista non è sempre facile individuare chiaramente la forma del proprio viso: alcune caratteristiche comuni possono avere un aspetto molto diverso da un viso all’altro. Inoltre, la forma del viso di una persona spesso cambia nel corso della vita, ad esempio a seguito di una dieta dimagrante. Esiste un trucco per capire qual è la forma del proprio viso: innanzitutto, mettiti in piedi di fronte a uno specchio e guarda dritto davanti a te. Con una fascia o un cerchietto tira i capelli all’indietro. A volto “scoperto” è più facile capire la forma del tuo viso. L’attaccatura dei capelli segna il bordo superiore del tuo viso, il mento segna il bordo inferiore. Le orecchie non sono considerate parte della forma del viso. In alternativa, puoi disegnare il contorno del tuo viso sullo specchio con un pennarello solubile in acqua. Se non hai a disposizione uno specchio sarà sufficiente una foto del tuo viso mentre guardi dritto davanti a te (ad esempio un selfie con il tuo smartphone). Ora è arrivato il momento di fare un confronto chiedendoti quale delle forme di viso seguenti si avvicina di più alla tua.

Qual è la forma del mio viso?

Capire qual è la forma del tuo viso ti aiuterà a trovare la montatura perfetta. È possibile suddividere le forme del viso in sei diverse categorie:

1. Visi ovali

Visi ovali

Un viso ovale sta bene con quasi tutti i tipi di occhiali e montature. Un viso ovale ha contorni delicati e armoniosi, una fronte piccola, un mento gentile e zigomi pronunciati. È la forma di viso “ideale” per gli occhiali, perché sta bene con quasi ogni modello e dimensione.

Quali occhiali si abbinano bene a un viso ovale?
Praticamente quasi tutti: occhiali squadrati, circolari, discreti occhiali a giorno oppure montature più appariscenti (come gli occhiali a farfalla o gli occhiali da nerd con montature extralarge) ma anche le forme più insolite.

2. Visi rotondi

Visi rotondi

Contorni delicati e piatti, guance ampie e pronunciate e un mento arrotondato sono le caratteristiche di questo tipo di viso. Un viso rotondo appare più corto e pieno rispetto a un viso ovale.

Quali occhiali si abbinano bene a un viso rotondo?
Montature discrete e sottili che non attirano l’attenzione sull’ampiezza del viso, montature angolate (con lenti squadrate o leggermente rettangolari) o montature più ampie che donano al viso un contorno più definito. Anche una montatura in nylon o cerchiata con un bordo inferiore discretamente colorato è una valida alternativa per un viso rotondo.

3. Visi triangolari o a forma di cuore

Visi triangolari o a forma di cuore

Un viso triangolare o a forma di cuore presenta una fronte ampia, zigomi pronunciati e un mento appuntito.

Quali occhiali si abbinano bene a un viso a forma di cuore?
La scelta più adeguata dovrebbe ricadere su montature non troppo appariscenti, una montatura a giorno sottile, occhiali a farfalla, montature ovali o rotonde. Queste soluzioni si abbinano bene a un viso a forma di cuore perché la lente è un po' allungata verso l’alto e così offre un contrasto delicato e armonioso con l’ampiezza della fronte.

4. Visi allungati o rettangolari

Visi allungati o rettangolari

Quando si parla di visi allungati o squadrati, si pensa a un viso con zigomi, fronte e mascella leggermente più ampi mentre i lati del viso formano linee diritte e verticali.

Quali occhiali si abbinano bene a un viso allungato?
Una soluzione potrebbero essere montature ovali e circolari, incurvate e a giorno, montature intere e spesse ma anche occhiali con un ponte ampio e aste basse. Con una montatura pronunciata il viso allungato appare più corto. Anche occhiali con lenti grandi interferiscono con le linee allungate del viso fornendo un effetto ottico piacevole.

5. Visi squadrati

Visi squadrati

Un viso squadrato è simile a un viso allungato, con la differenza che è più corto e più ampio. Anche in questo caso i lati del viso formano linee perpendicolari. Il mento, la mascella e la fronte sono pronunciati e gli zigomi sono solitamente alti.

Quali occhiali si abbinano bene a un viso squadrato?
Una persona con un viso squadrato dovrebbe scegliere montature che allunghino il viso, come ad esempio montature a giorno, montature leggermente arrotondate con contorni piatti o circolari, occhiali incurvati. Una montatura circolare fornisce un piacevole contrasto alla forma squadrata del viso e l’effetto complessivo è molto gradevole. Un paio di occhiali con aste larghe è una scelta molto azzeccata perché enfatizza la lunghezza della forma del viso. La presenza di zigomi alti spinge a prediligere occhiali con lenti piccole rispetto a occhiali con lenti larghe, perché queste ultime possono facilmente coprire gli zigomi.

6. Visi trapezoidali

Visi trapezoidali

Fronte piccola, mascella pronunciata: con un viso trapezoidale l’area attorno alla fronte e alle tempie è più stretta rispetto agli zigomi, che sono pronunciati, e alla mascella.

Quali occhiali si abbinano bene a un viso trapezoidale?
La scelta più azzeccata è un paio di occhiali con bordi accentuati che enfatizzino la parte alta del viso, ad esempio un bordo superiore con una sfumatura di colore, o montature larghe. Questi modelli fanno apparire più ampie le tempie piccole, bilanciando le caratteristiche del viso. Anche montature con aste molto alte sortiscono lo stesso effetto. Per un viso trapezoidale la scelta ricade su occhiali a farfalla, a forma di occhi di gatto, a semi-giorno o cerchiate con un bordo superiore accentuato.

