Goditi le vacanze - con i tuoi occhiali

Cosa dovrebbe fare chi porta gli occhiali prima di andare in vacanza

Le vacanze sono fra i momenti più belli dell'anno. Ma cosa si deve fare se si danneggiano gli occhiali o si hanno altri problemi di vista quando si è lontani da casa? E quali precauzioni si possono adottare affinchè tali problemi visivi non compromettano le vacanze? MIGLIORE VISIONE ha alcuni suggerimenti per rendere piacevole il viaggio.

Pianificazione intelligente delle vacanze: misure preventive per garantire una visione ottimale

Tanto più si ha bisogno degli occhiali, quanto più importante è averne un paio sostitutivo per una situazione di emergenza. Consigliamo di avere sempre con sè un secondo paio di occhiali prima di andare in vacanza, in modo da averli a disposizione in caso di danni o perdite. Questo è particolarmente importante per i guidatori perché, nella peggiore delle ipotesi, se succede qualcosa agli occhiali non sarà possibile continuare il viaggio. Alcuni paesi come la Spagna e la Svizzera richiedono persino ai guidatori di avere con sé un secondo paio di occhiali mentre sono in viaggio.

Indispensabile: una protezione efficace per gli occhiali

Né gli occhiali da vista né quelli da sole si adattano bene alle temperature elevate. Quindi attenzione: in caso di luce solare intensa, la temperatura dell'auto può salire rapidamente fino a oltre 40°C mentre il cruscotto può riscaldarsi fino a oltre 80°C. Ciò significa che la stessa regola si applica a tutti gli occhiali: non lasciarli esposti al sole e assicurati di metterli in un posto sicuro quando non li indossi! Il calore può danneggiare il trattamento della lente e la montatura stessa. La cosa migliore è tenere sempre gli occhiali in una custodia quando non vengono indossati. Una buona custodia li proteggerà dalla luce solare diretta e da altri potenziali effetti dannosi. Anche i portatori di lenti a contatto dovrebbero conservarle in un luogo fresco: le lenti a contatto possono subire danni se la temperatura della soluzione di pulizia supera i 30°C. E non usare mai acqua calda per pulire gli occhiali. Quella tiepida è meglio.

Occhiali rotti in vacanza - e adesso?

Se graffi le lenti, danneggi la montatura o hai problemi con le lenti a contatto quando sei lontano da casa, un ottico-optometrista locale sarà lieto di aiutarti! Di solito problemi lievi alle montature possono essere riparati, mentre se le lenti sono graffiate, in genere l'ottico-optometrista può ottenere rapidamente lenti sostitutive adatte.

Nota: essendo un'azienda internazionale, ZEISS ha una rete globale di ottici-optometristi ZEISS. Attraverso il motore di ricerca presente sul sito, è possibile individuare l'esperto più vicino. 

Nota: se subentra un grave problema visivo, potrebbe essere consigliabile rivolgersi a un medico locale.

Checkup visivo online Vedi bene i colori e i contrasti? Effettua il test e verifica la qualità della tua performance visiva.

(* il test non sostituisce la visita presso un Professsionista della Visione)

Una visione nitida in spiaggia è possibile

Quando si trascorre tanto tempo in spiaggia, è facile cadere nell'errore di usare il telo o una maglietta per pulire le lenti. Può essere comodo ma, anche facendolo una volta sola, minuscoli granelli di sabbia possono graffiare le lenti, rendendole inutilizzabili. Le salviettine detergenti per lenti ZEISS agiscono in modo delicato sulle lenti, non lasciano aloni e puliscono rapidamente. La struttura eccezionalmente fine delle salviettine detergenti per lenti ZEISS è umidificata con una combinazione unica di agenti detergenti, senza uso delle sostanze aggressive contenute in molti detergenti per lenti. Sono la soluzione ideale per te e per i tuoi occhiali.

Una visione nitida in spiaggia è possibile

Sole abbagliante?

Molti trovano sgradevoli i riflessi causati da una forte luce solare, ad esempio quando si va in barca a vela, si scia o si fanno escursioni in montagna. In questi casi che può essere utile un paio di occhiali sole che proteggano da tali fastidi. Per chi ama fare sport al mare la lente ideale è polarizzata perché riduce i riflessi, mentre gli occhiali sportivi colorati con lenti avvolgenti offrono un'efficace protezione a 360 gradi contro il sole e il vento e sono la scelta migliore per sciare. Ecco un'ampia selezione fra cui scegliere. Prendi il tempo che ti serve per parlare con il tuo ottico-optometrista

La colorazione perfetta per ogni occasione

La colorazione perfetta per ogni occasione

Non è un semplice accessorio alla moda: non lasciare nulla al caso quando scegli il colore dei tuoi occhiali da sole: c'è un'opzione adatta per ogni attività e per qualsiasi condizione metereologica. Che si tratti di fare shopping in città, di godere di una visione confortevole durante la guida, o di proteggere gli occhi dalla luce solare intensa, ad esempio quando si naviga o si fa surf, c'è sempre una colorazione giusta. Le colorazioni variano da quelle discrete a quelle appariscenti, e sono tutte molto alla moda.

