Close-up of a precision rifle scope with adjustment dial and ZEISS branding mounted on a firearm rail system.
ZEISS Precision Shooting

ZEISS Reticles

Aim with confidence.

ZEISS is consistently focused on enhancing reticle designs, establishing new benchmarks in the industry. Their dedication to precision ensures that ZEISS products achieve an unparalleled level of accuracy, gaining the confidence of users globally.

Illuminated Reticles

Depending on the brightness of the illuminated dot or cross, there are two fundamentally different types of illuminated reticle in the ZEISS riflescope range. In the case of versions with a very bright illuminated dot, these are illuminated reticles suitable for use in daylight and twilight. These are found, for instance, in the Victory HT models and in the Conquest V6 and V4, and are particularly effective for rapid target acquisition when hunting fast moving game.

The second group of illuminated reticles from ZEISS is intended for use in the twilight hours. The Victory HT models and the V8 feature finely-dimmable illuminated dots. These enable ideal adjustment to the widely varying lighting conditions encountered in the early hours of twilight. If the illuminated dot or cross were too bright, flare would obscure the target in deep twilight. These illuminated reticles therefore provide an option for optimum adjustment of the brightness – either manually or automatically with the help of the riflescope.

ZEISS Reticoli

Reticolo 43

Illuminato

Il nostro reticolo classico per tiri lunghi e veloci, combinati con il punto luminoso più fine. Con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale da puntamento, i punti caratteristici del reticolo sono esattamente a 10 cm l’uno dall’altro a 100 m di distanza, per agevolare la valutazione delle distanze. L’angolo tra i punti con questo ingrandimento è esattamente di 1 millesimo di radiante, il che consente ai tiratori provetti di determinare rapidamente il punto di aggiustamento a lunghe distanze. Il reticolo si trova sul secondo piano dell’immagine del cannocchiale da puntamento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.

ZEISS Reticoli

Reticolo 54

Illuminato

Il reticolo da caccia in battuta 54 è un altro reticolo speciale creato da ZEISS. Questa evoluzione del reticolo 0 consente tiri veloci e affidabili con la minima copertura del bersaglio. Dispone infatti, oltre alla sottile barra orizzontale, di una croce con al centro il finissimo punto luminoso. La barra orizzontale viene utilizzata per la correzione in altezza quando si segue un bersaglio e protegge dall’inclinazione dell’arma. La croce consente di imbracciare il fucile ed acquisire il bersaglio rapidamente, anche senza punto luminoso. La precisione del punto luminoso si evidenzia guardando la copertura: a un ingrandimento di 12x copre solo 0,55 cm a una distanza di 100 m. Ciò lo rende il punto luminoso più fino e luminoso del mondo, e un vero e proprio punto di riferimento. Il reticolo si trova sul secondo piano dell’immagine del cannocchiale.

ZEISS Reticoli

Reticolo 60

Illuminato

Il reticolo 60 è più leggero e sottile del reticolo 40, che veniva usato largamente fino a pochi anni fa. Le barre hanno solo metà della copertura del precedente modello e tra di esse c’è due volte la quantità di spazio libero. Pertanto è ideale per un tiro preciso con la minima copertura possibile della preda. Infatti, con un ingrandimento 12x e una copertura di soli 0,55 cm a una distanza di 100 m si ha tutto sotto controllo e si riescono vedere bene anche i minimi dettagli. Il punto illuminato è estremamente luminoso e può quindi essere utilizzato anche per la caccia diurna. La luminosità del punto illuminato si presta a una regolazione estremamente fine, diventando ideale anche per la caccia notturna. Il reticolo si trova sul secondo piano dell’immagine del cannocchiale. Il reticolo è adatto all'uso in luce diurna solo con i moderni modelli di cannocchiali da puntamento. Per motivi tecnici, ciò potrebbe non essere possibile con i vecchi cannocchiali da puntamento. Per qualsiasi domanda, contattare il nostro servizio clienti.

ZEISS Reticoli

ZBi | Reticolo 68

Illuminato

Questo reticolo è stato sviluppato principalmente per la caccia in terreno aperto e su lunghe distanze. La croce a forma di albero è progettata in modo intuitivo e offre un puntamento estremamente preciso. Le tacche di mira e i punti hanno una distanza di un minuto d’angolo (1 MOA) con il rispettivo ingrandimento di riferimento e assicurano sempre un punto di aggiustamento adatto, persino in condizioni di vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione caduta del proiettile e deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo. Solo l’area centrale del reticolo è illuminata, per un puntamento preciso in condizioni di scarsa luminosità. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.