Come per tutti i consigli, anche in questo caso vale il principio che l’eccezione conferma la regola.

Molte persone cercano espressamente un outfit che crei contrasto oppure desiderano che gli occhiali si abbinino a un outfit particolare e così si aggiungono altri criteri da considerare. La soluzione migliore è provare le montature che ti piacciono, allo stesso tempo chiedendo consiglio all’ottico.

Checkup visivo online Vedi bene i colori e i contrasti? Effettua il test e verifica la qualità della tua performance visiva.

(* il test non sostituisce la visita presso un Professsionista della Visione)

Le sopracciglia influenzano la scelta degli occhiali?

Le sopracciglia aiutano a rendere unico il viso di una persona. Assicurati che gli occhiali che hai scelto si abbinino bene alle tue sopracciglia! La forma delle sopracciglia e la distanza tra di loro e dagli occhi contribuiscono a determinare il tipo di montatura che meglio si addice al tuo viso. Il bordo superiore della montatura dovrebbe scorrere parallelo alle sopracciglia senza coprirle. In questo modo l’occhiale calzerà perfettamente ed enfatizzerà gli occhi.

Ma anche qui l’eccezione conferma la regola. Spesso le sopracciglia del portatore spariscono dietro una montatura grande, alla moda o con lenti spesse. In questo caso, controlla che la montatura copra le sopracciglia completamente per ottenere un look armonioso.

Quale colore deve avere la montatura?

Il colore della montatura è tanto importante quanto la forma nel determinare l’effetto di un paio di occhiali sul viso. Quale colore si abbina meglio alle diverse lenti? Quale colore si abbina meglio al modello di montatura? Oltre a riflettere il tuo gusto personale, i tuoi occhiali dovrebbero abbinarsi al colore dei capelli, della pelle e degli occhi: questi fattori determinano il colore che più si addice a te. Si fa una distinzione tra quattro diversi tipi di persone, ciascuno con il nome di una stagione dell’anno. Scopri a quale tipo corrispondi e seleziona il colore giusto per te!

Il tipo invernale

Il tipo invernale

Il tipo invernale ha una pelle da olivastra a molto scura oppure una pelle molto chiara con un sottotono blu. I tipi asiatici e mediterranei rientrano in questa categoria. I tipi invernali hanno solitamente capelli neri o scuri e chi ha la pelle chiara appare molto pallido senza trucco. Esempi famosi di tipo invernale sono le attrici Zooey Deschanel ed Elizabeth Taylor o l’attore Johnny Depp. Il tipo invernale ha occhi colore nocciola, blu o verde.

Colori consigliati:
colori nitidi, forti e freddi come il nero, il bianco, il grigio e il blu. Anche l’argento si abbina bene.

Il tipo primaverile

Il tipo primaverile

Il tipo primaverile ha la pelle color pesca con lentiggini dorate, come l’attrice Nicole Kidman. I tipi primaverili hanno spesso capelli biondi o rossicci e occhi colore blu, verde-blu, verde, verde-marrone o verde-oro.

Colori consigliati:
bianco naturale, beige crema, lilla, rosa salmone, blu fiordaliso, rosa, bruno caldo, oro, rame e bronzo. Consigliamo montature in colore oro, beige, rosso aragosta o marrone chiaro.

Il tipo estivo

Il tipo estivo

Le persone appartenenti a questo tipo hanno capelli biondo cenere e occhi azzurri, marroni o grigi. La loro pelle ha un incarnato chiaro e roseo, quasi pastello. Due esempi famosi di questo tipo sono le star di Hollywood Gwyneth Paltrow e Brad Pitt.

Colori consigliati:
i colori più adeguati ai tipi estivi sono freddi e intensi, ma non troppo vistosi o scuri, come blu-grigio, rosa, rosso, grigio argento e bianco pergamenaceo. Montature in colore rosa, azzurro o violetto sono perfette per questo tipo.

Il tipo autunnale

Il tipo autunnale

Il tipo autunnale ha un incarnato dorato, avorio o pesca - come Florence Welch, la cantante del gruppo Florence + the Machine, o l’attrice Julia Roberts. Molte persone di tipo autunnale hanno lentiggini, capelli rossi con riflessi biondi e occhi marrone scuro, verde/marrone o verdi.

Colori consigliati:
i colori terrosi sono ideali per il tipo autunnale, come marrone, arancione e verde scuro come anche le tonalità scure di rosso, avorio e vaniglia. Anche oro, bronzo e rame sono scelte perfette. Gli occhiali per questo tipo dovrebbero essere in colore oro e colori naturali perché si abbinano perfettamente al colore della pelle, degli occhi e dei capelli.

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

La vita è troppo bella e ricca per essere guardata attraverso un solo paio di occhiali La maggior parte delle persone ha più di un solo paio di scarpe nel guardaroba, ma quanti hanno un secondo paio di occhiali?
Preziosissima mini guida di stile. occhiali e fashion: una coppia imbattibile Questi suggerimenti garantiscono un look affascinante in ogni occasione
Gli occhiali di una persona ne riflettono il carattere La scelta degli occhiali è più che una scelta formale – è anche una questione di stile
Anatomia di un occhiale da sole: Franz di Mykita & Bernhard Willhelm Tutto ciò che vorresti sapere su un occhiale da sole, ma non hai mai osato chiedere.

Prodotti correlati