Ma quale colore è adatto a quale attività? Ecco una panoramica. Per semplificare la valutazione e la classificazione della quantità di protezione dall'abbagliamento, i livelli di protezione disponibili sono suddivisi in cinque categorie di filtri.

  1. Per un'intensità della luce molto bassa, ideale per giornate nuvolose in città o quando ci si trova in ambienti chiusi: colorazione da 0 al 20%. Categoria di filtro consigliata: da 0 a 3, a seconda della città in cui si trova e della quantità di sole.
  2. Per luce solare leggera: colorazione dal 20 al 57%, ideale per la guida. Categoria di filtro consigliata: da 2 a 3.
  3. Per luce solare a media intensità e protezione anti-abbagliamento aggiuntiva: colorazione dal 57 all'82%. Categoria di filtro consigliata: da 2 a 3.
  4. Per luce solare forte, ad esempio quando si sta vicino a specchi d'acqua, incluso filtro polarizzato: colorazione dall'82 al 92%. Categoria di filtro consigliata: da 2 a 4.
  5. Per trascorrere tempo in condizioni di luce estreme, ad es. su ghiacciai o in montagna: colorazione dal 92 al 97%. Categoria di filtro consigliata: da 2 a 4.

Tutte le nostre lenti per occhiali da sole proteggono al 100% contro le radiazioni UVA e UVB.

Ulteriori informazioni sulle lenti per occhiali da sole ZEISS

Non dimenticare che le lenti a contatto sono una soluzione pratica e confortevole per il tempo libero

Le lenti a contatto sono una scelta particolarmente comoda quando si viaggia. Le lenti a contatto usa e getta non richiedono particolare cura e sono adatte a molte situazioni diverse. Ad esempio: sono un comodo sostituto degli occhiali quando si è in spiaggia. Le lenti a contatto sono ideali per nuotare, funzionano bene con maschera e pinna e offrono una visione nitida, anche sott'acqua. Anche le lenti a contatto giornaliere e un paio di occhiali con lenti da sole non graduati costituiscono un'ottima combinazione. "Le lenti a contatto giornaliere inoltre non devono essere pulite e conservate. Puoi semplicemente buttarle dopo averle indossate e aprirne una confezione nuova quando necessario. Questo è un vantaggio significativo in termini di praticità e igiene.

Ecco alcuni consigli per prevenire la secchezza oculare durante il volo

I portatori di lenti a contatto conoscono bene quella spiacevole sensazione che si prova dopo essere stati a bordo di un aereo per un po': gli occhi si seccano e le lenti a contatto diventano improvvisamente fastidiose. Le lacrime artificiali sono contenute in un comodo flaconcino e possono essere portate nel bagaglio a mano. Usarle per gli occhi garantisce un comfort prolungato. Chiedi all'ottico-optometrista, sarà lieto di aiutarti.

Non dimenticare il tuo paio di occhiali di scorta! Hai sentito parlare delle lenti per occhiali EnergizeMe? Sono appositamente ideate per gli occhi dei portatori di lenti a contatto.

Trova un Centro Ottico ZEISS vicino a te

Articoli correlati

Avvolgenti, sottili e colorate: le lenti ZEISS rispondono ad ogni esigenza. Montature alla moda e "lenti di precisione"? Una sfida che richiede la massima competenza in materia di ottica.

Lifestyle + Fashion 16-ott-2017

Tag:

Massimo comfort grazie ad occhiali ultrasottili e superleggeri Meno è più! I seguenti suggerimenti sono la chiave per avere lenti e montature per occhiali superleggere
Preziosissima mini guida di stile. occhiali e fashion: una coppia imbattibile Questi suggerimenti garantiscono un look affascinante in ogni occasione
Ultrasottili, leggerissime, eccellente visione L'ottimizzazione dello spessore centrale delle lenti migliora sempre più l’estetica dell’occhiale perché si può vedere meglio e apparire meglio

Lifestyle + Fashion 16-ott-2017

Tag:

Prodotti correlati