ZEISS Reticoli

ZMOAi-T30 | Reticolo 64

Illuminato

Il ZMOAi-T30 è la versione illuminata del ZMOA-T30 e offre un equilibrio perfetto tra tiro sportivo e da caccia. I cacciatori e i tiratori sportivi preferiscono questa opzione per il loro cannocchiale da puntamento universsale. La croce MOA (minuto d’angolo) comprende tacche di mira MOA e punti con una distanza di 1 MOA con l'ingrandimento di riferimento e coprono una caduta del proiettile di 30 MOA. Le linee laterali e i punti di aggiustamento sono estremamente utili per la correzione del vento e sono posizionati nel campo visivo in modo tale da garantire la massima efficacia e la minima distrazione. L’illuminazione del reticolo è limitata alla croce fine centrale impedendo al tiratore di essere colpito dall’abbaglio e assicurano un puntamento estremamente efficace e preciso in condizioni di scarsa luminosità. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.

ZEISS Reticoli

ZMOAi-1 | Reticolo 93

Illuminato

I reticoli balistici ZEISS ZMOA sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 1 MOA (ZMOA-1) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale da puntamento. Dal momento che le tacche sono mostrate solo lungo la croce, il tiratore mantiene una visuale eccellente dell’intero campo visivo senza essere disturbato. Sono adatti per la compensazione rapida della caduta del proiettile e la correzione della deriva del vento. LaZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.

ZEISS Reticoli

ZMOAi-T20 | Reticolo 65

Illuminato

Il reticolo ZMOAi-T20 è ideale per la caccia su terreni aperti o su lunghe distanze. Il reticolo con minuto d’angolo (MOA) estremamente fine, con una copertura di soli 0,06 MOA e ingrandimento di 24x, comprende riferimenti MOA e punti, che assicurano una distanza di 1 MOA con un ingrandimento di riferimento e coprono una caduta del proiettile di 20 MOA. Le linee laterali e i punti di aggiustamento sono estremamente utili per la correzione del vento e sono posizionati nel campo visivo in modo tale da garantire la massima efficacia e la minima distrazione. Solo l’area centrale del reticolo è illuminata: un puntamento estremamente efficace e preciso in condizioni di scarsa luminosità. L’app ZEISS Hunting può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.

ZEISS Reticoli

ZMOAi-20 | Reticolo 89

Illuminato

Questo reticolo si basa sullo ZMOAi-T20, ma offre una linea del reticolo più spessa di 0,12 MOA con 24x. Ciò permette di vedere la croce rispetto allo sfondo scuro con maggiore facilità, il che è particolarmente utile quando si sta cacciando verso una zona boschiva o puntando a selvaggina nel sottobosco. Solo l’area centrale del reticolo è illuminata: un puntamento estremamente efficace e preciso in condizioni di scarsa luminosità. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.

ZEISS Reticoli

ZMOA-4 | Reticolo 95

Illuminato

Il reticolo balistico ZMOA di ZEISS è abbinato al punto luminoso finissimo, che guida l’occhio alla perfezione sul bersaglio. I reticoli sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 4 MOA (ZMOA-4) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale. Dal momento che le tacche sono presenti solo lungo la croce, il tiratore mantiene una visuale eccellente dell’intero campo visivo, senza distrazioni. Sono adatti per la compensazione rapida della caduta del proiettile e la correzione della deriva del vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.

ZEISS Reticoli

Reticolo ZF-MOAi | Reticolo 17

Illuminato

Il reticolo smart ZF-MOAi è pensato per il tiro di precisione e la caccia a lunga distanza. Un ottimo reticolo per i tiri più impegnativi sul campo e al poligono. Il reticolo chiaro utilizza tacche equivalenti a 1 MOA (minuto di angolo), mentre i numeri pari sono indicati per un rapido riferimento visivo. I punti di deriva sotto la linea centrale sono posizionati a incrementi di 2 MOA, così da riuscire a confermare facilmente l’influenza del vento sull’impatto del proiettile. Il mirino centrale fluttuante garantisce una presa precisa sui bersagli più difficili.

ZEISS Reticoli

Reticolo ZF-MRi | Reticolo 16

Illuminato

Il reticolo intelligente ZF-MRi è stato progettato con l’input di concorrenti e istruttori attivi. Il suo scopo è dominare nelle competizioni PRS e NRL. Il reticolo a millesimi di radiante (MRAD) incorpora una struttura principale "ad albero" con utili tacche, punti e numeri di riferimento: addio disordine. I punti di mira e le tacche sono in incrementi di 0,2, 0,5 e 1,0 MRAD e i numeri pari sono inseriti per un riferimento visivo veloce ed intuitivo. Se vuoi vincere, il reticolo ZF-MRi è quello che fa per te.

ZEISS Reticoli

AHR | Reticolo 90

Illuminato

Il reticolo #90 AHR (Advanced Hunting Reticle) di ZEISS è un reticolo a secondo piano focale, progettato specificamente per la caccia a lunga distanza. Con una precisione in minuti d'angolo (MOA) (1 MOA = 1,047 pollici a 100 iarde), questo reticolo offre una precisione e una nitidezza eccezionali. Il design avanzato garantisce ai cacciatori la possibilità di effettuare regolazioni e calcoli precisi, rendendolo uno strumento prezioso per i tiri difficili a lunga distanza.

Non-illuminated Reticles

Non-illuminated reticles are versatile and precise. They are ideal for use when hunting in very good light, in the early hours of dusk and the later hours of dawn.

A further advantage is that non-illuminated reticles can be used for measuring distances: the fine scales on the horizontal and vertical crosshairs between the reticle posts enable the determination of useful information about the distance to the game.

Non-illuminated reticles also bring distinct advantages for competitive marksmen, This is because certain reticles have extremely fine crosshairs that obscure very little of the target or game at long ranges.

ZEISS Reticoli

Reticolo 6

Non illuminato

Il reticolo 6 non illuminato è posizionato sul secondo piano dell’immagine. Estremamente versatile, nel tiro a brevi distanze con ingrandimento ridotto, il reticolo è sempre chiaramente visibile, ma risulta anche molto sottile e copre solo minimamente il bersaglio a ingrandimenti elevati. In abbinamento alla compensazione della caduta del proiettile, questo reticolo è ideale per coloro che vogliono avere una visuale perfettamente chiara del bersaglio nella caccia a lunghe distanze.

ZEISS Reticoli

Reticolo 20 (Z-Plex)

Non illuminato

Il reticolo 20 molto fine si trova sul secondo piano dell’immagine. Durante la caccia diurna consente di imbracciare il fucile e di puntare al bersaglio con estrema precisione, persino a lunghe distanze. Il passaggio dalle barre alle linee fini al centro è a freccia nel reticolo 20 per favorire un puntamento particolarmente preciso su bersagli piccoli.

ZEISS Reticoli

Reticolo 43

Non illuminato

Il nostro reticolo classico per tiri lunghi e veloci. Con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale da puntamento, i punti del reticolo si trovano esattamente a 10 cm l’uno dall’altro a 100 m di distanza, agevolando la valutazione delle distanze. L’angolo tra i punti con questo ingrandimento è esattamente di 1 millesimo di radiante, il che consente ai tiratori provetti di determinare rapidamente il punto di aggiustamento sullelunghe distanze. Il reticolo si trova sul secondo piano dell’immagine del cannocchiale. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.

ZEISS Reticoli

ZMOA-1 | Reticolo 93

Non illuminato

I reticoli balistici ZEISS ZMOA sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 1 MOA (ZMOA-1) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale. Dal momento che le tacche di mira sono presenti solo sulla croce interna, il tiratore mantiene una visuale eccellente dell’intero campo visivo. Sono adatti per la compensazione rapida della caduta del proiettile e la correzione della deriva del vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.

ZEISS Reticoli

ZMOA-2 | Reticolo 94

Non illuminato

I reticoli balistici ZEISS ZMOA sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 2 MOA (ZMOA-2) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale da puntamento. Dal momento che le tacche sono presentisolo sulla croce centrale, il tiratore mantiene una visuale eccellente dell’intero campo visivo. Sono adatti per la compensazione rapida della caduta del proiettile e la correzione della deriva del vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.

ZEISS Reticoli

ZMOA-T30 | Reticolo 64

Non illuminato

Il ZMOA-T30 offre un equilibrio perfetto tra tiro sportivo e da caccia. I cacciatori e i tiratori sportivi preferiscono questa opzione per il loro cannocchiale da puntamento universale. La croce MOA (minuto d’angolo) comprende tacche MOA e punti che corrispondono a una distanza di 1 MOA con un ingrandimento di riferimento e coprono una caduta del proiettile di 30 MOA. Le linee laterali e i punti di aggiustamento sono estremamente utili per la correzione del vento e sono posizionati nel campo visivo per la massima efficacia e la minima distrazione. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.

ZEISS Reticoli

ZBR-1 | Reticolo 91

Non illuminato

I reticoli balistici ZEISS ZBR sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 1 MOA (ZBR-1) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale da puntamento. Le tacche di mira si estendono fino a raggiungere la forma di un albero al di sopra della metà inferiore del campo visivo. Come tali sono adatte per una compensazione rapida e simultanea della caduta del proiettile e una correzione della deriva del vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.

ZEISS Reticoli

ZBR-2 | Reticolo 92

Non illuminato

I reticoli balistici ZEISS ZBR sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 2 MOA (ZMOA-2) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale da puntamento. Le tacche di mira si estendono fino a raggiungere la forma di un albero al di sopra della metà inferiore del campo visivo. Come tali sono adatte per una compensazione rapida e simultanea della caduta del proiettile e una correzione della deriva del vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.